Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Silva e la nuova Lazio: l’analisi tattica dell’inserimento dello spagnolo

L’arrivo di David Silva rappresenta un sicuro upgrade per la società di Lotito ed un viatico ideale per tornare ad affrontare (dopo tredici anni) l’avventura della Champions League.

Articolo a cura di Michele Tossani

A 34 anni d’età, lo spagnolo ha ancora tanto da dare e in un calcio come quello italiano potrebbe ripercorrere le orme di Frank Ribery, cioè quelle di un campione in grado di fare la differenza in questo contesto.

Una delle novità più interessanti prodotte da Pep Guardiola al Manchester City è stata quella di utilizzare David Silva e De Bruyne da mezzali. Giocando da interno lo spagnolo ha avuto la possibilità di muoversi verticalmente lungo il mezzo spazio sinistro, per cucire il gioco in zona di rifinitura. Proprio le sue qualità associative, a cominciare dalla capacità di muovere rapidamente palla e di farsi trovare smarcato oltre la linea di pressione avversaria, hanno consentito a Silva di esaltarsi nella nuova posizione e di aprire o trovare linee di passaggio per consentire ai Citizens di risalire il campo ed essere pericolosi in zona di rifinitura (1.43 p/90 passaggi per il tiro questa stagione). Da qui poi l’ex Valencia può invadere l’area avversaria. I 7.17 p/90 tocchi in area di rigore nella Premier appena conclusa dimostrano proprio questa sua capacità di attaccare in avanti. In più ci le 6 reti e i 10 assist registrati in 27 partite.

Come potrebbe inserirsi nella Lazio?

Lo scacchiere tattico presentato quest’anno da Simone Inzaghi è stato quello di una squadra che ha aggiunto qualcosa sul piano del palleggio (il possesso medio è passato dal 50.7% del 2018/19 al 51.1% di questo torneo) e sull’utilizzo di quest’ultimo per superare le linee di pressione avversarie (i passaggi chiave raccolti da Sics sono passati dai 1.101 dello scorso anno ai 1.269 di questo) e guadagnare campo in avanti.

In pratica, la Lazio 2019/20 è rimasta una compagine verticale ma che ha aggiunto qualcosa in termini di gioco posizionale e risalita del campo (i passaggi per possesso sono aumentati da 4.43 a 4.71). I biancocelesti hanno affidato la costruzione al portiere, ai difensori centrali e a Leiva per attirare e superare la pressione avversaria. Nel caso in cui questa operazione non fosse riuscita, alla Lazio rimaneva l’opzione di alzare la palla verso Milinkovic-Savic per andare poi a giocare sulle seconde palle nell’altra metà campo.

L’arrivo di Silva consentirà ora a Inzaghi di poter disporre di un uomo in più da aggiungere al serbo e a Luis Alberto per alzare ulteriormente il livello del palleggio della squadra. L’abilità nel cucire il gioco, di cui sopra e quella di resistere alla pressione avversaria fanno di Silva un elemento sulla carta ideale per rendere ancora più efficace il primo possesso biancoceleste e per far diventare la catena destra (qualora venisse impiegato da mezzala su quel lato del campo) della squadra di Inzaghi pericolosa quanto quella di sinistra, tradizionalmente il lato forte degli attacchi dei capitolini.

Ma Inzaghi potrà utilizzare lo spagnolo anche come trequartista in un 3-5-1-1 già visto (con Correa dietro Immobile) o in un inedito (per i laziali) 3-4-2-1, con Silva accoppiato all’argentino dietro il capocannoniere di quest’anno. Le sue qualità nella rifinitura potrebbero essere la premessa per regalare ulteriori palle gol ad Immobile.

Con due esterni larghi e due mezzepunte dietro un attaccante come Immobile (abilissimo ad attaccare la linea avversaria) la Lazio avrebbe la possibilità di riempire gli spazi di ampiezza, rifinitura e profondità (A.R.P. secondo l’acronimo di Maurizio Viscidi) anche in situazione di attacco posizionale, al quale aggiungere sempre la palla alta per un Milinkovic-Savic attaccante aggiunto.

Sulla carta quindi un rinforzo notevole per Inzaghi e un altro elemento di qualità che arriva nella massima serie.

Subscribe
Notificami
guest

12 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Complimenti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Disamina perfetta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

E chi uscirebbe? Luis? Sergej? O giochiamo in 12??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ragazzi ma non è arrivato ancora nessuno
Tranquillissimi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Aspettiamo con Lotito Nun c e da fidarsi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

condivido l’analisi per le varianti possibili avendo Villa in formazione, mi posso permettere di aspettare l’ufficialita’ dell’acquisto?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sarà utilizzato dietro la punta per sperare di andare in vantaggio e inserire Correa nel secondo tempo con spazi più ampi…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Le analisi fatele fare a Caressa ????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Finalmente un articolo diverso dai vari inutili copiaincolla

Ma di analisi tattica

Complimenti all’ estensore

Adesso manca solo di prendere il giocatore

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non fate i romanisti aspettiamo la forma poi facciamo tattica

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Concordo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Dopo Silva un buon centrale e un sostituto di Lulic all’altezza e la Lazio è pronta per la Champions. La lazio nel quore… Sempre….

Articoli correlati

Con l’arrivo di Maurizio Sarri in panchina è lecito aspettarsi per il futuro grossi cambiamenti...

Il Messaggero: "Roma - Lazio, il derby degli opposti"

Inter–Lazio, la chiave tattica del match: Acerbi, l’unico  poter limitare Lukaku a cura di Gianluca...

Reina è diventato un regista aggiunto nel gioco della Lazio. Il gol di Correa ieri...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio