Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Reina, il regista aggiunto: un’arma in più nel gioco di Inzaghi

Reina è diventato un regista aggiunto nel gioco della Lazio. Il gol di Correa ieri che nasce dal suo rinvio è l’esempio perfetto.

Di Michele Tossani

Elemento fondamentale per la vittoria della Lazio contro l’Atalanta è risultato essere Pepe Reina. Contro una compagine come quella di Gasperini, che costruisce la propria fase difensiva sulla pressione alta e la creazione di duelli 1c1, il portiere risulta essere l’uomo in più per la squadra in possesso.

Simone Inzaghi quindi, proprio per ovviare alle problematiche create dal sistema difensivo atalantino, ha chiesto ai suoi uomini di essere più verticali, rinunciando a quella costruzione dal basso vista all’opera in altre circostanze per favorire invece l’attacco diretto nell’altra metà campo.

Elemento cardine di questo approccio è stato appunto il portiere spagnolo. Non a caso Reina è stato il giocatore che ha effettuato più passaggi chiave (trasmissioni di palla che permettono di superare almeno una linea difensiva avversaria) nell’intera partita (12).

Le azioni dei primi due gol dei biancocelesti sono un chiaro esempio del coinvolgimento e dell’importanza di Reina nella manovra offensiva. La prima rete infatti (quella di Marušić) nasce da una riconquista palla nella metà campo offensiva avvenuta a seguito di un’azione iniziata da un lancio del no. 25 laziale.

Anche il gol di Correa scaturisce da una palla lunga di Reina, spizzata da Immobile per Correa, che sfrutta anche un errore di valutazione dei due centrali della linea a quattro bergamasca presentata da Gasperini nei secondi quarantacinque minuti di gioco.

In pratica la Lazio in possesso si allungava (lunghezza media di 32.29m sul possesso proprio) per dilatare gli spazi fra i giocatori avversari, venendo a creare una separazione fra costruttori (che restavano bassi per attirare la prima pressione atalantina) e invasori, questi ultimi pronti ad attaccare la seconda palla nella metà campo offensiva.

Per la Lazio il coinvolgimento del portiere in costruzione non è una novità. L’utilizzo che ne è stato fatto a Bergamo testimonia come il suo impiego venga adattato a seconda dei casi, alternando situazioni di costruzione bassa ad altre di attacco diretto. Anche per questo motivo, cioè per la sua capacità di giocare sul corto come sul lungo, Reina rappresenta un elemento ideale nella fase offensiva biancoceleste.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ha sempre fatto questo.. con i piedi è il migliore del campionato???

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Veramente un bel giocatore, ottimo acquisto.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Verissimo condivido?

Articoli correlati

Con l’arrivo di Maurizio Sarri in panchina è lecito aspettarsi per il futuro grossi cambiamenti...

Il Messaggero: "Roma - Lazio, il derby degli opposti"

Inter–Lazio, la chiave tattica del match: Acerbi, l’unico  poter limitare Lukaku a cura di Gianluca...

Nuova rubrica di statistiche biancocelesti targata sololalazio.it. Diamo i numeri: il portiere è la chiave...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio