Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Enrico Berlinguer, juventino costretto dalla scorta a vedere la Lazio

L’ex segretario del PCI, Enrico Berlinguer, tifava Juventus, ma la scorta era laziale e spesso era allo stadio a vedere i biancocelesti.

Un compromesso storico in chiave calcistica. E il protagonista non poteva che essere Enrico Berlinguer. Ex segretario del Partito Comunista Italiano, tifoso della Juve, ma costretto in diverse occasioni a seguire la Lazio.

L’aneddoto lo raccontò anni fa tale Vezio Bagazzini, barista in un locale frequentato abitualmente dal celebre politico e dai suoi compagni. La rivista on line contrasti riporta così le sue parole:

Berlinguer il sabato mattina giocava a Villa Ada. Calciava molto bene di destro, ironia della sorte. Era tifoso della Juventus. Quella di Zoff, Furino, Capello e Cuccureddu. Ma la sua scorta, me lo ricordo bene, era tutta di fede laziale, così era costretto ad andare a vedere, allo stadio, le partite della Lazio”

Berlinguer era un amante del calcio in generale. Aveva nel cuore le squadre della sua terra. La Torres e il Cagliari di Gigi Riva in particolare. Ma impazziva letteralmente per il gioco messo in mostra dagli uomini bianconeri guidati da Giovanni Trapattoni. Eppure, per amor di democrazia, faceva contenti gli uomini che lo proteggevano guardandogli le spalle e i fianchi, ritrovandosi così sugli spalti a vedere le aquile biancocelesti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovo aneddoto a tinte biancocelesti direttamente dagli anni ’70, con i calciatori impegnati a farsi...

Il racconto di dove è nata un’intuizione tattica di Maestrelli e di come un premio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio