Solo La Lazio
Sito appartenente al Network

Quella volta che Giorgio, Pino e Felice fecero il pane con me e mio papà

Nuovo aneddoto a tinte biancocelesti direttamente dagli anni ’70, con i calciatori impegnati a farsi il pane da sé.

un racconto di Marino B.

Era un martedì. La Lazio aveva vinto e, come sempre quando succedeva, alle 11:00 avevo portato la pizza (se non ricordate il rito, cliccate qui) e consegnato il pane ai vari giocatori e al mister, oltre che ai clienti. Poi me ne tornai a casa. Il pomeriggio – erano più o meno le 16:00 – io e mio padre stavamo riposando. Arrivò una telefonata a casa e rispose mia madre. Era Giorgione.

Vengo svegliato. Prendo il telefono. “Pronto Marino! Abbiamo una festa e ci servono 7 filoni di pane“. Rimasi spiazzato sul momento. Gli spiegai di non averne, ma che avrei fatto il possibile entro un paio di ore. Svegliai anche papà e tornammo di corsa al forno. Con le serrande abbassate ci rimettemmo all’opera, accendendo il bruciatore per riavviare la cottura, e preparammo l’occorrente per la panificazione. Possò al massimo un’ora dalla telefonata e mentre eravamo presi dal lavoro sentimmo bussare alla serranda. Erano Chinaglia, Wilson e Pulici.

Quando li vide mio padre gli venne automatica la battuta: “Bene, adesso vi fate il pane da soli“. Detto, fatto. Per fortuna  non avevano abiti neri. Pino versò la dose di acqua e accese l’impastatrice, mentre Giorgio e Felice svuotavano il primo sacco da 50kg di farina. Ovviamente poi si fermarono lì. Continuammo noi a pensare al resto dell’impasto, alla spezzatura, alla lievitazione e poi all’infornata. Nel frattempo, dal vicino bar avevamo ordinato dei tè freddi e fuori , piano piano si assiepavano alcune persone, tifosi, che vedevano i loro beniamini da vicino, ma in veste di fornai. Inevitabile un pochino di cagnara e qualche risata.

Finito di cuocere il pane fatto da loro ci pagarano e ci salutammo. Io e mio padre tornammo a riposare. Alle 2:00 ci aspettava il risveglio per il solito tran tran.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ė bello leggere questi racconti

DajeSSL1900
DajeSSL1900
1 anno fa

Altri tempi. E per tanti versi, tempi migliori. Grazie dell’aneddoto!

Marino
Marino
1 anno fa

Grazie

Paolo
Paolo
1 anno fa

Quando il calcio ed i calciatori erano ancora sani…

Articoli correlati

Il racconto di dove è nata un’intuizione tattica di Maestrelli e di come un premio...

Lazio ’74, sabato al Fleming l’evento celebrativo Sabato 21 maggio alle 18, al Caffé Fiocchetti...

Dal Network

Le parole di Alberto Gilardino a Mediaset nell’immediato post partita di Lazio-Genoa 1-0, match che...

Mister Gasperini ha parlato nel post gara della partita giocata oggi pomeriggio sul prato dell’Olimpico,...

Solo La Lazio