Lazio, i documenti condivisi dalĀ Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e da LazioWiki retrodatano l’introduzione dell’aquila nello stemma
Due annunci dal peso enorme per la ricerca storica sulle origini della Lazio, arrivati entrambi nello stesso giorno. Il merito ĆØ dei cultori doc dell’ultracentenaria epopea del club biancoceleste: il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e LazioWiki.
Al centro delle pubblicazioni, il primo utilizzo assoluto Ā āsui documenti ufficiali dell’allora SocietĆ Podistica Lazio ā dell’aquila nello stemma ufficiale. Una comparsa collocata finora al 1911, ma che da oggi ĆØ destinata a essere anticipata.
Il documento ritrovato dalĀ Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento
Partiamo dall’atto ritrovato dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento: sulla propria pagina Facebook, l’istituto di ricerca ha condiviso un documento ufficiale datato al 26 ottobre 1907 e recante giĆ lo stemma con l’animale simbolo del sodalizio.
La lettera pubblicata da LazioWiki risalente al 1906
Sempre oggi, LazioWiki ha annunciato di essere in possesso del documento che ā spiegano i responsabili del sito enciclopedico ā fissa il momento in cui lo stemma con l’aquila fece la sua prima apparizione in un documento ufficiale.
La firma sulla lettera intestata ĆØ di Fortunato Ballerini, il primo presidente della Lazio (il fondatore Luigi Bigiarelli non ricoprƬ mai quella carica). La data riportata ĆØ quella del 23 aprile 1906 e, secondo LazioWiki, si tratta con certezza del primo documento in cui fu introdotto l’aquila nello stemma: in un altro atto ufficiale di alcuni giorni prima, quello stesso simbolo non ĆØ presente.
Per tutti gli amanti della storia biancoceleste, insomma, il 25 marzo 2019 ha riservato sorprese molto importanti. Non ci resta che fare i complimenti alĀ Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e a LazioWiki per questi due annunci sensazionali.


