Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, due scoperte eccezionali sullo stemma con l’aquila

Lazio primi del 900
Una formazione della Lazio dei primi del Novecento

Lazio, i documenti condivisi dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e da LazioWiki retrodatano l’introduzione dell’aquila nello stemma

Due annunci dal peso enorme per la ricerca storica sulle origini della Lazio, arrivati entrambi nello stesso giorno. Il merito è dei cultori doc dell’ultracentenaria epopea del club biancoceleste: il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e LazioWiki.

Al centro delle pubblicazioni, il primo utilizzo assoluto  –sui documenti ufficiali dell’allora Società Podistica Lazio – dell’aquila nello stemma ufficiale. Una comparsa collocata finora al 1911, ma che da oggi è destinata a essere anticipata.

Il documento ritrovato dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento

Partiamo dall’atto ritrovato dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento: sulla propria pagina Facebook, l’istituto di ricerca ha condiviso un documento ufficiale datato al 26 ottobre 1907 e recante già lo stemma con l’animale simbolo del sodalizio.

La lettera pubblicata da LazioWiki risalente al 1906

Sempre oggi, LazioWiki ha annunciato di essere in possesso del documento che – spiegano i responsabili del sito enciclopedico – fissa il momento in cui lo stemma con l’aquila fece la sua prima apparizione in un documento ufficiale.

La firma sulla lettera intestata è di Fortunato Ballerini, il primo presidente della Lazio (il fondatore Luigi Bigiarelli non ricoprì mai quella carica). La data riportata è quella del 23 aprile 1906 e, secondo LazioWiki, si tratta con certezza del primo documento in cui fu introdotto l’aquila nello stemma: in un altro atto ufficiale di alcuni giorni prima, quello stesso simbolo non è presente.

Per tutti gli amanti della storia biancoceleste, insomma, il 25 marzo 2019 ha riservato sorprese molto importanti. Non ci resta che fare i complimenti al Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e a LazioWiki per questi due annunci sensazionali.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovo aneddoto a tinte biancocelesti direttamente dagli anni ’70, con i calciatori impegnati a farsi...

Il racconto di dove è nata un’intuizione tattica di Maestrelli e di come un premio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio