Solo La Lazio
Sito appartenente al Network

Lazio, due scoperte eccezionali sullo stemma con l’aquila

Lazio primi del 900
Una formazione della Lazio dei primi del Novecento

Lazio, i documenti condivisi dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e da LazioWiki retrodatano l’introduzione dell’aquila nello stemma

Due annunci dal peso enorme per la ricerca storica sulle origini della Lazio, arrivati entrambi nello stesso giorno. Il merito è dei cultori doc dell’ultracentenaria epopea del club biancoceleste: il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e LazioWiki.

Al centro delle pubblicazioni, il primo utilizzo assoluto  –sui documenti ufficiali dell’allora Società Podistica Lazio – dell’aquila nello stemma ufficiale. Una comparsa collocata finora al 1911, ma che da oggi è destinata a essere anticipata.

Il documento ritrovato dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento

Partiamo dall’atto ritrovato dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento: sulla propria pagina Facebook, l’istituto di ricerca ha condiviso un documento ufficiale datato al 26 ottobre 1907 e recante già lo stemma con l’animale simbolo del sodalizio.

La lettera pubblicata da LazioWiki risalente al 1906

Sempre oggi, LazioWiki ha annunciato di essere in possesso del documento che – spiegano i responsabili del sito enciclopedico – fissa il momento in cui lo stemma con l’aquila fece la sua prima apparizione in un documento ufficiale.

La firma sulla lettera intestata è di Fortunato Ballerini, il primo presidente della Lazio (il fondatore Luigi Bigiarelli non ricoprì mai quella carica). La data riportata è quella del 23 aprile 1906 e, secondo LazioWiki, si tratta con certezza del primo documento in cui fu introdotto l’aquila nello stemma: in un altro atto ufficiale di alcuni giorni prima, quello stesso simbolo non è presente.

Per tutti gli amanti della storia biancoceleste, insomma, il 25 marzo 2019 ha riservato sorprese molto importanti. Non ci resta che fare i complimenti al Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e a LazioWiki per questi due annunci sensazionali.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovo aneddoto a tinte biancocelesti direttamente dagli anni ’70, con i calciatori impegnati a farsi...

Il racconto di dove è nata un’intuizione tattica di Maestrelli e di come un premio...

Dal Network

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

  E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri,...

  Zvonimir Boban, ex “Head of Football” presso l’UEFA, ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili...

Solo La Lazio