Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Tacco di Socrates, lettera aperta a Bakayoko e Kessié

Nuovo appuntamento con la rubrica “Il Tacco di Socrates”, che oggi si rivolge direttamente ai due giocatori rossoneri

Di Sandro Di Loreto

Cari Bakayoko e Kessié, chiaramente come persona e come laziale vi chiedo scusa se la forma con cui alcuni laziali hanno manifestato il proprio dissenso, che è anche il mio, nei vostri confronti non sia stata la più appropriata e possa essere stata interpretata come razzista.
Mi permetto però di aggiungere, nel sottolineare ancora la forma inopportuna di manifestare tale dissenso, che in questo caso il razzismo, purtroppo per voi, non c’entra nulla.
Dico purtroppo perché se così fosse sarebbe facile schierarsi dalla vostra parte senza indugi, sarebbe facile puntare il dito sui colpevoli e fare insieme l’ennesima battaglia contro la stupidità e l’intolleranza di chi discrimina le persone basandosi su sciocchi e anacronistici preconcetti e pregiudizi.
Mi permetto di citarvi un grande scrittore italiano, Leonardo Sciascia, il quale, nel suo romanzo “Il giorno della civetta” per bocca del suo personaggio don Mariano scriveva “…quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in uomini, mezz’uomini, ominicchi e quaquaraquà…”
Questo per dire che ciò che fa di un uomo un uomo non è il colore della pelle, ma i suoi comportamenti e sono sempre i suoi comportamenti a essere meritevoli o no di rispetto.
Il gesto deplorevole e meschino da voi messo in atto con la maglia di Acerbi vi ha qualificato, ha parlato di voi e della vostra “sensibilità”. Potevate essere bianchi, gialli, rossi, del colore che volete voi.
Io personalmente per questo non vi rispetto, così come penso chi vi ha insultato, sbagliando, scegliendo modi deplorevoli e inopportuni e che vi permettono oggi di essere giustamente indignati, perché dovete si essere orgogliosi del colore della vostra pelle, purtroppo non potete esserlo dei vostri comportamenti.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sandro Di Loreto
Sandro Di Loreto
2 anni fa

Il razzismo non c’entra nulla per questo è meglio prenderli a parolacce che fare boo

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Si si Sandro,parolacce,fischi ,il problema vero Sa è che Lotito ha distrutto un popolo,lo ha disgregato,diviso e non c’è più quella voglia ,quella grinta che avevamo noi degli anni 70/80 ,se avessero fatto una cosa del genere li avremmo aspettati al ritorno,fuori e dentro lo stadio,80.000 avvelenati,oggi (anche io che ho ancora grinta)ci passi sopra,tanto se è lui il primo a fregarsene,perchè io devo condizionarmi le giornate ,essere di cattivo umore ,discutere in famiglia? Tanto per lui è solo un busines,lo sanno tutti ma fanno tutti finta di niente perchè,chi ci lavora con il calcio,chi ha paura di esporsi,chi addirittura lo difende e noi saremo per sempre delle comparse nel Campionato Italiano,solo per far divertire gli altri,questo il mio stato d’Animio oggi,Purtroppo di Cragnotti ne abbiamo avuto uno solo nella nostra storia e senza i soldi che danno le tv e gli permettono di gestire la LAZIO,Un Abbraccio Sandro.

Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Citando Sciascia, disquisendo su indignazione ed altro li fai troppo intelligenti. E questo col colore della pelle non c’entra niente.

Sandro Di Loreto
Sandro Di Loreto
2 anni fa
Reply to  Fabrix

Ti ringrazio per aver letto il pezzo e per aver condiviso com mela tua idea

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...
Lazio, il messaggio social dell'attaccante biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio