Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, ‘Diamo i numeri’: torna la rubrica dopo la dolce notte di Champions

Lazio, le statistiche e le curiosità uscite dalla partita di ieri vinta 3-1 contro il Borussia Dortmund in Champions

Di Daniele Caroleo

Dopo 13 anni la Lazio torna in Champions League e lo fa nel migliore dei modi possibili, battendo il temutissimo Borussia Dortmund con il netto risultato di 3-1. Una vittoria che porta la firma di diversi protagonisti, così come sono diverse le storie che si potrebbero raccontare a corollario di questa fantastica serata.

Come quella di Lucas Leiva, che al 5’ minuto del primo tempo si avventa su uno scambio tra due giocatori del Borussia Dortmund, rubando il pallone e consegnandolo sui piedi di Correa, che effettuerà poi l’assist per il primo gol della Lazio. Al termine della partita, come sottolineato anche da LazioPage, saranno ben 7 gli anticipi sul pallone effettuati dal centrocampista brasiliano ex Liverpool: lo stesso numero di tutti i giocatori del Borussia messi insieme.

Ma quella di martedì è, senza dubbio, anche la serata di Akpa-Akpro, che, a pochi giorni dal ritorno in nazionale (convocato nuovamente dalla Costa d’Avorio dopo 5 anni di assenza) esordisce in Champions League, subentrando nel secondo tempo a Milinkovic-Savic, e segna il terzo gol della Lazio. Quello della sicurezza.

Tra l’altro, l’ultimo ad aver realizzato una rete all’esordio nella massima competizione calcistica europea per club con la maglia della Lazio era stato un certo Simone Inzaghi. Era il 29 settembre del 1999 e la squadra biancoceleste, nella terza giornata della fase a gironi, batte il Maribor con un sonoro 4-0, grazie alla doppietta di Marcelo Salas e ai gol di Sergio Conceicao e, per l’appunto, dell’attuale allenatore della Lazio.

Questa Lazio. La sua Lazio.

Che ieri sera, allo Stadio Olimpico, ha surclassato dal punto di vista tattico il Borussia Dortmund. In barba ai suoi continui detrattori, va detto. E se parliamo di attaccanti (e di detrattori assortiti, appunto), non possiamo non menzionare l’autentico eroe della serata di ieri allo Stadio Olimpico: Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio, contro la sua ex squadra, quella che per altro lo aveva liquidato forse un po’ troppo frettolosamente (buon per noi) come un giocatore non all’altezza, è stato autore di una prestazione incredibile, condita da un assist, a favore del già citato Akpa-Akpro, e soprattutto da un gol, nei primi minuti di gioco. Con questa rete, inoltre, Ciro diventa il secondo miglior marcatore europeo della storia della Lazio, agganciando a 12 reti Pavel Nedved e Tommaso Rocchi. In testa a questa speciale graduatoria c’è, manco a dirlo, proprio Inzaghi, con 20 gol all’attivo (Simone, tra l’altro, è anche in testa alla classifica del goleador biancocelesti in Champions League, con 15 reti). Riuscirà Ciro a raggiungere il suo attuale allenatore in questa classifica, battendo l’ennesimo record con la maglia biancoceleste? Lo vedremo.

Intanto lui, e tutta la Lazio, si godono, a ragion veduta, la stupenda vittoria ottenuta ieri sera contro il Borussia Dortmund.

Una serata indimenticabile, attesa da ben 13 anni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio