Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, la valutazione del club è di 63,4 milioni: il resto sono debiti

Roma, di seguito l’articolo molto dettagliato di MilanoFinanza in cui vengono illustrati i dettagli della vendita del club a Friedkin

Su richiesta della Consob, Friedkin Group ha confermato oggi in una nota che il corrispettivo pattuito per l’acquisizione dell’86,6% dell’ As Roma è di 63.414.047 euro corrispondenti a un prezzo unitario di 0,1165 euro per azione. Dopo che ieri l’azione ha perso il 30,92% a 0,28 euro – si legge su MilanoFinanza –  il titolo oggi non ha ancora aperto. Friedkin ha già precisato nei giorni scorsi che l’Opa obbligatoria potrebbe portare al delisting da Piazza Affari. Ma la decisione finale a tale riguardo sarà comunicata più avanti.

E quindi, una volta perfezionato il contratto di acquisto, scrive Friedkin, il cui closing è previsto per il 17 agosto, sarà promossa, in base agli articoli 102 e 106 del Tuf, un’offerta pubblica di acquisto sull’intero capitale della società, sempre al valore di 0,1165.  Nello specifico, l’operazione sarà effettuata attraverso una cessione a Friedkin dell’intera partecipazione detenuta da As Roma Spv nel Club pari all’86,6% del capitale sociale del club, di cui in forma diretta per il 3,3% e una indiretta dell’83,3% detenuta da As Roma Spv attraverso la controllata Neep Roma Holding Spa.

In base agli accordi, Friedkin dovrà rilevare il 100% del capitale di Neep e il 100% del capitale di Asr Soccer LP Srl e di Asr Retail Tdv Spa.  L’operazione, che sul fronte delle azioni a Piazza Affari vale 63,41 milioni di euro, secondo As Roma è una transazione nel complesso di 591 milioni di euro.

Lo spaccato degli interventi, come comunicato al mercato, si suddivide fra 63,4 milioni per l’86,6%; il prezzo da pagare per le altre partecipazioni societarie detenute direttamente e indirettamente da As Roma Spv pari a 8,486 milioni; il prezzo per i finanziamenti-soci in favore del club, erogati dal venditore per sostenere l’aumento di capitale in opzione già approvato per massimi 150 milioni (quindi 111,079 milioni); il prezzo per i finanziamenti-soci erogati in favore di Stadio TdV Spa pari a 16,019 milioni; infine il corrispettivo complessivo che Friedkin pagherà in contanti è di 199 milioni.

As Roma Spv ha assegnato un enterprise value all’intera operazione di 591 milioni, valutando il club 549 milioni, con un mix equity value complessivo di 73,26 milioni determinato sulla base del prezzo per azione moltiplicato per 628.882.319 azioni emesse, cui aggiungere 413,079 milioni di indebitamento.

Inoltre, nel comunicato si legge che “fatte salve determinate condizioni, sia As Roma Spv che Friedkin hanno il diritto di risolvere l’accordo sottoscritto senza trattenere alcuna commissione di risoluzione, nel caso in cui l’operazione non si concluda entro il 31 agosto”. Il completamento dell’operazione comporterà l’obbligo per Friedkin di lanciare un’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione del club, che rappresentano il 13,4% del capitale sociale. (riproduzione riservata).

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

8 milioni è il valore del bonsai

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

As Roma spv????è una ditta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Eeembeee???

Articoli correlati

Scambio di battute tra tra i senatori Lotito e Gasparri intercettato al termine del congresso...

L’AD del Sassuolo Carnevali ha rilasciato alcune dichiarazioni sui recenti affari di mercato conclusi con...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio