Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Champions League, le qualificate alla fase a gironi. Lazio in terza fascia, a meno che…

UEFA, la deadline per le Coppe europee è il 31 agosto

Salvo improbabili sorprese la Lazio è qualificata alla fase a gironi della Champions League 2020/2021. Vediamo quali sono le altre concorrenti.

C’è ancora da aspettare l’eliminazione di almeno una tra Napoli o Roma dalle rispettive competizioni europee per avere l’assoluta certezza. Ma, salvo sorprese, la Lazio l’anno prossimo giocherà i gironi di Champions League. Con i biancocelesti, sono 24 le squadre già qualificate.

Juventus, Inter e Atalanta, completano il gruppo delle italiane. Si aggiungono quattro spagnole, altrettante inglesi e tedesche. Tutte corazzate del calibro di Real e Atletico Madrid, Barcellona, Siviglia, Liverpool, le due di Manchester, Chelsea, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia e Borussia Mönchengladbach.

A parte queste ultime due della Bundesliga e le nerazzurre nostrane, tutte le altre sono già certe di essere inserite nelle prime due urne dei prossimi sorteggi. Quelle cioè dei club campioni (la prima) e dei ranking più alti (la seconda).

A dividersi negli altri slot ci saranno PSG e Olympique Marisglia, Zenit San Pietroburgo, Lokomitv Mosca, Porto, Club Brugge, Shakhtar Donetsk e İstanbul Başakşehir.

Lazio in terza fascia, a meno che…

Le rimanenti otto, che completeranno il quadro delle concorrenti, usciranno dal percorso dei preliminari. Il primo turno si disputerà l’8 agosto. Si proseguirà quindi per due mesi fino al 30 settembre. Qualsiasi sarà il loro esito, però, la Lazio è già sicura di ritrovarsi inserita nella terza fascia e non nella quarta. Questo perché anche qualora dai turni eliminatori accedessero alla fase finale tutte le squadre con i coefficienti migliori, non sarebbero comunque abbastanza per poter far scalare tanto in basso le aquile nella graduatoria.

Discorso non valido invece per Atalanta e Inter. Tutte e due con punteggi più bassi dei capitolini e, dunque, a rischio ciotola numero 4. Se, invece, fossero proprio loro a trionfare nelle attuali edizioni di Europa e Champions  League, allora passerebbero di diritto addirittura tra le teste di serie. Ma anche così gli uomini di Inzaghi non rischierebbero. Anzi, avrebbero la garanzia di scongiurare l’unico pericolo rimasto.

Come si accennava in apertura, infatti, solo in un remoto caso la Lazio si troverebbe incredibilmente beffata. Quello che vedrebbe Napoli e Roma entrambe vincenti delle rispettive coppe nelle prossime settimane. Per regolamento non ci possono essere sei iscritte di una stessa federazione ad un torneo UEFA. Quindi con i due posti garantiti alle detentrici dei trofei, ne rimarrebbero solo 3 da assegnare con la classifica della Serie A.

A prescindere da questo tanto malaugurato quanto, obiettivamente, improbabile scenario, i sorteggi per la composizione dei gruppi andranno in scena il primo ottobre ad Atene. Lì la prima squadra della Capitale conoscerà (si spera) le proprie avversarie nel suo cammino tra le stelle europee. La prima giornata si giocherà tra il 20 e il 21 dello stesso mese. L’ultima l’8 e il 9 dicembre.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

La Lazio non é qualificata a niente per ora. Deve aspettare. Leggete il regolamento

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Lazio sicura di nulla per ora, aspettiamo la matematica qualificazione, che arriverà, non lo metto in dubbio, però fino ad allora meglio stare zitti.

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio