
Nella tarda serata di ieri sera, il Ministro dello Sport ha invitato i club di Serie A a prendere una posizione sulle partite da far vedere in chiaro.
L’obiettivo di Spadafora è quello di poter far assistere a tutti i tifosi italiani delle partite in chiaro. Con gli stadi senza pubblico, questa è la soluzione più logica poiché non tutti sono abbonati a televisioni satellitari.
Come riportato dal quotidiano La Repubblica, questa ipotesi è stata subito scartata dai vertici della Lega. Il motivo è molto semplice, non si possono stravolgere degli accordi contrattuali già siglati. Per permettere questo, il Governo dovrebbe fare un decreto speciale. A quel punto nelle case degli italiani le partite potrebbero essere viste in chiaro.
Un’altra questione poi non va sottovalutata: chi le trasmette? Anche qui la domanda non sembrerebbe avere la giusta risposta. Mediaset si è offerto per trasmettere il big match tra la Juventus e Inter, mentre la RAI rivendica i propri diritti di trasmissione. A poche ore dal fischio iniziale, nessuna decisione è stata ancora presa.
