Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Corsa a 3 per lo scudetto: non succedeva da 18 anni.

La corsa scudetto quest’anno è più che mai aperta. Erano 18 anni che alla 23ª giornata non si vedevano tre squadre in un punto.

Dopo quasi un decennio di dominio juventino quest’anno la lotta scudetto è più incerta che mai. Tre squadre coinvolte, separate da un solo punto come non accadeva da 18 anni. Quella volta si decise tutto all’ultimo respiro.

Alla 23ª giornata delle stagioni passate nella maggior parte delle occasioni il campionato era già indirizzato verso Torino. I testa a testa che hanno visto coinvolte Napoli e Roma sono stati per lo più teorici. L’anno scorso gli azzurri a questo punto avevano già 11 lunghezze di ritardo. L’Inter, terza, addirittura 20. Nel 2016-17 i giallorossi erano lontani 7 punti dalla vetta, come nel 2014-15. -6 invece nel 2013-14.

Solo in due occasioni il primato indiscusso della Juventus ha vacillato. Nel 2017-18 e nel 2015-16 i partenopei erano addirittura leader della classifica dopo 23 giornate. Rispettivamente a +1 e +2 sulle zebre. Poi il crollo nella parte finale del campionato.

Prima ancora, negli anni in cui a monopolizzare la Serie A era l’Inter di Mancini prima e Mourinho poi, mai alla quarta di ritorno si poteva concretamente credere che lo scudetto non fosse già praticamente assegnato. Nel 2009-10 la Roma arrivò seconda a -2, ma a fine febbraio era terza a -9. La rimonta fu prodigiosa, seppur inutile. Ma anche dovuta alle distrazioni di Zanetti e compagni, impegnati contestualmente nella trionfale marcia in Champions League.

Se le corse a due, concrete o ideali, si possono elencare con le dita, negli ultimi tre lustri le volate a 3 sono state delle autentiche chimere. Nel 2010-11, stagione di transito tra l’era nerazzurra a quella bianconera, quando il tricolore fu vinto dal Milan, a 15 partite dalla fine c’erano le due milanesi (con i rossoneri già davanti) e il Napoli racchiusi in 5 punti. L’anno seguente la terza, sempre a -5, era la Lazio, con la Juve seconda e sempre il diavolo primo.

Distacchi in ogni caso importanti. Soprattutto per via dei rapporti di forza, in entrambi i casi sbilanciati verso il duo di testa. Per vedere lotte più equilibrate bisogna risalire agli inizi del nuovo millennio. Tenendo presente, per di più, che allora il torneo vedeva partecipare 18 squadre. Quindi a parità di giornate disputate, quelle mancanti al termine erano di meno.

Tra il 2000 e il 2004, a inizio primavera, 4 volte su 5 dei terzetti si sono trovati a battagliare per il tricolore. In 3 di questi 4 casi, però, le distanze non erano comunque colmabili in un solo turno. Juventus (50), Lazio (46) e Milan (45) nel ’99-’00. Juventus (51), Inter (48) e Milan (47) nel ’02-’03. Milan (58), Roma (53) e Juventus (52) nel ’03-’04.

L’unico caso paragonabile in tutto e per tutto all’attuale situazione risale all’annata 2001-2002. L’ultimo precedente in cui si trovavano tre squadre in un punto alla 23ª giornata. Juventus 47, Inter e Roma 46.

Finì malissimo per i milanesi. Scavalcati all’ultimo da entrambe le altre concorrenti. In quel 5 maggio rimasto celebre, all’Olimpico la Lazio si impose 4-2 sugli uomini guidati da Hector Cuper.  Allo stadio c’era un clima surreale, il pubblico di casa temeva che si potesse fare un favore enorme ai cugini. Quello ospite che potesse sfuggire la vittoria a un passo dal traguardo. C’era la paura di esultare nello sguardo dei tifosi biancocelesti. L’incredulità, che si tramutò in disperazione, negli occhi degli interisti. Un incubo che divenne doppio,. perché al triplice fischio a cucirsi lo scudetto sul petto fu la Vecchia Signora, acerrima nemica giurata.

Se l’epilogo quest’anno sarà simile è ancora presto per dirlo. Troppi i punti in palio. Troppe le variabili in gioco. Di certo, dopo anni di monotonia, la banda Inzaghi sta spargendo parecchio pepe nella trama del romanzo della Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

forza lazio mia carica

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Non vi preoccupate che al momento opportuno ve preparano il conto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

La corsa rimane a due è grasso che cola se ci fanno arrivare al terzo posto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Per lo scudetto vedo solo Inter ….. ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Quest’anno è l anno della Lazio….
A meno che gli fanno lo sgambetto

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio