Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, i possibili scenari se il Milan rinuncia o viene squalificato

Europa League logo

In attesa della decisione della Uefa, ecco i possibili scenari per le coppe europee in caso di squalifica o rinuncia da parte del Milan

La Gazzetta dello Sport di oggi, in un articolo a firma di Fabio Licari, spiega le possibilità che si apriranno dopo la pronuncia della Uefa sul caso Milan.

Il club rossonero, per il secondo anno consecutivo, è stato deferito per mancato rispetto dei vincoli del fair play finanziario. Ora il rischio squalifica è molto concreto. Possibile un ricorso, come successo già l’estate scorsa, ma, secondo alcune voci, ci sarebbe anche la possibilità di una rinuncia alle coppe.

Nell’articolo è citato il fatto che, tecnicamente, da regolamento Uefa, non prendere parte volontariamente alle competizioni europee cui si ha diritto a partecipare non è possibile. In passato però è avvenuto lo stesso e ci sono state conseguenze rilevanti per il club e per la federazione di appartenenza.

L’ipotesi squalifica

Secondo la rosea, nei prossimi giorni è attesa la decisione ufficiale della Uefa. Da nostre indiscrezioni, entro venerdì a Nyon si attende una documentazione da parte del Milan che giustifichi il mancato rispetto dei vincoli e le garanzie per il rientro nei parametri. In assenza di comunicazioni, già nei primi giorni della settimana prossima potrebbe arrivare la pronuncia definitiva della commissione giudicante.

L’ipotesi squalifica dall’Europa League 2019-20 è quindi probabile. E nel caso anche l’eventuale ricorso venisse perso o si decidesse proprio di non presentarlo, lo scenario che si profilerebbe farebbe sorridere la Roma e il Torino.

I primi salverebbero l’estate passando direttamente alla fase a gironi. I secondi, in virtù del settimo posto in campionato, giocherebbero i preliminari al posto dei giallorossi. Dalle parti di Trigoria la speranza che ciò si verifichi c’è. Anche perché ci sarebbe la certezza matematica di essere teste di serie nella fase a gironi.

L’ipotesi della rinuncia del Milan

Il secondo scenario disegnato sulla Gazzetta è quello più controverso. Se anche si trovasse una via per non rispettare il regolamento che obbliga la partecipazione, in nessun modo la rinuncia risolverebbe le pendenze tra il Milan e la Uefa. Il problema del mancato rispetto del FPF resterebbe in piedi tale e quale, con l’aggiunta di possibili multe o ulteriori sanzioni.

Volendo però ipotizzare a tutti i costi che ciò si verifichi, in questo caso alle altre squadre non verrebbe nulla in tasca. Nessun ripescaggio per il Torino e nessun avanzamento ai turni successivi per la Roma. La federazione italiana avrebbe una rappresentante in meno.

E non è tutto. Sempre secondo quanto riporta il giornale, ci sarebbero grosse conseguenze anche per il ranking nazionale. Il coefficiente verrebbe comunque calcolato sulla base di sette rappresentati, ma con sole sei effettive. Quindi i punti complessivamente racimolati per la prossima stagione sarebbero inevitabilmente molto più bassi delle altre principali federazioni. L’Italia rischierebbe di scivolare parecchio in graduatoria e perdere così (di nuovo) la possibilità di avere quattro partecipanti alla Champions League.

Ad oggi, in ogni caso, dalle parti di Milanello non risultano assolutamente conferme circa l’ipotesi di rinuncia volontaria.

 

Leggi anche:

Calciomercato Lazio, CorSport: “Ci siamo per Wesley, avanza Biraschi”

Milinkovic, la Juventus offre 60 milioni: per Lotito non bastano

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio - Milan, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Lazio, la società biancoceleste si stringe al portiere del Milan, Mike Maignan, vittima ieri sera...
Lazio, anche l'Uefa dedica un tributo a Ciro Immobile per i 200 gol realizzati con...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio