Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Punchingballazio, tartassati e rassegnati: così non si può andare avanti!

Siviglia-Lazio, Lulic cade in area
Siviglia-Lazio, il rigore non assegnato per il fallo su Lulic

Francamente mi sono stufato di essere costretto ad analizzare prima le angherie arbitrali e solo dopo la prestazione della Lazio.

Io sono totalmente pazzo per il calcio dalla culla. La mia prima parola, mi raccontava mia madre, è stata “palla”. Davvero eh. Ebbene, in 56 anni di calcio seguito da innamorato di questo sport, da tifoso e da giornalista, io una squadra così massacrata dagli arbitri come la Lazio, in particolare negli ultimi due anni, non l’ho vista mai.

Mi chiedono di Patric, di Marusic, di questioni tecnico-tattiche e io rispondo scuotendo la testa, perché se vessazioni del genere fossero capitate a qualunque altra squadra del mondo, a qualunque altra tifoseria del mondo, si parlerebbe solo della questione arbitrale, altro che Patric e Marusic. Un continuo di torti, in Italia e in Europa.

Qui da noi il braccio di ferro con la classe arbitrale è evidente, e si paga anche la difficoltà a mantenere rapporti “sani” da parte della società; in Europa la Lazio è vessata per l’immagine negativa che si porta dietro da anni. Vorrei fossero solo coincidenze, certo la rabbia è tanta. Non è possibile che si venga maltrattati in questo modo in quasi tutte le partite. L’anno scorso tutti a criticare, io per primo e giustamente, la squadra per il black out di Salisburgo, e nessuno ricordava più il rigore inventato – super decisivo – per gli austriaci all’andata per un non-fallo di Basta.

È subentrata la rassegnazione

Perché c’è anche questo elemento, ormai: la rassegnazione da parte di tifoseria e squadra. Lulic che a Siviglia viene atterrato in area mentre sta per segnare, da solo davanti al portiere, e non protesta per il rigore non concesso, è un record mondiale di fair play autolesionista. Pensate altri giocatori, in altre squadre, che reazione furiosa avrebbero avuto. Si discute – giustamente, anche in questo caso – della scarsa qualità di Patric e Marusic, dei troppi gol falliti, ma se Ciro segna il rigore al 17′ e giochi poi tutto il resto della gara con un uomo in più, come sarebbe stato normale, io penso che avremmo visto un’altra partita.

Poi l’espulsione di Marusic. Alzi la mano chi non si aspettava che l’arbitro avrebbe, in un modo o nell’altro, ristabilito la parità numerica dopo l’espulsione di Vazquez. E infatti si è inventato il cartellino rosso a Marusic. A questo siamo: ormai sappiamo prima quello che succederà. E ancora una volta, grande fair play dopo la gara: “Se non segni all’andata e al ritorno, giusto uscire”, ha detto Inzaghi, ormai rassegnato pure lui. Ha aggiunto “era netto il rigore su Lulic, inventata l’espulsione di Marusic” con l’espressione di chi sa che sta pronunciando parole inutili, perché tanto la storia si ripete con puntualità sconcertante.

Ci chiamiamo Sololalazio.it anche per questo

Parole al vento, orrenda sensazione di impotenza. Il rigore fischiato su Belotti o l’espulsione di Acerbi a Napoli ancora gridano vendetta, e se ci fate caso sto evitando paragoni con chi invece viene trattato con meravigliosa normalità, oppure chiaramente sostenuto con i famosi “aiutini”. Esamino solo la – devastante – questione arbitrale della Lazio. Ci chiamiamo Sololalazio.it anche per questo: perché solo nel nostro ambiente si analizzano minuziosamente gli errori tecnico tattici che hanno portato a non centrare il quarto posto l’anno scorso, invece di dire chiaramente che sono stati decisivi i troppi punti persi per le ingiustizie arbitrali. E analizzare prima di tutto quello, di problema. Magari capire perché la Lazio sia trattata così.

Ecco la parola magica: ingiustizia. Subirla mi dà alla testa, da sempre e per sempre. È quello il punto. Non passa la rabbia per Caicedo-Pezzella (non scorderò l’espressione dei giocatori e dei colleghi fiorentini che chiedevano e si chiedevano cosa fosse successo, il perché del Var e poi del rigore…) e Lazio-Torino di Giacomelli e il gol di braccio di Cutrone e Ciro abbattuto in area a Cagliari (il suo concittadino Guida…) e la gestione dei cartellini da parte di Rocchi nella decisiva Lazio-Inter del 20 maggio – solo per citare i casi più clamorosi. Solo equità, questo chiediamo. Non compensazioni, che non sono arrivate mai e a questo punto mai arriveranno.

Ai vertici arbitrali va dato atto di aver riconosciuto, a fine stagione, purtroppo solo privatamente e non pubblicamente, che gli errori più gravi del primo anno di Var sono stati proprio il gol di Cutrone (con le immagini del Var arrivate mezz’ora dopo, che ridere…) e il pasticciaccio brutto di Giacomelli in Lazio-Torino. Magrissima consolazione. “La Lazio è nettamente la squadra più tartassata del campionato”, mi ripete spesso un collega super partes. I tartassati, come il film con Totò e Aldo Fabrizi. Solo che questo non è un film comico, qui non c’è proprio niente da ridere. Prendiamo atto della situazione, almeno. Rendiamocene conto, prendiamo consapevolezza. Senza rassegnarsi però, cercando di capire.

Attivare una concreta “operazione simpatia”

Magari, e qui mi rivolgo alla società, tentando di migliorare i rapporti con la classe arbitrale e con la stessa Uefa. Lavorando sull’immagine e, una volta per tutte, attivando una reale e concreta “operazione simpatia”. Ma facciamo qualcosa, la rassegnazione è un sentimento triste. Civilmente, senza esagerazioni che non c’entrano nulla con lo sport, ma facciamo qualcosa: almeno la società, dico, si faccia sentire. Questo trattamento vergognoso nei confronti della Lazio, quindi anche dei suoi tifosi, deve finire.

Io, da appassionato di calcio sul campo, francamente mi sono stufato di essere costretto ad analizzare prima le angherie arbitrali e solo dopo la prestazione della squadra. Fino a due anni fa ero l’antidietrologo per eccellenza, ai limiti dell’ingenuità: i miei amici mi prendevano in giro per questo. Non mi entravano in testa i nomi degli arbitri, mai. Adesso sono obbligato ad occuparmi più di loro che di giocate, schemi, tecnica e tattica. Non mi piace, non mi piaccio. Non è questo il calcio che amo. Basta per favore, basta. Va bene il punchinballazio, ma qui si esagera: dateci anche mille rigori contro, ma quando ci sono. Torniamo alla normalità, vi prego. Solo questo.

Poi, quando volete, parleremo di Patric e Marusic.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nardos
Nardos
5 anni fa

Condivido al 100&.
Forse anche allo stadio bisognerebbe creare qualcosa di visibile, tipo fazzoletti bianchi di Spagna.

Alberto il fratellone
Alberto il fratellone
5 anni fa

Grande disamina perfetta

Veterani
Veterani
5 anni fa

Ottimo articolo, con parole semplici e condivisibili avete fatto un’istantanea perfetta del momento. Ottima l’idea simpatia.

giulio cardone
giulio cardone
5 anni fa
Reply to  Veterani

grazie! spero che la lazio capisca l importanza dell operazione simpatia…è decisiva!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Pienamente d’accordo!!!

Stefano Mimmocchi
Stefano Mimmocchi
5 anni fa

Pienamente d’accordo sul tema legato all’immagine della squadra in Europa, dove veniamo ricordati solo per brutti episodi legati ai soliti imbecilli che vogliono il male della Lazio. Per me è fondamentale dare un segnale forte a livello di immagine ma in questo caso anche i tifosi dovrebbero partecipare al cambiamento con gesti ed eventi positivi. Invece di fare gli ultras alcune persone dovrebbero fare i tifosi…la differenza sta nel fatto che i tifosi fanno il bene della Lazio, gli altri la sfruttano per fare del male e basta.
Non solo aiuterebbe in campo (forse) ma anche a livello economico, partnership, accordi commerciali e tanto altro. Gioverebbe anche per il mercato dei calciatori, molti atleti verrebbero convinti più facilmente. L’immagine oggi è tutto e la nostra società è indietro anni luce. Ma a Lotito interessa solo il suo orticello, temo.

giulio cardone
giulio cardone
5 anni fa

stefano è così,l immagine non so se tutto ma di sicuro è importantissima…come il lavoro della societa nei rapporti…prendi il siviglia: ha ultras cattivissimi e con pessima fama, eppure nn per questo l uefa li fa fuori dalle coppe e anzi le vincono…i rapporti sono perfino piu importanti dell immagine,ma bisogna essere bravi a coltivarli…un abbraccio!

Stefano Mimmocchi
Stefano Mimmocchi
5 anni fa
Reply to  giulio cardone

Concordo con la tua risposta, i rapporti sono importanti. Penso che allo stesso tempo la società deve essere intelligente nel saper gestire e diffondere il brand Lazio in Italia e in Europa. Sono convinto che questo porterebbe benefici enormi alla squadra.
Ma la mia impressione è che la società Lotito sia una cosa indipendente dalla società Lazio….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Storia infinita trattati male da tutti

Articoli correlati

Mica...mi sta bene

Nazionale, Ciro Immobile celebrato all’estero ma in Italia il migliore è Spinazzola e sulla Rai...

Var, proteste e quel dubbio che ci assilla: con Inzaghi in panchina sarebbe andata allo...

Mica...mi sta bene

Rubrica diversamente diplomatica dedicata ai media che proprio non ce la possono farea citare la...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio