Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

#Diamoinumeri, archiviare Bergamo per ritrovare la vittoria in trasferta in Europa

La Lazio reduce dal pari contro l’Atalanta si appresta a sfidare il Marsiglia, per ritrovare la vittoria in Europa lontano dall’Olimpico.

Di Daniele Caroleo

Il punto conquistato in quel di Bergamo, anche per come è maturato, sta certamente stretto alla squadra biancoceleste, che fino a pochi istanti dal triplice fischio del direttore di gara era in vantaggio per 2 a 1 e stava per portarsi a casa l’intera posta in palio. Nonostante il pareggio, comunque, sono diverse le cose positive emerse nel corso del match, come ad esempio l’eccellente prestazione di Danilo Cataldi, che proprio a Bergamo aveva segnato il suo primo gol in trasferta in Serie A, nell’agosto del 2016, e che in occasione della sfida di sabato pomeriggio ha anche raggiunto le 150 presenze nel massimo campionato italiano.

Senza dimenticare, ovviamente, la rete di Ciro Immobile, grazie alla quale l’attaccante biancoceleste ha raggiunto, a quota 159, Silvio Piola, in testa alla classifica dei marcatori più prolifici di sempre della storia della prima squadra della Capitale. A tal proposito è molto interessante anche evidenziare il dato diramato nelle scorse ore dall’Agenzia Ufficiale della Società Sportiva Lazio in merito a chi ha fornito più assist allo stesso Ciro per raggiungere questo primato. Al terzo posto, tra gli assist-man del bomber di Torre Annunziata, troviamo l’ex capitano biancoceleste, Senad Lulic, a quota 8; in seconda posizione c’è Luis Alberto, che ha fornito ben 13 passaggi chiave a Re Ciro; in prima posizione, ecco infine il Sergente, Milinkovic-Savic, a quota 19 (completano la classifica, poi, altri 20 calciatori biancocelesti).

Archiviata la trasferta bergamasca, però, la testa ora volge inevitabilmente alla sfida di giovedì sera contro l’Olympique Marsiglia, valevole per la quarta giornata di Europa League. Dopo lo 0 a 0 di 2 settimane fa allo Stadio Olimpico, le 2 compagini si ritroveranno nuovamente di fronte allo Stade Vélodrome, in piena lotta per la seconda piazza del gruppo E della competizione, essendo separate da appena un punto in classifica.
Le squadre si affrontano per l’ottava volta nelle competizioni UEFA, dopo 4 vittorie per la Lazio (di cui 2 in Francia) e una per il Marsiglia. La formazione francese ha vinto 5 partite casalinghe su 10 contro le squadre italiane nelle competizioni continentali per club, a fronte di un solo pareggio e di 4 sconfitte, ma 3 di quest’ultime sono arrivate nelle 4 gare più recenti (contro Milan, Napoli e proprio la Lazio). Il bilancio complessivo della Lazio in Francia, contro le squadre transalpine, è invece di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, ma negli ultimi anni, dopo 3 gare senza sconfitte (con 2 vittorie ed un pareggio), i biancocelesti hanno perso 2-0 contro il Rennes nella trasferta più recente, che risale alla fase a gironi di Europa League della stagione 2019/2020.

Per altro, dalla stagione 2017/2018, quando ha vinto 8 partite su 9 allo Stade Vélodrome (e pareggiato l’altra), l’Olympique Marsiglia ha poi perso ben 5 gare europee su 7 in casa (a fronte di una sola vittoria e di un solo pareggio), con un bilancio complessivo, nelle gare interne della fase a gironi di Europa League, di 5 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte. La Lazio, dal canto suo, è rimasta imbattuta in trasferta per 11 partite di Europa League (da ottobre 2013 a dicembre 2017, eguagliando il record nella competizione della Fiorentina), ma, attualmente però, ha perso 10 delle ultime 12 gare esterne (a fronte di solo 2 vittorie), di cui 6 delle ultime 7 nella fase a gironi. Da evidenziare infine, così come sottolineato dalle statistiche diramate dalla stessa UEFA, che la Lazio non ha mai pareggiato nelle ultime 14 trasferte di Europa League (a differenza, invece, dell’ultima apparizione in Champions League, nella stagione 2020/2021, dove ha ottenuto 3 pareggi in altrettante trasferte della fase a gironi del torneo).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio