
Primo Gran Galà del Calcio Women, tra i premiati anche la ex giocatrice e coach Carolina Morace.
di Chiara Hujdur
Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica, la conferenza stampa di presentazione del primo Gran Galà del Calcio Women, organizzato da Adicosp (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori sportivi) con il patrocinio dell’Associazione Italiana Polizia penitenziaria, su iniziativa della senatrice Daniela Sbrollini.
Nel corso della conferenza sono stati annunciati i nomi dei vincitori dei premi di questo primo Galà: si tratta di volti celebri del mondo del calcio femminile e dello sport in generale. Tra questi figura anche quello della ex coach della Lazio Women Carolina Morace; a lei è stato infatti assegnato il premio “Alla carriera”. Oltre a Morace, spiccano anche i nomi di Rafaela Pimenta come miglior procuratore sportivo, Maria Sole Ferrieri Caputi come miglior arbitro – la prima donna ad aver diretto una gara in Serie A, lo scorso 2 ottobre – e Lisa Boattin come miglior calciatrice. I premi saranno consegnati nella serata di lunedì 5 dicembre durante la cena di gala presso l’Hotel Radisson Blu a Roma.
Tutti i premi sono intitolati a Sissy Trovato Mazza, Poliziotta Penitenziaria ferita con un colpo di pistola nel 2016 e deceduta dopo tre anni di coma. Le circostanze in cui Mazza è stata ferita sono ancora da chiarire: il suo corpo venne ritrovato nell’ascensore dell’ospedale civile di Venezia e processo dopo processo non si è ancora scoperta “la verità” del caso. Mazza è stata, inoltre, un volto conosciuto nel mondo del calcio femminile: con lei la Pro Reggina conquistò il primo scudetto di calcio a 5 nel 2011-2012.
