Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Primavera, ieri in coppa l’ennesima batosta: serve una soluzione a questo problema duraturo

Il disastro della Primavera non è un problema di oggi e va analizzato

Ieri pomeriggio c’è stato l’ennesimo incubo negli ultimi anni per la Lazio Primavera con la debacle di Lecce. Una squadra che, fino a qualche anno fa, vinceva trofei a livello giovanile praticamente ogni anno e da qualche tempo, invece, vive momenti di grande difficoltà, con due retrocessioni nelle ultime quattro stagioni e con la promozione fallita nella scorsa. Quest’estate i cambi ci sono stati, sia dirigenziali che tecnici, con il duo Enrico Lotito e Fabiani al posto di Tare e Sanderra al posto di Calori. Il cambio di marcia nella squadra, però, non è arrivato e difficilmente ci sarà continuando su questa strada. Una squadra fondata sul valorizzare i giocatori del settore giovanile, con la rosa formata quasi totalmente da ex calciatori dell’Under 18 attualmente allenata da Terlizzi, che ha giocato solo due mesi fa la finale del torneo Scopigno. Il modulo (3-5-2 quest’anno, 4-3-2-1 e 4-2-3-1 lo scorso anno) non collima con ciò su cui lavora Sarri in prima squadra, fallendo l’obiettivo principale di ogni settore giovanile. Ovvero quello di preparare i giocatori per la prima squadra. E per trovare l’ultimo giocatore biancoceleste cresciuto nella Primavera, bisognerebbe tornare al 2014 con la “salita” di Keita e Cataldi, seguiti poi da Strakosha – dopo dei prestiti – e Murgia, successivamente ceduto alla SPAL. Anche i vari Lombardi, Rossi, Palombi & co, fatti esordire da Simone Inzaghi, si sono persi poi col tempo, finendo (nel migliore delle ipotesi) in Serie B. Servirebbe unità d’intenti, acquisendo giovanissimi prospetti da far crescere, ma anche lavorando con umiltà, perché qualche settimana fa, dopo la sconfitta col Benevento, si era detto di “essere sulla strada giusta per crescere col tempo”. Non sembra proprio.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Questo è il risultato della gestione data in mano al signor Tare ora basta Lotito deve dare tutto il settore giovanile in mano a Bianchessi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sono stati fatti disastri per anni
Bastava guardare i risultati di allievi under 18 e giovanissimi per capire cosa avrebbe fatto la primavera

La buona notizia è che oggi stanno andando bene nelle categorie inferiori
Quindi tra due tre anni dovrebbero tornare i risultati

Adolfo
Adolfo
1 anno fa

E’ un discorso che parte da lontano ed è il risultato di mancati investimenti e nessuna collaborazione con le scuole calcio di Roma e del Lazio. Di fatto non arrivano ragazzini di valore già dagli esordienti. Inoltre si investe poco rispetto agli altri club sugli allenatori che devono formare i giocatori.
Per finire, a quanto ogni tanto si sente dire dall’interno, ( ma non voglio crederci) nelle giovanili non giocano i più meritevoli, ma gioca…

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

Cacciare Tare

Articoli correlati

Tre anni fa la tragica scomparsa del classe 2002...
Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio