Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il tacco di Socrates: “Il mio derby, da Nanni ad oggi…”

Zio Luciano passa a prenderci di ritorno dallo stadio. Corriamo in pasticceria per comprare le pastarelle e poi veloci a casa sua.

Alle 19:00 c’é in TV la registrazione di un tempo della partita più importante della giornata. Arriviamo in tempo. La TV a valvole impiega qualche minuto per entrare in funzione e poi tutto pronto: !2 novembre 1972, Roma-Lazio 0-1, la bomba di Nanni.
É il primo ricordo vivo che ho del derby, una partita che da allora non é mai finita.

Perché il derby non finisce mai. La partita è solo una tappa di un viaggio che scorre all’infinito tra quello che la precede e quelle che la segue. In questo andare, ad ogni fermata aggiungiamo in valigia ricordi, paure, gioie, lacrime e sorrisi, gli sfottó subiti e resi, le attese, i gol, le scenografie, le speranze, le delusioni…gli incontri e gli abbandoni.

Roma nasce da un fratricidio, siamo figli di una lotta familiare, ci portiamo dentro questo DNA, inconsapevolmente. Vivendo in Brasile pensavo la tensione si attenuasse..mera speranza. Sono qui agitato, nervoso, preoccupato, insopportabile, aspettando questo derby che non finisce mai.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Come me Sandro, anch’io parto da Nanni, poi garlaschelli e autogol di Santarini nello stesso anno…. eh si il nervosismo sale, il tempo non passa e fai 1000 pensieri positivi, negativi, allora dici! È na partita, poi pensi a loro(quanto so brutti) che gioiscono, te vengono i brividi, allora pensi a Chinaglia, Signori, Giordano, Casiraghi, Mancini, Nicoli………… e ti addormenti sereno, ti svegli e ricominci e così ogni giorno fino al fischio………..

Articoli correlati

Nuovo aneddoto a tinte biancocelesti direttamente dagli anni ’70, con i calciatori impegnati a farsi...

Il racconto di dove è nata un’intuizione tattica di Maestrelli e di come un premio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio