Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie A, corsa Europa: cosa cambia con l’Atalanta in finale e perché anche il sesto posto può valere la Champions

Il settimo posto vale l'Europa League, ma anche il sesto potrebbe valere per la Champions: ecco il clamoroso scenario

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"

Inizia a delinearsi la corsa all’Europa in Serie A. Dopo la certezza della quinta in Champions League, ora c’è anche quella della settima classificata che accederà direttamente alla UEFA Europa League. La matematica non lo rende ancora ufficiale, ma con l’Atalanta in finale di coppa Italia, la seconda competizione nazionale verrà vinta da due squadre che attualmente sono tra le prime sei in Serie A e che quindi, con tutta probabilità, otterranno una qualificazione europea a prescindere dal trofeo. Per questo motivo il posto garantito in Europa League alla detentrice della coppa scalerà alla miglior piazzata in campionato non già qualificata. Di conseguenza, l’ottavo posto dovrebbe valere la qualificazione in Conference League. Il condizionale è d’obbligo, perché c’è un clamoroso scenario che potrebbe concrezzarsi, in base ai risultati delle italiane ancora in ballo nelle coppe europee di quest’anno: anche la sesta classificata in A potrebbe finire in Champions.

 

DIECI SQUADRE IN EUROPA

Andiamo con ordine. Stando all’attuale classifica, sarebbero Atalanta e Lazio a partecipare alla ex Coppa UEFA, mentre il Napoli accederebbe ai preliminari della Conference League. L’Italia, però, potrebbe ottenere un ulteriore posto per l’Europa League, con l’eventuale vittoria della Conference della Fiorentina. In caso gli uomini di Italiano chiudessero al nono posto con la coppa in bacheca, raggiungerebbero perciò Lazio e Atalanta in Europa League. Non finisce qui. L’Italia potrebbe arrivare ad avere addirittura 10 squadre qualificate in Europa. Oltre alla vittoria delle Fiorentina, servirebbe anche la vittoria dell’Europa League di una tra Atalanta e Roma, che però dovrebbero anche finire in campionato fuori dalle zona europee. In quel caso la Serie A porterebbe le prime cinque in Champions più la vincente dell’Europa League, la settima e l’ottava, più la vincitrice della Conference, in Europa League e la nona (o la decima, a seconda del piazzamento finale delle tre italiane ancora in ballo nei rispettivi trofei) in Conference League. Ma cosa succede se invece a vincere l’Europa League è una squadra che è già qualificata in Champions?

 

UNA SPERANZA IN PIÙ

Ecco come potrebbe concretizzarsi lo scenario clamoroso dell’accesso alla Champions League anche della sesta classificata in Serie A. Si tratta di una delle novità, introdotta dalle riforme della UEFA, che varranno a partire da quest’anno. Se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League arrivando al quinto posto, lo slot bonus che l’Italia ha ottenuto grazie al ranking, scalerebbe di una posizione. Attenzione però: la stessa cosa non avverrebbe se invece la vincitrice arrivasse già tra le prime quattro. In quel caso infatti l’assegnazione del posto bonus non si andrebbe a sovrapporre alla vittoria del trofeo. Per quanto complicato possa apparire, in buona sostanza per la Lazio, come per le altre contendenti, c’è quindi una speranza in più in questo finale di stagione.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Aquila 68
Aquila 68
9 giorni fa

Sarebbe una bazza per questa società di dilettanti allo sbaraglio.

Articoli correlati

Giovanni Malagò ha commentato l’ipotesi di decreto legge per istituire un’agenzia di controllo economico-finanziario sui...

Il 2-2 rimediato in casa del Monza non deve smorzare gli animi della Lazio, ancora...

Le parole dello storico ex difensore biancoceleste sul suo ex allenatore della Lazio negli anni...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio