Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fair Play Finanziario, se la UEFA fa figli e figliastri… Mica ci sta bene!

Mica...mi sta bene

30 società contattate dalla UEFA per aver sforato i parametri del Fair Play Finanziario. Ma nessuno si aspetta sanzioni. Mica… ci sta bene

Di Micaela Monterosso e Tommaso Fefè

Non è mica scomparso il Fair Play finanziario“. Ah, grazie Gazzetta per avercelo ricordato! Eppure a molti sembrava esattamente il contrario. Società sempre più indebitate, senza che nessuno, nemmeno la UEFA, tenti minimamente di far valere quello che, di fatto, è un provvedimento creato da loro stessi.

Un obiettivo con implicazioni di ampia portata come il benessere generale del calcio, purché tutti i club giochino secondo le regole, soddisfino i criteri di fair play finanziario e raggiungano un bilancio sostenibile, in modo che passione faccia rima con ragione”. Parole di Michel Platini, non nostre. Alle quali verrebbe voglia di rispondere cordialmente: “Di quali regole stiamo parlando? Di quali bilanci sostenibili?“. Trenta società europee (trenta!!!) indebitate oltre il limite. Tutte però ottengono posizioni privilegiate in classifica e lottano per vincere campionati e coppe europee, con pure gli applausi del caso.

Inter, Milan, Roma (vabbè, quasi tutte), con la Juventus dietro l’angolo, ma neanche troppo nascosta, sono le italiane citate nell’articolo della Gazzetta dello Sport pubblicato ieri. Che, peraltro, chiude con una frase a dir poco agghiacciante: “Non si aspettano sanzioni, ma è vero che a oggi non è possibile escluderle. Piuttosto, è il numero dei club coinvolti a rassicurare: può la Uefa sanzionare così tante società?” Della serie: siccome non siamo in grado di far rispettare le nostre stesse regole e non possiamo punire tutti, allora non facciamo nulla a nessuno e continuate pure.

La domanda a questo punto sorge spontanea: che senso ha mantenere i bilanci in ordine, fare i conti con gli indici di liquidità, il monte ingaggi, gli scontrini del caffè e il riciclo della bresaola volata in faccia al giocatore di turno, se poi chi si indebita detta sempre legge? Anzi, magari centra anche titoli. Oddio, per la verità c’è pure chi ha creato rossi di bilancio pari al pil di piccoli stati insulari dell’Oceania e comunque non vince nulla da tempo immemore. In ogni caso, chi ha speso indisturbatamente cifre enormi creando debiti, ha comunque per lo meno ottenuto piazzamenti e conseguenti qualificazioni alle competizioni europee. Che a loro volta portano altri soldi, sottratti di fatto a chi magari uno scudetto non lo avrebbe vinto comunque, ma almeno aveva rispettato le regole.

L’Inter, per citarne una, ha un passivo al 30 giugno 2021 di 245 milioni. Lasciamo perdere essi, perché sono troppi zeri, difficili da contare. La UEFA ha aperto un procedimento ma – in soldoni – tutti si aspettano che non succeda assolutamente nulla. Al più saranno prese per mano le povere società fino all’adeguamento delle norme, che infatti saranno riviste in estate e le modifiche che ne seguiranno entreranno in vigore dal 2024/25. In questo modo sostanzialmente nessuno dei trenta club sarà sanzionato mai (vedremo se da Nyon ci smentiranno, ndr). Nel frattempo però, chi tiene i conti in ordine passa per fesso.

Come Lotito – e non è certo il solo, ma siamo su sololalazio.it – che cerca di mantenere sano il bilancio da sempre, mentre la narrativa di ogni sessione di mercato lo fa passare per lo scemo del villaggio, con i bulli dei piani alti che lo scherniscono perché non può permettersi certe cifre. Oppure viene tacciato di tirchieria, mentre si ignora che altri stanno facendo mercati al di sopra delle proprie possibilità. Tanto sanno che qualcuno  (o anche nessuno, ndr) pagherà per loro. Male che vada cambiano fondo di investimento e passa la paura. E se poi ci si prende la briga di dirlo o peggio, di scriverlo, si diventa prezzolati difensori della società. Noi però questa volta ci accolliamo il rischio (la certezza, ndr) di ricevere queste accuse, perché non ci sta bene che il povero Tare (cogliete l’ironia, per favore) debba fare i conti pure con le bustine di zucchero che mette nel caffè, perché se sfora non può prendere i cucchiaini di plastica (figuriamoci le penne per il povero Peruzzi).

A questo punto verrebbe quasi voglia di indebitarci tutti. Tanto, se sono già troppe quelle che dovrebbero essere punite, una in più o una in meno che cosa cambierà mai? Abbiamo però il sospetto che alla UEFA ci siano figli e figliastri…

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Val
Val
2 anni fa

Una contraddizione in termini… prima sostenevi che chi meno spende più vince, ora che chi più spende ottiene piazzamenti importanti ai danni di chi mantiene il “fair play finanziario”.

Forse devi trovare un briciolo di equilibrio nelle tue valutazioni?

Per tua informazione, anche noi abbiamo un debito pari a 220 milioni di euro, che consta di anticipi sui futuri incassi da diritti TV.

I debiti non sono un problema di per se quando sono coperti, il problema è proprio il “fair play finanziario”, un abominio perché irrealizzabile.

Prima si esce da questa inutile idiosincrasia, prima si tolgono alibi a società non in grado di amministrare bene le proprie risorse.

Esattamente ciò che è avvenuto in questi anni con la Lazio se paragonata —ad esempio— all’Atalanta.

O si sceglie di creare un market cap nel calcio, oppure non ha senso anche menzionarlo il “fair play finanziario”.

Tuttavia credere che riportare alla dimensione “artigianale” uno sport professionistico equivalga a maggior spettacolo, è anche quello un altro luogo comune facilmente sfatabile: ti basta vedere la Formula 1, oppure il pugilato.

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Hai ragione tu Mikaela, noi poveri tifosi pensiamo che chi scrive come te faccia il gioco di lotito(chiamarla Società mi sembra troppo), con questa scusa lui di suo non mette mai 1 euro, Tare poi…. Lasciamo stare con muriqi…… ha sistemato 2 generazioni, dimmi tu quando Lotito ha fatto qualcosa di suo x la lazio, la lazio è andata sempre da sola e gli allenatori hanno fatto miracoli con quello che avevano a disposizione riuscendo anche a vincere qualche coppa Italia (5 partite) e qualche supercoppa italiana(1 partita secca), poi ti qualifiche x la Champions e ti compra Vignaroli e Artipoli, ti riqualifichi e ti compra muriqi, akba ed Escalante, nel calcio che conta non ti conoscono, incontri il Bayern e ti devi raccomandare a klose x non fare peggio della roma, spende una 50na di milioni x la salernitana(soldi della Lazio che potevano essere usati x la lazio) invece li butta, vende la salernitana e i soldi se li prende lui(e tutti zitti, finanza, polizia, carabinieri, giudici, nessuno indaga), poi il capitolo Inzaghi, dopo aver vinto qualcosa ti porta (unica volta nei 18 anni del gestore) a lottare x lo scudetto(maledetto in tutti i sensi COVID), invece di aiutare colui che lo ha salvato dalla farsa di bielsa e dell’altro sudamericano, con il suo socio albanese decide di investire in Turkia……
Come fate tutti quanti voi giornalisti ancora a difenderlo, non fate il bene della lazio, la gente è stanca e come me ha abbandonato lo stadio e presto abbandonerà tv e di conseguenza purtroppo la lazio.
P. S.
Tu non eri nata prova a chiedere o a vederti qualche video non degli scudetti della lazio ma di quando eravamo in B e rischiava o la C guarda lazio Vicenza e le trasferte a Napoli quanto AMORE C’ERA quello che il tiranno non proverà mai.

Adrian 26.05.2013
Adrian 26.05.2013
2 anni fa

100% vero! Well done, Micaela!

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa

Splendido articolo!

Articoli correlati

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Uefa vs Superlega oppure Uefa Super League? Ecco perché propendere per la seconda opzione potrebbe...
Lazio - Bologna, Sinisa Mihajlovic

Ciao Siniša, non addio, perché fa tanto, troppo male dirlo… Ciao Siniša. Non addio, perché...

Lazio - Bologna, Sinisa Mihajlovic sotto la Curva Nord

Di Micaela Monterosso Avevo 10 anni quando Sinisa è arrivato alla Lazio. Nel ’98 di...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio