Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Risultati o consensi? Io ho già scelto… #Micamistabene

Mica...mi sta bene

La brontolona di sololalazio.it torna con la sua rubirca diversamente diplomatica a parlare di quello che non le va giù nel mondo Lazio…

Di Micaela Monterosso

Partiamo da un presupposto: come fai, sbagli. Specialmente quando entri nella sfera del calcio e – di conseguenza – del tifo. Essere giornalisti – sulla carta – significa riportare notizie. Cercarle, elaborarle, saper riconoscere le fonti autorevoli e dare al lettore una notizia nel modo più imparziale possibile. In un mondo ideale, io – giornalista – con dati alla mano, ti racconto qualcosa. Tu – lettore – scegli se leggerla o meno, se apprezzarla o meno e tutto rientra nella sfera della soggettività. Non si può piacere a tutti e questo è indubbio.

Da qui ad essere chiamati servi della società perché si scrive un articolo in cui – numeri alla mano, non chiacchiere – si evince che la Lazio negli ultimi 10 anni (dall’estate 2012) in Serie A è decima per spese sostenute e seconda per trofei vinti, ce ne corre e si oltrepassa pericolosamente il confine della malafede o della scarsa capacità di comprendere un testo. Vuoi per la via della contestazione a priori, vuoi perché la verità ha tanti volti e ognuno gli dà quello che più si avvicina alla sua idea, siamo arrivati ad un punto cruciale: o dici quello che alcuni tifosi, la piazza, l’ambiente (chiamatelo come vi pare) vogliono sentirsi dire, oppure sei un servo, un lacchè, un amico di… (e qui metteteci Lotito, Tare, Giocondo, chi vi pare, il senso non cambia).

Nessuno qui sta santificando nessuno, i difetti di questa proprietà li conosciamo bene, soprattutto nella cronica incapacità di farsi amare dalla gente. Ma i numeri sono inappuntabili e dicono esattamente questo: in Italia, dal 2012, la Lazio è decima per spese e seconda per trofei vinti. Ha speso meno del Bologna e vinto più del Napoli (per non citare Essi, perché sarebbe troppo facile). Poi oh, se vogliamo continuare a parlare solo dei 20 milioni di Muriqi, va bene. Un appunto, però: c’è il rischio concreto che diventi come il triplete dell’Inter, dodici anni dopo gli interisti parlano solo di quello (e oscurano il povero Simone a San Siro, dedicando ore e ore di cori allo SpecialOne). Fate vobis. E già che ci sono, un consiglio: seguite chi volete, ci mancherebbe altro, ma sappiate scindere un’informazione corredata da fonti autorevoli da un’opinione data con il solo scopo di racimolare consensi. Io sono laziale, dei consensi – perdonatemi – non ne ho bisogno. Ho smesso di cercare l’approvazione altrui quando ho deciso per quale sponda del Tevere fare il tifo. E non c’era Lotito, non c’era Tare. C’era la Lazio e continua a esserci la Lazio che – ripeto – è seconda per trofei vinti. Così, giusto per ricordarselo.

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Un’ultima considerazione sui trofei. L’unica volta che siamo approdati alla Champions il fido Tare sostenne che quel piazzamento era assai più importante di una coppa Italia. Parole sue. Allora dove sta la verità? Di fatto in tutti gli anni che abbiamo vinto le coppe siamo arrivati dietro a tante squadre…. Adesso arriviamo dietro e la prossima coppa (ora che Inter è Milan sono tornate protagoniste) la vinceremo nel 6023. Nemmeno possiamo programmare alcunché perché se ritornano i prestiti siamo di nuovo ingessati. Come vedi…..
PS: non mi sono mai posto domande sulle sigle greche per altro nefaste in questa epoca di varianti ma se un giorno lo avessi fatto sarebbe stato per qualcosa di meglio.

marco55
marco55
2 anni fa

Mi dispiace, non ci siamo proprio. E’ ovvio che le accuse di essere servi di Lotito solo perché si danno dei dati incontrovertibili, è fin troppo sciocca e ignorante. Questo però non significa che i dati incontrovertibili siano solo quelli che parlano di una Lazio decima per spese e seconda per trofei vinti negli ultimi dieci anni. Ci sono purtroppo anche altri dati incontrovertibili, come quello che negli ultimi tre anni, pur avendo costanti problemi di liquidità, la Lazio ha sprecato una sessantina di milioni in giocatori che non solo si sono rivelati del tutto inutili, ma che hanno comportato ingenti eborsi annuali e, trasformandosi rapidamente in esuberi, hanno di nuovo bloccato l’indice di liquidità. E questi sono dati, che però non trovo mai nelle tue analisi, cara Micaela. La condanna a priori della società è molto stupida, ma non credo che in alternativa si debba continuare a vivere sugli allori dei trofei vinti con due lire di investimenti. E non si può sottacere il fatto che negli ultimi tre-quattro anni le campagne acquisti hanno fatto acqua da tutte le parti, e più in generale hanno dato la sensazione di una mancanza completa di programmazione lì dove era necessario sostituire giocatori anziani, gestire bene e in tempo le scadenze di contratto, acquistare giocatori nei ruoli deficitari e non a capocchia. Se invece volete continuare a vivere sugli allori, fate vobis.

Last edited 2 anni fa by marco55
marco55
marco55
2 anni fa
Reply to  marco55

Il rischio di fare come gli interisti col triplete lo corre al contrario proprio chi continua a lucidare gli allori della supercoppa Uefa vinta e della Coppa delle Coppe. Coppe straordinarie, bellissime, fantastiche (io c’ero ovviamente) ma sono il passato glorioso, mentre il presente è un zigzagare sensa senso e senza programmazione.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  marco55

No aspetta, hai sbagliato allori.
Qui ci si compiace per trofei nazionali minori.

Meglio di niente, e per carità mai sputare sopra a dei trofei. Però quelli sono dei punti di partenza, o almeno dovrebbero esserlo, non dei punti di arrivo.

marco55
marco55
2 anni fa
Reply to  Val

Esattamente. Sì, sono belle anche le coppe italia vinte (soprattutto una), ma vogliamo andare avanti? Così non stiamo andando avanti

Val
Val
2 anni fa
Reply to  marco55

Sono stra-d’accordo con te, mi premeva solo rettificare un minimo il tuo ragionamento per quanto espresso in tema di “allori” dagli autori di questo simpatico esercizio di gaslighting.

Soffriranno di sindrome di Stoccolma, che ti devo dire?

Last edited 2 anni fa by Val
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

I trofei vinti sarebbero le coppe Italia(5 partite) e la supercoppa italia(1partita secca), 14 anni dietro la Roma, 2 qualificazioni in Champions league, (acquisti, vignaioli, articoli, Muriqi, Escalante, akba), trofei vinti? Nel calcio che conta neanche ti conoscono, lotito e Tare stanno facendo soltanto i loro interessi e voi tutti difendendo, difendete il vostro lavoro ma non fate il bene della Lazio, LA LAZIO È IL BENE PRIMARIO MA PER VOI NO.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Fra i trofei mettici anche la coppa Italia 2021/2022. Cucinare no?

Micaela
Micaela
2 anni fa
Reply to  ANTONIO

Uh, il commento da presunto maschio alpha mi mancava. Spiace deluderti, ma a casa mia si cucina in due. Anzi, ti dirò, spesso cucina mio marito… pensa un po’.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Micaela

Lo compiango

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Micaela

E non perché cucina….

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Micaela

Boni su! Facciamo che Sarri ci offre il pranzo?

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Val

Sai quanto mi frega di Sarri e di chi lo difende…..

Val
Val
2 anni fa
Reply to  ANTONIO

Dai era per sdrammatizzare.

Tu credevi veramente saremmo passati con ‘sto Milan?

Io speravo di non fare questa figuraccia.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Val

Per carità… Per come siamo combinati il massacro era garantito infatti non l’ho guardata. Ho seguito la diretta scritta. Cronaca di una figura di m…a annunciata.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  ANTONIO

Eh ti sei risparmiato brutte scene.

Io sono stato ultra masochista e l’ho vista ascoltando la telecronaca Mediaset (praticamente ci mancava intonassero i cori della sud di San Siro… spettacolo indegno nello spettacolo horror).

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa

Come si evince dal mio commento all’articolo in questione, sto a metà strada tra le due posizioni e spero quindi di poter agire da conciliatore.
Per quanto mi riguarda, onore alla Lazio per aver saputo vincere senza ricorrere a debiti, sceicchi, banksters vari e compagnia brutta.
Al contempo, però, se si vuole continuare così non ci si può permettere di buttare vagonate di milioni per dei carneadi che poi ci restano sul groppone, e anzi va cacciato il responsabile di certi scempi.
#TareOut e SFL! 🙂

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Micaela perché non fai un articolo diametralmente opposto? Usa il sarcasmo in modo speculare. Fai il tifo per i trofei vinti…e allora? Pensi che non sappiamo contare? Cosa dobbiamo fare stare zitti. Allora chiudi il sito visto che noi parliamo sempre e te(a sproposito) lo fai una volta al mese.

Val
Val
2 anni fa

Cara Micaela, questo esercizio lo trovo abbastanza sterile.
I 20 milioni buttati per Muriqi si sommano infatti ai 13 per Vavro. Poi ci sono i 12 di Akpa Akpro (valore reale 600.000 euro) versati alla Salernitana.

Il fatto che circa 40 milioni di euro siano andati sprecati per le scommesse di Tare é un dato oggettivo, e grida vendetta. Proprio in virtù della statistica che riporti, perché se é vero che si può vincere anche non investendo grandissime somme (seppure non sia la norma e basti vedere gli investimenti delle squadre inglesi o spagnoli vs trofei vinti) é ancor più vero che con Vavro, Muriqi, Durmisi, Kishna, Akpa Akpro (probabilmente Cabral) non si vince nulla spendendo molto più del dovuto.

Sempre saluti al tuo gatto Mau, che da buon felino conoscerà naturalmente l’equazione per massimizzare le energie spese.

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio