Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

#Diamoinumeri di Bologna – Lazio: campo ostico il Dall’Ara per i biancocelesti

Numeri, curiosità e statistiche delle precedenti sfide tra Bologna e Lazio al Dall’Ara. Un campo mai facile per i biancocelesti.

Di Daniele Caroleo

Uno dei dati statistici più interessanti emersi al termine della partita contro la Lokomotiv Mosca è stato, senza alcun dubbio, quello legato ai gol segnati di testa. Dopo la rete di Toma Basic, infatti, la quota di questo genere di gol stagionali, da parte della Lazio, è salita a 5, dopo appena 6 giornata di campionato (e 2 di Europa League). Se si pensa che l’anno scorso la squadra biancoceleste ne aveva segnati solo 8 in tutta la stagione (7 in Serie A e 1 in Champions League), appare quasi scontata la possibilità di migliorare questo dato, rispetto al campionato scorso, e soprattutto quanto Maurizio Sarri possa ritenere importante questa soluzione (per rimanere alla sfida contro la squadra moscovita, basti pensare, ad esempio, alle 2 conclusioni di testa di Patric, prima del gol del definitivo 2 a 0, o al colpo di testa di Immobile sugli sviluppi del calcio d’angolo).

Una delle 8 reti di testa della scorsa stagione, tra l’altro, è stata segnata proprio contro il Bologna, nella sfida di andata, giocata ad Ottobre 2020 allo Stadio Olimpico e vinta dalla Lazio per 2 a 1: autore del gol, Ciro Immobile, che sarà invece assente nella sfida di domenica pomeriggio (alle ore 12.30), al Dall’Ara. Le statistiche complessive, relative a questa sfida, sono piuttosto equilibrate: Lazio e Bologna, infatti, si sono affrontate in totale 154 volte, (quasi equamente divise in 54 vittorie biancocelesti, 43 pareggi e 57 successi dei felsinei). Il dato cambia nettamente quando vengono prese in considerazione solo le sfide in quel di Bologna, con la Lazio capace di imporsi solo 16 volte nei 77 precedenti. È altresì importante sottolineare, però, che negli ultimi 16 confronti (in casa ed in trasferta) la squadra capitolina ha perso solo 1 volta (nella stagione scorsa, in trasferta, nell’unica sconfitta rimediata, per altro, negli ultimi 9 incontri tra le due squadre al Dall’Ara).

L’altro dato statistico certamente positivo in merito a questa sfida riguarda quello degli allenatori: Maurizio Sarri e Sinisa Mihajlovic, infatti, hanno avuto modo di affrontarsi già 9 volte in passato, con il tecnico toscano che ha conquistato ben 6 successi, a fronte di 2 pareggi e di una sola sconfitta. Sarri, inoltre, ha affrontato il Bologna già 8 volte con un bilancio di 7 vittorie e 1 sconfitta, mentre l’allenatore serbo ha incrociato la Lazio ben 19 volte con un bilancio di soli 4 successi, 5 pareggi e 9 sconfitte.

Il Bologna, infine, non vince due gare di fila contro i biancocelesti nella competizione dal 1997 e non mantiene la porta inviolata in 2 incontri consecutivi contro la Lazio dal 1989, ma attenzione comunque al fattore casalingo, visto che gli emiliani sono imbattuti da 3 gare interne in Serie A (2 vittorie ed un pareggio). È pur vero che dopo le prime 3 giornate di Serie A, durante le quali i rossoblù hanno raccolto ben 7 punti, nelle ultime 3 sfide il bilancio è stato piuttosto misero (1 solo punto ottenuto, con ben 12 reti subite complessivamente). Di conseguenza, la sfida contro la sua ex squadra, per Sinisa, diventa una sorta di crocevia importantissimo per il suo futuro in qualità di allenatore del Bologna. Sarà dunque fondamentale, per gli uomini di Maurizio Sarri, non sottovalutare assolutamente questo ostico impegno, alla luce anche di un’assenza importante come quella di Immobile (sempre presente nei primi 8 impegni stagionali, con all’attivo 6 reti in Serie A). Che possa essere la volta buona per Muriqi (2 gol, di cui solo 1 in Serie A, in 42 presenze complessive con la maglia biancoceleste) per diventare finalmente un protagonista di questa Lazio? Staremo a vedere.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio