Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, è boom sul web: volano l’engagement social e le visite sul sito

Lazio, Olympia

Il Sole 24 Ore pubblica alcuni dati sul coinvolgimento dei tifosi delle squadre di Serie A sul web. Ottimi risultati per la Lazio.

L’affetto dei tifosi si può misurare con i click? Nel terzo millennio, sì. E, come sugli spalti, anche su internet i laziali si distinguono per fedeltà e passione. Lo dimostrano alcuni dati pubblicati dal Sole 24 Ore riguardo le attività e le interazioni degli utenti sui siti ufficiali dei club e sugli account social. La Lazio è tra le migliori per engagement con i propri follower.

L’Osservatorio Digitale, riporta il quotidiano, ha sommato per tutte le squadre del massimo campionato il numero di account che seguono i profili Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. I biancocelesti sono settimi in assoluto, con 2.243.577 al seguito. Ma il rapporto tra questi e il volume di commenti e condivisioni è superiore a quello di tutte le altre big. Al livello di coinvolgimento generato, solo l’Atalanta, tra le grandi, fa meglio.

I bergamaschi hanno un indice di relazione tra follower ed engagement pari a 20. Quello della prima squadra della Capitale è di 11. Meglio di Inter (7), Milan (6), Juventus (5), Napoli (5) e Roma (2). Questo significa che il club capitolino riesce concretamente a catturare l’interesse della gente con i propri contenuti. Instaura, in altre parole, relazioni solide e durature con le persone sui social. Altri club, pur con un maggior numero totale di seguaci, non generano gli stessi flussi.

Avere un rapporto di engagement alto è, infatti, l’obiettivo a cui tutti gli operatori del marketing aspirano. Perché vuol dire che il prodotto è ricercato e desiderato. Suscita, cioè, dibattito e attaccamento. Al contrario, un basso livello di partecipazione, indica che, a parte il follow, c’è poco altro da parte degli utenti.

La Lazio però non è cresciuta solo sui social media. L’incremento delle visite sul proprio sito ufficiale, rispetto a un anno fa, è del 437%. Un boom senza eguali in A. La seconda miglior performance è del Cagliari, con un +169%. E ci sono diversi club che hanno addirittura peggiorato, come il Bologna(-76%), la Sampdoria (-14%) e i cugini giallorossi (-13%). La pagina sslazio.it, dunque, si afferma come punto di riferimento per i sostenitori e per chi cerca informazioni.

La Lazio è una fede, recita un verso della canzone “Non mollare mai”, in alto i cuori, in campo con le vocie on line un bel like, è il caso di aggiungere.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Si chiama “partecipazione alla CL”. È quello che accade quando una squadra vi partecipa. Aumenta l’interesse verso il club e i suoi giocatori.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

nonostante il social media manager che non riesce a scrivere una, dicasi una, frase in inglese…

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio