Il Sole 24 Ore pubblica alcuni dati sul coinvolgimento dei tifosi delle squadre di Serie A sul web. Ottimi risultati per la Lazio.
L’affetto dei tifosi si può misurare con i click? Nel terzo millennio, sì. E, come sugli spalti, anche su internet i laziali si distinguono per fedeltà e passione. Lo dimostrano alcuni dati pubblicati dal Sole 24 Ore riguardo le attività e le interazioni degli utenti sui siti ufficiali dei club e sugli account social. La Lazio è tra le migliori per engagement con i propri follower.
L’Osservatorio Digitale, riporta il quotidiano, ha sommato per tutte le squadre del massimo campionato il numero di account che seguono i profili Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. I biancocelesti sono settimi in assoluto, con 2.243.577 al seguito. Ma il rapporto tra questi e il volume di commenti e condivisioni è superiore a quello di tutte le altre big. Al livello di coinvolgimento generato, solo l’Atalanta, tra le grandi, fa meglio.
I bergamaschi hanno un indice di relazione tra follower ed engagement pari a 20. Quello della prima squadra della Capitale è di 11. Meglio di Inter (7), Milan (6), Juventus (5), Napoli (5) e Roma (2). Questo significa che il club capitolino riesce concretamente a catturare l’interesse della gente con i propri contenuti. Instaura, in altre parole, relazioni solide e durature con le persone sui social. Altri club, pur con un maggior numero totale di seguaci, non generano gli stessi flussi.
Avere un rapporto di engagement alto è, infatti, l’obiettivo a cui tutti gli operatori del marketing aspirano. Perché vuol dire che il prodotto è ricercato e desiderato. Suscita, cioè, dibattito e attaccamento. Al contrario, un basso livello di partecipazione, indica che, a parte il follow, c’è poco altro da parte degli utenti.
La Lazio però non è cresciuta solo sui social media. L’incremento delle visite sul proprio sito ufficiale, rispetto a un anno fa, è del 437%. Un boom senza eguali in A. La seconda miglior performance è del Cagliari, con un +169%. E ci sono diversi club che hanno addirittura peggiorato, come il Bologna(-76%), la Sampdoria (-14%) e i cugini giallorossi (-13%). La pagina sslazio.it, dunque, si afferma come punto di riferimento per i sostenitori e per chi cerca informazioni.
La Lazio è una fede, recita un verso della canzone “Non mollare mai”, in alto i cuori, in campo con le voci … e on line un bel like, è il caso di aggiungere.
Si chiama “partecipazione alla CL”. È quello che accade quando una squadra vi partecipa. Aumenta l’interesse verso il club e i suoi giocatori.
nonostante il social media manager che non riesce a scrivere una, dicasi una, frase in inglese…