Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetto 1915, Mignogna: “Dubito della lealtà del Genoa”

L’avvocato Mignogna è tornato a parlare in radio dell’assegnazione dello scudetto 1915. Le tesi del Genoa, a suo dire, sono insostenibili.

Ai microfoni di Radio Incontro Olympia è tornato a parlare Gianluca Mignogna, l’avvocato che sta perpetrando la causa per l’assegnazione ex aequo dello scudetto 1915. In particolare ha voluto replicare a quanto sta emergendo da parte genoana in difesa della legittima assegnazione del titolo ai rossoblù.

Tesi insostenibili, secondo l’avvocato. Queste le sue parole:

“Da Genova fanno appello a un documento che riguarda la cosiddetta «questione meridionale». Una questione che già tempo fa avevamo considerato chiusa. Grazie al Centro Studi 9 gennaio 1900, avevamo scoperto infatti che l’Italia Sportiva 1920 aveva dichiarato la Lazio Campione d’Italia Centro-Meridionale 1915. Quello stesso quotidiano, ricordiamolo, successivamente diventò giornale ufficiale della FIGC. Quindi è una fonte più che attendibile. C’era qualcuno che parlava di assegnazione ingiusta, visto che mancavano da giocare le ripetizioni di alcune partite del campionato (come Naples-Internazionale Napoli, ndr). Da Genova si attaccano a questo. Eppure il Mattino del 24-25 maggio 1915 parla di Naples-Internazionale senza fare riferimento al fatto che fosse una partita ufficiale, valida cioè per assegnare il campionato Centro-Meridionale. Se così fosse stato, sicuramente uno dei principali quotidiani di Napoli ne avrebbe dato maggior risalto. Quella gara, per altro, non era nemmeno omologabile per due ragioni: in primis perché l’Internazionale giocò in 9, e poi perché la partita fu arbitrata da un tesserato del Naples, Attilio Bruschini. Impossibile quindi pensare che una partita del genere potesse essere omologabile dalla FIGC. Valeva solo per la supremazia locale. Da Genova però continuano a fare riferimento a quel match. Il che mi fa dubitare della lealtà e della del Comitato Scientifico rossoblu”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Caro avvocato,il nemico non é il Genoa!!!!!!Lo scudetto del 1915 non ce lo daranno MAI!

Antonio Basili
Antonio Basili
3 anni fa

Ma quando ci sara’ la decisione dell’assegnazione di questo benedetto scudetto, anche se ex equo con il Genoa, strameritato e anche x la memoria di quei eroici uomini che non hanno avuto purtroppo la soddisfazione di festeggiare.

Articoli correlati

Lazio, l’ex fantasista di Cagliari e Chelsea pensava a una stagione diversa…...
Lazio, niente più lunghe e molteplici sedute video, ma clip individuali…...
Lazio, a inizio maggio è fissato il vertice di mercato con Tudor per la prossima stagione…....

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio