Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, CdS: “La decima finale: raggiunta la Juventus”

Lazio, CdS: "La decima finale: raggiunta la Juventus"

Lazio, il Corriere dello Sport consacra la squadra capitolina Regina di Coppe. Dal 1958 al 2019: le dieci finali di Coppa Italia

I numeri parlano chiaro: la prossima finale del 15 maggio sarà la decima per la Lazio. Sarà anche la quinta finale raggiunta nell’era Lotito, considerando anche la Supercoppa alzata il 13 agosto 2017.

Il Corriere dello Sport le ripercorre tutte partendo dal 24 settembre 1958 quando i biancocelesti trionfarono per 1-0 sulla Fiorentina. I viola però si vendicarono presto: nel giugno ’61 espugnarono Milano con due gol portando a Firenze la Coppa Italia.

Poi un salto lunghissimo. La Lazio tornò a raggiungere la finale solo nel 1998. Fu il primo trofeo di una lunga serie di successi firmati Sven Goran Eriksson e Sergio Cragnotti. Quell’anno la finale fu doppia: all’andata i rossoneri vinsero per 1-0 con gol di Whea, nella partita di ritorno Gottardi-Jugovic-Nesta diedero il via ai festeggiamenti firmando 3 gol in 10 minuti.

La quarta finale (e terzo successo) nell’anno dello scudetto: doppia finale con l’Inter e questa volta bastarono i 2 gol della partita di andata per alzare la Coppa al cielo (partita di ritorno terminata senza marcature).

Nel 2004, invece, l’ultimo trofeo prima dell’era Lotito: doppia finale contro la Signora. La Juventus si piegò prima all’andata perdendo 2-0 e poi nella partita di ritorno a Torino si arrese al 2-2.

13 maggio 2009: la Lazio contro la Sampdoria. Non bastarono i tempi regolamentari per decretare il vincitore. Ai rigori invece, la parata di Muslera sul tiro di Campagnaro e il successivo gol di Dabo regalarono la gioia più grande ai tifosi biancocelesti.

Poi l’ultima finale vinta delle dieci raggiunte (compresa quella da disputare il prossimo 15 maggio): Lulic insacca al 71′ e la Lazio affonda i cugini romanisti nell’ormai storico 26 maggio 2013.

Infine, le finali del 20 maggio 2015 e del 17 maggio 2017 entrambe disputate contro la Juventus e perse.

La decima nelle mura amiche dello Stadio Olimpico sarà contro l’Atalanta.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

FORZA LAZIO FORZA !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

DAJE LAZIO DAJE

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È stelletta d’argento?

Articoli correlati

La rinascita del Taty con la Juve porta speranza per fine stagione ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio