Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fifa, in arrivo il 9 gennaio la riforma sugli agenti: dall’albo al tetto ai compensi

Marca: "La FIFA è pronta a dire si alle 5 sostituzioni"

Fifa, reso noto il nuovo regolamento per gli agenti di calciatori, che entrerà in vigore il prossimo 9 gennaio, attraverso un comunicato ufficiale.

Questo è il testo del comunicato FIFA: “A seguito della loro approvazione da parte del Consiglio FIFA nel dicembre 2022, il nuovo regolamento FIFA per gli agenti di calcio (FFAR) entrerà in vigore lunedì 9 gennaio 2023, segnando così un passo fondamentale verso l’istituzione di un sistema di trasferimento di calcio più equo e trasparente. I nuovi regolamenti introducono standard di servizio di base per gli agenti di calcio e i loro clienti, tra cui un sistema di licenze obbligatorie, il divieto di rappresentanza multipla per evitare conflitti di interesse e l’introduzione di un massimale sulle commissioni degli agenti, il tutto con l’obiettivo di rafforzare la stabilità contrattuale, tutelare l’integrità del sistema di trasferimento e raggiungere una maggiore trasparenza finanziaria.
Mentre le procedure per ottenere una licenza ai sensi della FFAR entreranno in vigore lunedì prossimo, ci sarà un periodo di transizione prima dell’obbligo di utilizzare solo agenti di calcio con licenza e del tetto alle commissioni degli agenti, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2023. La FFAR sono stati approvati dal Consiglio FIFA nella riunione di Doha nel dicembre 2022 a seguito di un processo di consultazione molto solido e aperto condotto dalla FIFA dal 2018 e che ha coinvolto tutte le principali parti interessate del calcio internazionale. Il processo di consultazione e riforma della FIFA per il FFAR nel suo insieme è stato, ed è, pubblicamente accompagnato e sostenuto da varie istituzioni e organismi”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del presidente del CONI contro la Superlega ...
Possibile rivoluzione del calendario internazionale: l'idea di FIFA e UEFA

Fifa, Gianni Infantino sarà ancora capo della FIFA fino al 2027. In occasione del 73° Congresso...

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"

Uefa, la Superlega mette a segno un punto importante nella sfida contro l’Uefa e anche...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio