Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Manganiello is the new Giacomelli… #Micamistabene

Mica...mi sta bene

Dopo una prestazione come quella del direttore di gara di ieri sera in Lazio – Salernitana, inevitabile non tornare a brontolare in maniera… diversamente diplomatica!

Di Micaela Monterosso

Inettitùdine s. f. [der. di inetto, sul modello del rapporto atto – attitudine; il lat. ineptitudo -dĭnis aveva il sign. di «sciocchezza, buffoneria»]. – Mancanza di attitudine a un determinato ufficio, lavoro o esercizio: i. a un mestiere; o mancanza di qualsiasi capacità, dappocaggine: è stato trasferito per (la sua) inettitudine; i. al comando, incapacità di ricoprire funzioni direttive, spec. in ambito militare.

L’arbitro è l’alibi dei perdenti. No, non lo dico io, ma un altro per il quale la massima vale solo quando gli errori arbitrali sono a suo favore, al contrario, si parla di bidoni dell’immondizia e raccolte differenziate.

Manganiello is the new Giacomelli, mi verrebbe da dire. A caldo. Subito dopo il fischio finale (e dopo un paio di pezzi di pizza che non fanno mai male). Milinkovic viene ammonito durante la SUA avanzata offensiva per un fallo (?) ai danni di Bronn. Un non fallo – diciamocelo – ai danni del povero Bronn (il quale pare stia ancora cercando le dita del povero piede pestato tra le zolle dell’Olimpico, aiutatelo). Milinkovic è diffidato. Milinkovic salta il derby. Scontato come il finale di un film per adulti, aggiungerei.

Una cosa non tanto scontata – invece – è l’atteggiamento di Manganiello al momento dell’ammonizione: corsa degna di Usain Bolt (era dall’altra parte del campo), estrazione compulsiva di roba dalla tasca (accendini, torce, bottigliette d’acqua, tappi per le orecchie e altri vari ammennicoli) fino a trovare l’agognato cartellino giallo da sbattere in faccia all’unico giocatore che non doveva essere ammonito. Non lo dico perché è Milinkovic, perché era diffidato o perché salterà il derby. Lo dico proprio perché non era fallo. Non è MAI fallo. Un giocatore che è in possesso palla – gestendo la sua fase offensiva – inciampa sul piede di chi gli toglie il pallone, ed è fallo? Perdonami, Manganiè, ma capisci meno di me che non capisco niente.

Il problema qui non è solo Manganiello ma IL Manganiello della 12ª giornata. Prima di lui, almeno altri 12 episodi in 12 partite distinte (non tutte della Lazio, per fortuna) che avvalorano la mia tesi più di quanto non si pensi. Ma l’AIA è davvero ridotta così male da sfornare costantemente arbitri inetti? L’inettitudine – non prendetela come un’offesa personale – è una costante nell’attuale classe arbitrale italiana ed è molto ma molto avvilente. Non è possibile che non si conoscano le basi del regolamento del calcio, se arbitri in Serie A (ma anche in B, in C o in Prima Categoria, poco cambia). Volendo fare un po’ di sano complottismo, potremmo anche pensare che il signor Manganiello non aspettasse altro che l’ingresso in campo di Milinkovic per estrarre di nuovo quel cartellino (che era perfettamente in palette con il suo outfit, diciamocelo) ma no. La me tifosa può pensarlo (e lo ha pensato) ma la me giornalista mi impone di non cedere a queste onde emotive.

Puntualizzo una cosa, prima che mi si tacci di prendermela sempre con l’arbitro: la partita non la perdi per colpa di Manganiello. La partita l’hai persa quando hai sbagliato totalmente atteggiamento in campo, quando Vecino sbaglia due gol che avrei segnato anche io, quando Marusic lascia un’autostrada senza neanche un autovelox alla Salernitana che è stata brava a sfruttare l’ennesimo blackout. Quello che Sarri sperava di non dover rivedere dopo Bergamo. Ma vabbè, siamo laziali, siamo abituati.

Affronteremo un derby senza Ciro e senza Milinkovic. Del primo lo sapevamo, del secondo… pure. A questo punto, al posto di Sarri, lo avrei schierato dall’inizio o non lo avrei schierato affatto. Qualche colpa – tutto sommato – ce l’ha anche lui stasera. Sempre meno di quelle dell’AIA, comunque.

Ps. Ci ha dato ragione Marelli. Uno che prima di ammettere che la Lazio ha subito un torto arbitrale, preferirebbe farsi un’intera giornata di campionato col
cilicio mentre Pardo gli sventola un habanero chocolate sotto al naso.

Subscribe
Notificami
guest

15 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ennio Di giacinto
Ennio Di giacinto
1 anno fa

Purtroppo gli arbitri corrotti cambiano la classifica,guardate la roma ,ma voi ve la ricordate una vittoria limpida di questi,espulsioni ,rigorini,gomitate,prendete il macellaio mancini che in un’altra squadra non finirebbe una partita ,invece ha solo due ammonizioni,anche a Verona violenta gomitata al petto ad un veronese,manco fallo gli hanno fischiato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

gomblotto

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

Per lottare ad alti livelli devi avere una società vera, ambiziosa ed affamata di vittorie, tu non hai nulla di tutto ciò, solo approssimazione ed hai avuto grandi allenatori che ti hanno coperto le magagne, quando la Salernitana, la Sampdoria, il Verona….. Hanno 3 punte in rosa e tu solo 1 dimmi di cosa vuoi ancora parlare, cosa si vuole ancora nascondere, dai via Caicedo gratis, fai giocare 1 che paghi 20 milioni, poi lo vendi xché non è capace, non lo sostituisci xché non hai i soldi, più di così questa Lazio non potrà mai fare ma io sono scemo che noto queste cose, voi siete tutti bravi, va bene così.

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Ruggero tutto giusto, e sono con te su questa critica. Però questa porcheria di Manganiello è altra roba e va sottolineata.

A Bergamo abbiamo fatto una delle migliori gare della gestione Sarri con Felipe Anderson falso-nueve. Contro il Midyttland altra buona prestazione (salvo L’horror di Gila che ci era costàto il momentaneo svantaggio).

Contro la Salernitana abbiamo dato adito a metà alle scaramanzie pre-derby col Sergente diffidato (che poi sono avverate una volta fatto scendere in campo), non scegliendo di batterla con quei cambi. La gara se la rivedi la Lazio non la stava disputando male con il falso-nueve: se Vecino ahinoi non si mangia quel goal del 2:0, sicuramente vai su un binario ben diverso.

Le gare, lo sai, son fatte anche di episodi.

Per il resto, di nuovo, sono d’accordo con chi dice a Gennaio bisogna fare un paio di interventi sul mercato e portarsi avanti: terzino di piede sinistro e centravanti in più.

Massimiliano
Massimiliano
1 anno fa
Reply to  Val

Val, sono d’ accordo con te e non è la prima volta.

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Massimiliano

🤝

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vedere spezia lazio dell’anno scorso 🤡🤡🤡

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

🤡🤡🤡🤡

Val
Val
1 anno fa

Ps. Ci ha dato ragione Marelli. Uno che prima di ammettere che la Lazio ha subito un torto arbitrale, preferirebbe farsi un’intera giornata di campionato col cilicio mentre Pardo gli sventola un habanero chocolate sotto al naso.

👏 👏 👏

Fantastica.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Sarri is the new Zeman

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Manganello vuole emulare Tagliavento

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Non aspettava altro, ce lo aveva in mano ancora prima de tocca’ la palla il sergente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Palesemente assoldato dai friedkinne 🤣🤣🤣🤣🤣 COMBLOTTOOOOO !!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Il derby lo vinciamo anche senza Ciro e senza il Sergente! Lo vinciamo anche se vince la Roma. Perché essere laziali è già una vittoria!

Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Grande sintesi. Giacomelli, che mi pare sia stato estromesso a divinis dagli arbitraggi truffaldini, lascia il testimone virtuale a Manganiello (il cui cognome ha assonusati anze sinistre con strumenti di repressione dal potere). Però purtroppo la partita, come tu hai ben messo in evidenza, l’abbiamo persa per la nostra inettitudine mentale (già due volte quest’anno: ieri appunto e in Danimarca).

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio