Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rubrica Spettatori, Lazio sul podio nel primo turno di campionato

Prima giornata della nuova rubrica Spettatori curata da Fabio Dodaro. L’obiettivo è quello di analizzare le presenze registrate dalle squadre di A e di B in casa e in trasferta.

Partendo dalla Serie A il record della prima giornata lo fa registrare il Milan con un San Siro tutto esaurito all’esordio. I campioni d’Italia sono stati infatti seguiti da 70.197 tifosi che hanno riempito le tribune dello stadio più grande della penisola. Il podio delle presenze casalinghe viene completato dalla Lazio e dalla Juventus che rispettivamente con 42.000 e 38.725 spettatori si aggiudicano il 2° e il 3° posto. Bianconeri seguiti dalla Fiorentina che occupa il 4° posto in classifica facendo registrare 34.461 presenze nel match di esordio contro la neopromossa Cremonese.

Il 5° e 6° slot di questa nuova competizione sono occupati da Salernitana e Lecce che hanno “invaso” i loro stadi con 26.006 e 25.353 spettatori al seguito. Subito dopo i club del sud troviamo due squadre del nord della penisola ad occupare gli slot numero 7 e 8. Al settimo posto troviamo la Sampdoria con 18.249 fedelissimi mentre all’ottavo il Verona (16.697 presenze). Chiudono la classifica delle presenze casalinghe di A, il neopromosso Monza (9.371) e lo Spezia (8.360).

Spostandoci sui dati rilevati nelle trasferte disputate è importante sottolineare come il primo posto sia occupato da Napoli e Roma in compartecipazione. Due tifoserie affiatatissime che con 2.000fedelissimi al seguito hanno riempito il settore ospiti del Bentegodi di Verona e dell’Arechi di Salerno. Il podio viene completato dall’Atalanta con 1.798nerazzurri presenti nella trasferta di Genova contro la Sampdoria. Quarta posizione per il Torino che grazie ai 1.368 spettatori giunti nella vicina Monza fanno registrare un dato molto interessante.  Lo slot numero 5 della competizione è occupato dall’Inter. I nerazzurri presenti al Via del Mare sono 1.075. Sesto posto di giornata acquisito dall’Empoli con i suoi 395 supporters giunti nella vicina trasferta di La Spezia. Non comunicati i dati in trasferta di Bologna, Cremonese, Sassuolo e Udinese.

 

A cura di Fabio Dodaro
[Autore del libro SPETTATORI: DAGLI ANNI 90 A OGGI]

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio