
Zona Europa: 180′ determinanti, possibili 8 squadre qualificate
Il campionato di Serie A sta per volgere al termine, mancano di fatto solo due gare e tutto è ancora da decidere: Scudetto, zona Europa e salvezza. Se il discorso Champions League è già chiuso, con Milan, Inter, Napoli e Juventus qualificate, quelli di Europa League e Conference è completamente aperto con 4 squadre in 3 punti. La Lazio al momento è al quinto posto a quota 62, subito dietro Roma, Fiorentina e Atalanta a 59. Ai biancocelesti bastano 4 punti in due gare per confermare la posizione, stesso discorso per giallorossi e viola ma con 6 punti; i bergamaschi invece non sono padroni del proprio destino visto lo svantaggio nella classifica avulsa con le altre due squadre.
In caso di parità a quattro, e Roma sconfitta in finale di Conference, la classifica finale vedrebbe la formazione di Mou quinta, Lazio sesta, Fiorentina in EL e Atalanta fuori dai giochi.
Ci sono però combinazioni che vedrebbero anche 3 squadre in EL e nessuna in Conference e addirittura 3 squadre in EL e una in Conference, per un totale di 8 squadre italiane in Europa. Il primo caso si verificherebbe se la Roma chiudesse al settimo posto e vincesse contro il Feyenoord; il secondo invece con giallorossi ottavi ma vincenti in Conference.
Leggi anche:
Lazio, vai in Europa se… Ecco tutte le combinazioni possibili per la classifica
