Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, vai in Europa se… Ecco tutte le combinazioni possibili per la classifica

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"

Europa League o Conference League, la Lazio si gioca un posto europeo nel finale di stagione. Ecco le combinazioni possibili.

È corsa a quattro per l’Europa in questo finale di campionato. Con il 4° posto praticamente impossibile da raggiungere, la Lazio si giocherà un piazzamento nelle altre due competizioni continentali meno nobili con Roma, Fiorentina e Atalanta fino all’ultima giornata. E le combinazioni possibili di classifica per i biancocelesti sono molteplici.

In base al ranking UEFA, all’Italia spettano due posti ai gironi di Europa League – assegnati in partenza alla quinta in classifica e alla vincitrice della Coppa Italia – e uno al play-off di Conference League, che spetterebbe a chi arriva sesto in A. Ci sono però due fattori in ballo che scombussolano questa previsione. Il primo riguarda la finale della coppa nazionale, dove saranno impegnate Inter e Juventus, entrambe di fatto praticamente già sicure di giocare la Champions l’anno prossimo. Per tanto il posto ai gironi della ex Coppa UEFA scala nella classifica della Serie A. Così, per quest’anno, la 5ª e la 6ª piazza garantiranno la partecipazione all’Europa League, mentre la 7ª porterà ai play-off di Conference.

Il secondo fattore riguarda il possibile successo della Roma nell’edizione inaugurale di quest’anno della terza coppa europea. Vincendola, gli uomini di Mourinho avrebbero diritto ad un posto ai prossimi gironi di Europa League, a prescindere dal loro piazzamento in campionato. Questo però influirà relativamente poco sulle altre contendenti.

Se infatti la seconda squadra capitolina avrà già ottenuto una qualsiasi qualificazione europea tramite piazzamento in classifica, il “bonus” che la UEFA garantisce ai detentori del titolo verrà riallocato facendo scalare posizioni nei turni preliminari precedenti a squadre di altre federazioni. Non viene quindi aggiunto alcun posto alla federazione di cui fa parte la squadra vincitrice.

Per lo stesso motivo, non ci sarebbe nessuna italiana qualificata alla Conference League se la Roma vincesse la coppa arrivando al settimo posto in A. In questo caso, infatti ci sarebbero 3 squadre in Europa League.

Se invece Lupi non ottenessero un piazzamento europeo dal campionato (cioè arrivando ottavi o peggio, ndr), allora la vittoria della Conference garantirebbe loro di giocarsi l’Europa League 2022-23 in aggiunta alla quinta e alla sesta in classifica. È questo l’unico scenario nel quale una federazione ottiene una squadra in più nelle coppe Europee, rispetto a quelle previste originariamanete. Per l’Italia sarebbero perciò otto, con la settima classificata di Serie A che andrebbe comunque ai play-off di Conference League.

ESEMPI

  • Roma vincitrice della Conference League e quinta classificata in A. Lazio sesta e Fiorentina (o Atalanta) settima:

Roma e Lazio in Europa League, Fiorentina (o Atalanta) in Conference League

  • Roma vincitrice della Conference League e sesta classificata in A. Lazio quinta e Fiorentina (o Atalanta) settima:

Roma e Lazio in Europa League, Fiorentina (o Atalanta) in Conference League

  • Roma vincitrice della Conference League e quinta o sesta classificata in A. Fiorentina (o Atalanta) sesta o quinta e Lazio settima:

Roma e Fiorentina (o Atalanta) in Europa League, Lazio in conference League

  • Roma vincitrice della Conference League e settima classificata in A. Lazio quinta o sesta e Fiorentina (o Atalanta) sesta o quinta:

Roma, Lazio e Fiorentina (o Atalanta) in Europa League, nessuno in Conference League.

  • Roma vincitrice della Conference League e ottava classificata (o peggio) in A:

Chi tra Lazio, Fiorentina e Atalanta arriva quinta o sesta va in Europa League, insieme alla Roma. La settima va in Conference League (c’è una squadra in più nelle coppe europee per l’Italia).

  • Roma non vincitrice della Conference League:

Chi arriva al quinto e al sesto posto in Serie A va in Europa League, chi arriva settimo va in Conference League.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
1 anno fa

Disturbo l’ultima volta, sperando di essere ‘scusato’ dalla maggior parte dei tifosi e simpatizzanti Laziali come il sottoscritto, che non la pensa come me a riguardo. RAGGIUNGERE L’EUROPA in campionato è diventata un’ “impresa titanica” perché, A PRESCINDERE DALL’OPERATO ASSAI OPINABILE DELLA SOCIETÀ IN QUESTA STAGIONE, IL TECNICO O COMANDANTE.. partenopeo Sarri ha creato TANTISSIMA CONFUSIONE in quasi tutti i giocatori dell’organico. A mio avviso, vi sono stati MOLTI RENDIMENTI PEGGIORATI anche tra i ‘titolarissimi’, che hanno fatto perder loro autostima o fiducia nei propri mezzi sportivi. P.s. Si parla tanto di ‘Sarrismo estetico- tattico’ (UNA PARTITA SÌ E DUE NO..) per giustificare tante o, forse, troppe figuracce nel corso di una stagione, PER ADESSO MOLTO DELUDENTE, nella quale abbiamo visto spesso una squadra ARRENDEVOLE E POCO PROPENSA AL SACRIFICIO AGONISTICO IN CAMPO. UNA LAZIO TROPPO PRESUNTUOSA, AUTOLESIONISTA A VANTAGGIO SOLO E SOLTANTO DI UN INTEGRALISMO FERREO, OTTUSO ED, A MIO AVVISO, INSPIEGABILE.. DEL SUO ALLENATORE RICCO, FAMOSO E BLASONATO. Comunque, SFL

Val
Val
1 anno fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Come sai io non sono un Sarrista talebano, tuttavia credo che difficilmente un altro tecnico avrebbe fatto meglio.

D’accordo con te sulla questione autostima (in alcuni casi però parliamo anche di supponenza e bene ha fatto il tecnico a sopprimerla).

D’accordo anche sulle dichiarazioni riguardo l’Europa da parte di Sarri.

Sul calo fisico invece ho un’idea diversa: questa squadra praticamente ha gli stessi elementi dello scorso anno invecchiati di un anno, non può praticare 5 cambi come fanno gran parte delle concorrenti in una partita perché non ha ricambi degni dei titolari, quando non manca proprio di sostituti in alcuni ruoli (Centravanti docet).

Questi due fattori, uniti al fatto che Sarri chiede anche ai suoi un modo di stare in campo con maggior dispendio di energie fisiche, sono secondo me i responsabili maggiori del calo agonistico.

In parte poi c’è anche un fattore psicologico “latente”: alcuni di questi sono in partenza o a fine carriera e quindi inconsciamente potrebbero non dare più il 100% in campo (e magari cercano anche giustamente di evitare di infortunarsi) in una stagione ormai priva di stimoli importanti (un piazzamento in EL evidentemente non rientra tra tali per alcuni soggetti in partenza).

Per il resto: le prime 4 sono inarrivabili per qualità e quantità di organico, anche Fiorentina, Roma ed Atalanta hanno più soluzioni in panchina rispetto a noi.

Questa stagione è ancora atipica e semi-post-covid, per questo ha riservato tutte queste sorprese e parecchie squadre non hanno saputo mantenere una continuità da schiacciasassi. Complici anche le quarantene ed i rinvii di alcune gare.

La prossima credo non offrirà tutte queste opportunità di rimettersi in corsa nelle varie parti calde della classifica (top 4 e scudetto, Europa, salvezza).

Dimenticavo la Salernitana: una squadra che praticamente ha giocato con un piede in serie B o addirittura con lo spettro della squalifica per un intero girone è stato un altro fenomeno particolare di questa stagione anomala.

DajeSSL1900
DajeSSL1900
1 anno fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

#SarriOut #TareOut
…e s’abbracciamo!

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio