Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Diamo i Numeri della splendida vittoria a Cagliari

Torna l’appuntamento consueto con Diamo i Numeri, a cura di Daniele Caroleo. 

La Lazio vince e convince anche a Cagliari, portando quindi la sua striscia positiva contro una singola squadra di Serie A a 16 (la più lunga tra quelle ancora aperte per la squadra biancoceleste) e vincendo in terra sarda per la quarta volta consecutiva in campionato (in generale, con 6 vittorie e 2 pareggi, è imbattuta da ben 7 sfide giocate in casa dei cagliaritani).

Un 3 a 0 che non lascia molto spazio ad alcun tipo di interpretazione, con Ciro Immobile che, in occasione della sua presenza numero 200 con la maglia della Lazio, timbra il cartellino, con questa casacca in campionato, per la 143esima volta e ottiene, di conseguenza, un nuovo, ennesimo primato, eguagliando Silvio Piola al primo posto nella classifica dei bomber della storia del club capitolino più prolifici in Serie A. Per l’attaccante di Torre Annunziata, inoltre, questa è, complessivamente, la rete numero 175 nel massimo campionato nostrano, che consolida, di fatto, la 15esima posizione recentemente conquistata dallo stesso Ciro nella classifica dei principali goleador della nostra Serie A, ad appena 3 lunghezze da Giampiero Boniperti.

A segno, per i biancocelesti, anche Luis Alberto, che sale a quota 4 reti in questa stagione, e Felipe Anderson protagonista anche nel secondo gol della Lazio, con il suo assist (il brasiliano, in questa Serie A, è quindi a quota 5 reti e 7 assist complessivi): entrambi autori di una prova superlativa, impreziosita ulteriormente dalle 2 realizzazioni, assolutamente splendide, che hanno messo, in un certo senso, la parola fine al match.

Con questo risultato la Lazio si conferma, inoltre, il secondo attacco del torneo, con 57 reti segnate (dietro solo all’Inter, che è arrivata a 60), incrementando ulteriormente la media realizzazioni relativa ai tiri effettuati verso la porta avversaria (0,182: la migliore di tutto il campionato). Alla 28esima giornata di campionato, la squadra biancoceleste era riuscita a segnare più gol solo in altre 3 stagioni nel corso della sua storia: nel 1994/1995, con 59 gol, nel 2019/2020, con 64 realizzazioni, e nel 2017/2018, con 66 reti.

Chiudiamo questa rassegna statistica con una breve parentesi nel ricordo dello storico capitano della Lazio dello scudetto del 1973/1974, Pino Wilson, che questa mattina è venuto a mancare all’età di 76 anni. Con le sue 392 presenze complessive con la maglia biancoceleste (primatista nelle coppe nazionali, con 58 partite giocate) e le 8 reti segnate in 11 stagioni (dal 1969 al 1980), Pino aveva indissolubilmente legato la sua carriera a questa squadra, con il quale ha avuto modo di vincere, oltre al tricolore sopra citato, anche la Coppa delle Alpi nel 1971, diventando una vera e propria bandiera ed entrando di diritto nella storia ultracentenaria del club.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio