Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Porto – Lazio, #Diamoinumeri: male i precedenti in Portogallo per i biancocelesti

Tra Porto e Lazio un solo precedente. I biancocelesti dovrenno invertire il trend dei numeri dei portoghesi contro le italiane.

Di Daniele Caroleo

Ricominciano le competizioni europee anche per la Lazio, che questo giovedì sarà impegnata, in trasferta, contro il Porto guidato dall’ex Sérgio Conceição.

Tra le 2 squadre esiste un unico precedente ufficiale, risalente all’aprile del 2003, quando la formazione portoghese, al tempo guidata da Josè Mourinho, superò la Lazio di Roberto Mancini in semifinale, vincendo in rimonta per 4-1 la gara di andata e pareggiando, a reti bianche, il ritorno in quel di Roma, per poi andare a vincere la Coppa UEFA di quella determinata stagione.

L’unico gol biancoceleste, in quella doppia sfida, fu quello segnato da Claudio Lopez, ad Oporto, al 6’ minuto, mentre l’ultima rete dei lusitani, quella del definitivo 4 a 1, venne realizzata da Helder Postiga (al minuto 56’), che qualche anno più tardi (nel 2014) approderà in prestito, dal Valencia, proprio a Formello, totalizzando appena 6 presenze con la casacca della formazione capitolina e non venendo riscattato successivamente.

Nel 2008, inoltre, si è anche svolto un incontro amichevole di precampionato (era il 10 agosto) tra le due squadre, giocato in Portogallo e vinto dalla formazione di casa per 2 a 1 (la rete, per la squadra guidata da Delio Rossi, venne siglata da Ledesma al minuto 73’).

Sulla panchina della squadra portoghese ci sarà, come detto, Sérgio Conceição, che ha avuto modo di vestire la maglia della Lazio, da autentico protagonista, negli anni d’oro del club biancoceleste. L’ex esterno, nato a Coimbra, arrivò a Roma, infatti, il 17 giugno del 1998 per esordire, con la squadra capitolina, nella finale di Supercoppa Italiana contro la Juventus, vinta per 2 a 1 proprio grazie ad una sua rete, decisiva, siglata allo scadere del match. Alla fine, dopo 2 anni trascorsi nella Capitale (ed un breve ritorno nella stagione 2003/2004), i trofei vinti saranno ben 6 (1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 1 Scudetto, 2 Coppe Italia e la già citata Supercoppa italiana), per un totale di 113 presenze complessive ed 11 reti.

Tornando, però, alla sfida di giovedì sera, i dati statistici a nostra disposizione evidenziano che il Porto ha già affrontato 36 volte delle compagini italiane nelle competizioni continentali, con un bilancio di 11 vittorie a fronte di 10 pareggi e 15 sconfitte (il bilancio casalingo è di 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte), ottenendo il successo negli ultimi 3 incroci di questo genere. La Lazio, invece, è imbattuta in casa contro avversari portoghesi (il bilancio parla di 5 vittorie ed un solo pareggio), ma in trasferta ha perso 4 partite su 6 (vincendo le 2 rimanenti), compreso la più recente (1-2 in casa dello Sporting Lisbona, nella fase a gironi dell’Europa League 2011/2012).

Per altro, il bilancio del Porto nei doppi confronti ad eliminazione diretta contro le squadre italiane è di 7 successi e 4 sconfitte, mentre per la Lazio è di 3 vittorie e 2 eliminazioni, con la squadra portoghese che ha anche perso le ultime 2 finali europee contro formazioni italiane (2-1 contro la Juventus nella Coppa delle Coppe del 1984 e 1-0 contro il Milan nella Supercoppa Europea del 2003).

Quella di giovedì sarà la 77esima partita della Lazio in Europa League (dalla fase a gironi in poi): solo il Villarreal (a quota 88) ne ha giocate di più nella competizione. I biancocelesti, inoltre, dopo essere stati finalisti della Coppa Uefa del 1997/98 (persa contro l’Inter), partecipano alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League per la settima volta (la Lazio è stata eliminata per 3 volte ai sedicesimi di finale, mentre i quarti di finale, la migliore prestazione della squadra capitolina in questa competizione, sono stati raggiunti nel 2012/13 e nel 2017/18).

Chiudiamo come di consueto con alcune piccole curiosità statistiche. Uno degli ex di questa partita, infatti, sarà Felipe Anderson, che con il Porto, in prestito nella stagione 2020/2021, ha giocato in totale 10 partite (in tutte le competizioni). In casa biancoceleste, invece, è da poco approdato il giovane nazionale capoverdiano Jovane Cabral, proveniente dallo Sporting Lisbona: e proprio con questa maglia, il neo acquisto della Lazio ha anche avuto modo di segnare ben 2 reti al Porto, da subentrato, nella finale di Coppa di Lega (vinta per 2 a 1) nel gennaio del 2021.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Aquila 68
Aquila 68
2 anni fa

Tocca mette dentro Cabral. Lui sa come si fa….⚽

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio