Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, tabù Venezia: imbattuto nelle ultime 5 con i biancocelesti… #DiamoINumeri

Venezia-Lazio, diamo i numeri

A cura di Daniele Caroleo

Mercoledì pomeriggio, a Venezia, la Lazio scenderà in campo per affrontare la compagine di casa, nell’ultimo impegno di questo 2021, in un incontro valido per la 19esima ed ultima giornata del girone di andata di Serie A.

Questa, quindi, può essere anche l’occasione per iniziare a stilare alcuni bilanci e confrontarli con i dati provenienti dalle stagioni passate. E proprio alla luce di tutto questo salta all’occhio come la squadra attualmente allenata da Maurizio Sarri, in effetti, abbia solo 3 punti in meno rispetto a quella guidata da Simone Inzaghi nel campionato scorso (alla medesima giornata di campionato). All’inizio del 2021, infatti, dopo 18 giornate di campionato, la formazione capitolina si trovava al 7° posto in classifica, con 31 punti conquistati, 30 gol segnati e 25 subiti (con una differenza reti di +5); oggi, invece, la posizione in Serie A è l’ottava, con 28 punti, 33 gol segnati e 30 subiti (ed una differenza reti di +3).

Tornando però, nello specifico, al prossimo incontro, secondo i dati in nostro possesso, nell’era dei 3 punti a vittoria i lagunari ed i biancocelesti si sono affrontati appena 6 volte nel massimo campionato nostrano, con un bilancio di 3 vittorie capitoline e 2 della formazione veneta. In realtà, però, la prima sfida tra le 2 squadre risale addirittura al 1928 (proprio in questo periodo per altro, essendo stata giocata il 23 dicembre di quell’anno), in occasione della 11esima giornata del girone B del Campionato di Divisione Nazionale (quello propedeutico al primo torneo a girone unico in Italia). All’epoca il Venezia si impose con il risultato di 2 a 0, ma nella partita di ritorno (il 19 maggio del 1929) la Lazio riuscì invece a vincere di misura, al Campo Rondinella, grazie alla rete siglata al 31’ del secondo tempo da Rier.

L’incrocio più recente in Serie A, invece, risale al 3 marzo del 2002, con la Lazio di Zaccheroni che vinse per 4 a 2 contro la formazione veneta guidata da Magni (a segno, per i biancocelesti, Crespo, con una tripletta, e Pancaro), mentre nell’incontro di andata, a Venezia (il 21 ottobre 2001), la sfida terminò con un pareggio a reti inviolate.

Secondo le statistiche diffuse da OPTA nelle scorse ore, la Lazio, nonostante abbia subito 7 gol nelle ultime 5 sfide contro squadre neopromosse (con una media di 1.4 ad incontro), ha sempre ottenuto i 3 punti, realizzando 16 reti (con una media di 3.2 a partita). C’è da dire, però, che la formazione di Maurizio Sarri ha fin qui raccolto soltanto 8 punti in occasione delle 9 trasferte giocate in questo campionato (con solo 2 vittorie ed altrettanti pareggi), incassando ben 20 reti nel parziale (è il dato più alto per i biancocelesti dal 1983/1984, quando ne subirono 21 allo stesso punto della stagione, in cui erano neopromossi), mentre il Venezia è rimasto imbattuto in tutte le ultime 5 gare casalinghe contro la squadra capitolina in Serie A (con 3 successi e 2 pareggi), e nelle 3 più recenti ha anche tenuto sempre la porta inviolata.

Concludiamo questa breve rassegna numerica in vista della sfida contro la formazione guidata da Paolo Zanetti con un paio di piccole curiosità riguardanti, principalmente, il reparto offensivo della Lazio: i biancocelesti, infatti, hanno fin qui segnato 75 gol in Serie A nel 2021, superando già i risultati ottenuti nei 3 precedenti anni (solamente nel 2017 i capitolini hanno fatto meglio in un singolo anno solare nel massimo campionato, raggiungendo quota 85 reti); infine, nel caso riuscisse ad essere della partita e segnasse anche una rete, Ciro Immobile diventerebbe il primo calciatore di questo campionato capace di andare a segno contro tutte e 20 le squadre attualmente presenti in Serie A.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio