Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Tacco di Sócrates: “Viva Sarri, non il Sarrismo”

Sarri non é il problema, ma il “sarrismo” si.

Come tutti gli “ismi” nasconde il pericolo dell’inflessibilità, dell’ostinazione ceca, della fede dogmatica, e tutto, quando vissuto senza equillibrio diventa nocivo. Sarri é un ottimo allenatore, parla la sua storia, ha un’idea di calcio offensiva, veloce, spettacolare e tutti vorremmo che questa idea illuminasse gli stadi con i colori della Lazio.

Ma tra le qualitá di un ottimo allenatore deve esserci il buon senso e la capacitá di adattarsi a uomini e circostanze. Il compromesso non è negativo quando onesto, quando non è il frutto di una coercizione, ma di una scelta logica dettata dai momenti. Sarri, come allenatore della Lazio, ha il dovere, non di esprimere il massimo del suo calcio, ma di far esprimere al massimo i suoi uomini, esaltandone le qualitá migliori, mascherandone i difetti, mettendoli a loro agio.

Se questo ora significa fare un passo indietro, che si faccia. Non c’è nulla di disonorevole nel tornare sui propri passi, nel rivedere le proprie idee, non per rinnegarle, ma per aspettare tempi milgiori e uomini adatti, ed arrivare a quel momento nella miglior posizione possibile, per riprendere il cammino sospeso e veder vivere le proprie idee.
La Lazio ha una storia centenaria, piena di orgoglio, di passione, di dignità.

La Lazio é una storia di uomini, la Lazio è un grande amore che“ non finisce davvero, biancoazzurro nel cuore e nei colori del cielo”. Ha navigato in mille tempeste, si è piegata senza mai spezzarsi, come la sua gente. Tutto questo é e dovrè essere sempre piú forte di tutto…anche del “sarrismo”.

Subscribe
Notificami
guest

17 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa

Logico ed intelligente quest’articolo di Sandro Di Loreto, che mi vede sostanzialmente d’accordo. Concordo in totem, soprattutto con i commenti e le osservazioni ‘mirate’ successive di Val, Ruggero ed Antonio, forse ‘politicamente scorretti’ e dunque non ‘schiavi delle mode’, ma esprimono anche il mio punto di vista a 360 gradi. P.s Sottolineo, infine, il concetto a me tanto caro, che le vittorie o i risultati importanti, nello
sport e nella vita, sono ‘figli’ del lavoro e del sacrificio umile di tantissime persone, non certo di INUTILI E PRESUNTUOSI INTEGRALISMI(le teorie “Sarriste” o altre sciocchezze..). In special modo, non derivano mai da SPOCCHIOSI ATTEGGIAMENTI AUTORITARI(Lotito & Tare docet, in particolare
negli ultimi anni di gestione). Cordiali saluti a tutti i tifosi e sportivi Laziali, comunque voi la pensiate..

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Sempre Forza Lazio!

JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa
Reply to  Val

Sempre e comunque.. 100% LAZIO.

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Io dico, perché questo signore che ci gestisce da 20 anni si complica la vita, o non capisce niente o lo fa apposta e gli sta bene così?
Hai un allenatore come inzaghi che ti salva dopo che hai fallito con Bielsa che tanto loco non è perché senza allenare la lazio ha sgamato subito l’andazzo e se ne è andato, dunque inzaghi ti fa vincere qualcosina, ti chiede 2 difensori, 1 vice Leiva, gli sta bene Caicedo come vice immobile perché gli prendi muriqi, perché?
Io divento matto una squadra che andava sola con 3/4 innesti giusti lottavi in Italia e in Europa che conta,
Se avete voi una spiegazione logica datemela, perché io da uomo di sport non ne ho.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Purtroppo la spiegazione non è “logica”.

Condivido quello che alcuni addetti ai lavori ed alcuni tifosi dicono al riguardo dell’ingaggio di Sarri: una mossa fatta da Lotito sull’orgoglio ferito perchè Inzaghi lo ha definitivamente sfanc*lato dopo l’ennesima caxxata fatta sul mercato, caxxata fatta magari più per grossolaneria che altro secondo me (eh si ci sarà stato anche qualche movimento da cui magari ci ha tirato fuori un tornaconto come dici tu, ma tant’è quella è una pratica che sembrerebbe comune e molto più grave in altri club italiani).

Quindi perchè Sarri? Gode ancora del favore della stampa e della simpatia dei tifosi in Italia, memori del “suo” Napoli, in realtà è bruciato nel calcio che conta dopo le esperienze di Chelsea e Juventus, tanto da essere destinato in Cina…

Con enorme superficialità lo si prende non considerando che i migliori giocatori che abbiamo non sono adatti al suo gioco, pur sapendo si tratta di un allenatore che mette il suo modo di vedere il calcio sopra al singolo calciatore.

La frittata è fatta.

Mò che facciamo?!

O Sarri se ne va a Dicembre, e prendiamo un altro tipo di allenatore, o lui magari cresce come tecnico, e non dico rinunci completamente alla sua filosofia di gioco, ma magari lo adegui un po’ di più al materiale umano a disposizione, sopratutto quello di livello tecnico discreto.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Val

Bella replica. Concordo.

Fabrix
Fabrix
2 anni fa
Reply to  Val

Sarri non andrà via a Dicembre. La rifondazione comincerà a Gennaio. Doveva iniziare già da almeno due sessioni di mercato e così non è stato. D’accordo che Lotito ha spesso voluto fare le nozze coi fichi secchi e qualche volta il gioco gli è riuscito, occorre dargliene atto. I nodi ora sono venuti al pettine. Cambiando modulo di gioco, le lacune sono evidenti: giocatori troppo scarsi, altri avanti con gli anni e alcuni (almeno due) che secondo me non vedono l’ora di fare le valigie. Si è scelto Sarri nel segno del cambiamento e di una nuova immagine mediatica, perchè Inzaghi non sarebbe rimasto a prescindere (poteva risparmiarsi la sceneggiata del firmo/non firmo) e sulla scia delle decisioni prese sull’altra sponda. Tuttavia anche di fronte a figure terrificanti e sonore batoste dobbiamo tener duro. Credo che con due/tre innesti possiamo concludere questa stagione mediocre senza ulteriori patemi. Mi aspetto di uscire da EL e coppa Italia. Lotito, che potrà anche non piacere, ma è inutile ripetere come un mantra che se ne deve andare, lo ha compreso e ripeterà quello che fece nel gennaio 2010 per raddrizzare una situazione che si stava facendo pesante. Altre soluzioni non le vedo.

Ruggero
Ruggero
2 anni fa
Reply to  Fabrix

Inzaghi se accontentato non sarebbe mai andato via, non è stata una questione di soldi come molti vogliono far credere, è stata una questione di ambizione di gloria, ha capito che a Lotito di vincere non gli interessa proprio a parte qualche episodio fortunato tipo coppa italia

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Aggiungerei anche di rispetto nei suoi confronti; “l’impressione è che venisse trattato come se fosse in perenne debito di Lotito per essersi seduto in panchina con la Lazio pur non avendo un palmares all’attivo da allenatore.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Fabrix

Io vado allo stadio, ero parte dei 7000 a Lazio Udinese.

Quindi a tenere duro si tiene duro (in pochi ma lo si sta facendo…). Figurati io sono anche uno dei pochi che non fischia Muriqui a prescindere anche se siede solo in panchina…

Però poi se si vuole andare avanti, tenendo duro quanto vuoi, qualcosa bisogna fare ORA non a Gennaio.

È questo che mi sforzo di far capire nel mio piccolo con i miei commenti.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

A me non piace Sarri e men che mai il sarrismo. Sciagura maggiore di aver ingaggiato questo integralista non posso immaginarla.

Val
Val
2 anni fa

Si chiama Maurizio Sarri, non Sven Goran Erickson.

Non c’è Sarri senza Sarrismo, nel bene e nel male.

I tecnici come Sarri sono così, prendere o lasciare.

Da tifoso della SS Lazio preferirei si fosse più onesti da parte di alcuni addetti ai lavori innamorati a prescindere di questo tecnico; come lo è stato Piscedda oggi ai microfoni di Radiosei: vuoi dare a Sarri la squadra per fargli esprimere i suoi dettami calcistici? Allora vendi Milinkovic e Luis Alberto, fai un bell’incasso e rifondi la squadra.

Ma questo andava fatto a Giugno 2021, a Gennaio 2022 è impossibile; poi a Giugno 2022 —di questo passo— rischi di aver svalutato i migliori giocatori, e che il tecnico non sia più ben voluto dall’ambiente.

Basta anche con le reminiscenze del suo Napoli del passato —ormai remoto: non ha vinto praticamente nulla, ed è stato il suo unico grande successo in termini di applicazione dei suoi dettami nel calcio che conta.

Il paragone di questa squadra ad una di Zeman è veramente fuori luogo, oltre a suonare come un insulto per quest’ultimo.
Col boemo almeno vedevi gare pazze ma divertenti, lo stadio si riempiva, e quando la squadra attaccava faceva paura e molto male all’avversario.

Fabrix
Fabrix
2 anni fa
Reply to  Val

Val, condivido 100% quello che hai scritto. Se ci deve essere una rifondazione che sia completa.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Fabrix

Il fatto è che andava fatta a Giugno.

Invece così avremo due anni di transizione, questo da montagne russe, e magari il prossimo discreto (comunque credo senza vincere alcun trofeo e senza spradoneggiare in Europa).

Invece Sarri se facesse uno sforzo in più sulla concretezza ed il pragmatismo, quest’anno si potrebbe fare bene in EL (un quarto già sarebbe un buon risultato, una semifinale un ottimo risultato) ed anche in campionato.

Proprio sul campionato, malgrado le nostre ultime figure di m*, anche altri sopra di noi in classifica stanno facendo passi falsi.

Pensa oggi dove saremmo con 3-4 punti in più, magari derivanti da pareggi invece di sconfitte e da vittorie invece di pareggi tutti fatti in nome del 4-3-3 indittrinato come sacro Vangelo secondo Maurizio…

Penso ad esempio alla gara con la Juve in casa, in cui si poteva pareggiare stando un po’ più coperti, idem per Verona e Bologna, con l’Udinese in casa si poteva vincere invece di fare una gara folle.

Col Napoli ci sta a perdere al Maradona: magari non in quel modo in mondovisione… consideriamo anche l’enorme danno d’immagine globale derivante da quella gara.

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa
Reply to  Val

La rifondazione si fa mandando via Sarri e i peggiori. Non i migliori per accontentare le manie di questo invasato.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  ANTONIO

È una questione di scelte. Io farei anche come dici tu: se da ragazzo sono cresciuto Zemaniano, poi ho anche capito crescendo che comunque le squadre vincenti i tecnici le costruiscono sui singoli forti (ecco perché ho citato Sven Goran Erickson).

Paolo
Paolo
2 anni fa

Avanti Lazio ❤️

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio