Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cataldi, la rinascita con Sarri: i numeri che lo hanno portato in Nazionale

Diventato perno dello scacchiere di Maurizio Sarri, Danilo Cataldi ha mostrato ottimi numeri nell’ultimo mese, guadagnando la Nazionale.

Michele Tossani su lagabbiadiorrico.com analizza i numeri di Cataldi. Nell’ultimo mese il centrocampista romano è diventato perno dello schieramento di Sarri, guadagnandosi i galloni da titolare. I suoi numeri gli sono valsi addirittura la chiamata in Nazionale.

Il dinamismo del numero 32 biancoceleste ha consentito al tecnico di superare le difficoltà palesate ad inizio stagione nell’uscita palla a terra dal pressing avversario. Nei 241 minuti giocati nelle ultime settimane, il 27enne ha toccato 68,6 palloni a partita, in posizione di play basso del 4-3-3. Tre i passaggi chiave per creare occasioni da gol nel match contro la Fiorentina. Cinque a Bergamo e ben sei con la Salernitana.

Le sue caratteristiche – si legge nel focus in questione – hanno consentito al mister di alleggerire la pressione di gioco su Luis Alberto. I due dialogano bene in orizzontale e la qualità del palleggio è migliorata, favorendo lo smarcamento dei compagni. Dall’analisi del baricentro di gioco e dei numeri sui palloni recuperati, è la fase di copertura ad ave risentito del cambio di interpreti. Leiva offre più solidità, ma la maggior velocità guadagnata nella manovra aiuta la squadra a risalire il campo e ripartire.

Grazie a questa soluzione “fatta in casa”, Sarri ha risolto una problematicità importante e il gioco ne ha risentito in positivo. Ora la Lazio non è più dipendente solo dalle giocate offensive di Felipe Anderson e Pedro. La squadra ha guadagnato imprevedibilità grazie al suo nuovo metronomo di centrocampo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio