Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Sarrismo è soprattutto un atto di fede

Quanto è lontano, nella testa di alcuni tifosi laziali, la data del 9 di giugno.

Una piazza euforica – come non si vedeva da anni – accoglieva il suo Comandante (soprannome mai piaciuto fino in fondo a Maurizio Sarri) in una calda serata estiva.

È bastata qualche prestazione negativa, una orribile a Bologna, quattro mesi dopo, per etichettare – da più parti – Sarri figlio di un calcio antico o ancor peggio come un bollito.

Il palmares di Sarri è visibile a tutti – sarebbe lungo e noioso elencare i numeri della sua carriera e i trofei vinti – ma questo mondo che vola alla velocità della luce, oppure alla velocità di una tastiera del telefono, va troppo forte per fermarsi a pensare.

Pensare a un processo nuovo, dove calciatori e staff tecnico – perciò sì, Sarri compreso – lavorano a mille all’ora per cambiare un’identità tattica, ma non solo, talmente radicata nella loro testa da farla rendere in partita così importante tanto da scordarsi, delle volte, il pallone. Una tranquillità mentale che gran parte dell’ambiente non sta accettando, anzi. Alla prima sconfitta partono i processi per tutti.

Perdere non è mai bello, soprattutto se accade come Bologna, ma una sconfitta – in teoria, ma molto in teoria – non dovrebbe far perdere la lucidità di giudizio e di analisi. Tutto è migliorabile: lo sanno i calciatori, lo sa la società, lo sanno Sarri e il suo staff e lo sanno i tifosi della Lazio. Migliorare, però, non può far rima con massacrare.

Il Sarrismo è un atto di fede: ci credi o non ci credi. Il Sarrismo – nuovo perché quello di Napoli è irripetibile – non è bianco o nero e neanche uno zero a zero, con parate del portiere di casa non effettuate.

Quanto è lontano quel nove giugno – forse anche troppo – nella testa di molti: per loro, dopo poche giornate la Lazio è destinata ad un campionato mediocre, a uscire dall’Europa League e perché no – a qualcuno non dispiacerebbe affatto – a fine anno vedere la separazione tra la Lazio e Sarri.

Non è una questione di carro – Sarri non ha bisogno di sostegno e non cerca facili clamori da giochi circensi – di salire o scendere: è sempre una questione di fede, quella che accomuna il tifoso all’amore della Lazio.

Ci vorrà del tempo: questa parola è stata usata tanto nel corso di questi mesi e quando si parla di un lasso temporale – speriamo il più breve possibile – nessuno può sapere come andrà a finire. Si è sempre detto che l’importante è quello che si prova durante una corsa, non al traguardo.

“Signora libertà, signorina fantasia” cantava Fabrizio De André nella sua canzone: “Se ti tagliassero a pezzetti”. Il momento di aprire le porte a una fantasia laziale è arrivata. Solo il tempo, maledizione, ci dirà quando arriverà definitivamente e non solo a sprazzi, ma sarebbe un peccato farci trovare impreparati, perché in fin dei conti, come il Sarrismo, anche sostenere un allenatore che usa parole come: “Difendo il popolo laziale” è un atto di fede.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Il Sarrismo è un neologismo che non fa parte del vocabolario e di cui è inutile parlare. I risultati daranno responsi e sulla base di quelli ognuno si farà la sua opinione. La teoria è una cosa la realtà un’altra. Ad oggi vedo una forzatura. La squadra è costruita per giocare in verticale e si vuol trasformarla in una che gioca per linee orizzontali. Ognuno ha le sue opinioni. La fede non c’entra.

Pierluigi
Pierluigi
2 anni fa

Pezzo troppo intelligente per il tifoso lazialone medio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Cacciare immediatamente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Allucinanti le critiche ad uno come Sarri!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

SARRISMO…

Basta co ‘sta parola!
Tacci de chi t’ha inventato!😡

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

la locuzione “sarrismo” è una cosa tutt’altro che buona, anzi, facciamola finita con l’uso di questo vocabolo (che già sto abbastanza incaxxata di mio) “Per lo più con tono negativo o spreg., parola formata col suffisso -ismo, con riferimento a movimento, tendenza, indirizzo, spec. in campo culturale e artistico, caratterizzati da artificiosità, inconsistenza o labilità” https://www.treccani.it/vocabolario/ismo_res-3b8937ef-0022-11de-9d89-0016357eee51/

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

3 5 2 e basta

Fabio
Fabio
2 anni fa

Complimenti lettura visionaria.Fabio

Articoli correlati

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Uefa vs Superlega oppure Uefa Super League? Ecco perché propendere per la seconda opzione potrebbe...
Lazio - Bologna, Sinisa Mihajlovic

Ciao Siniša, non addio, perché fa tanto, troppo male dirlo… Ciao Siniša. Non addio, perché...

Lazio - Bologna, Sinisa Mihajlovic sotto la Curva Nord

Di Micaela Monterosso Avevo 10 anni quando Sinisa è arrivato alla Lazio. Nel ’98 di...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio