Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Diamo i numeri: Sarri cerca una vittoria per eguagliare Petkovic e Maestrelli

Torna la rubrica sui numeri biancocelesti, a cura di Daniele Caroleo

Le prime 2 giornate di campionato della nuova Lazio di Maurizio Sarri sono state certamente entusiasmanti: tanti sprazzi di bel gioco che hanno fruttato 6 punti e ben 9 reti segnate (record nella storia biancoceleste: solo una volta infatti, se si conta anche la terza giornata la Lazio è riuscita a fare 9 gol totali, ed era la stagione 1934/35).

Dopo la sosta per le nazionali, eccoci però giungere alla terza giornata di questa Serie A, con la compagine biancoceleste che si recherà in trasferta per giocare contro il Milan, a San Siro. Sono 183 i precedenti complessivi tra le due squadre, con la formazione rossonera nettamente in vantaggio per il numero di vittorie (80) a fronte dei 39 successi capitolini e dei 64 pareggi (curiosità: per i rossoneri, la Lazio è la squadra con la quale è avvenuto, storicamente, il maggior numero di partite terminate in parità).

Dal punto di vista statistico è interessante inoltre notare il fattore relativo alla terza vittoria consecutiva in campionato: il Milan, ad esempio, non è mai riuscito a vincere le prime 3 giornate di campionato per 2 stagioni consecutive, mentre la Lazio è riuscita ad ottenere 3 successi consecutivi nei primi tre match della Serie A solo in 2 stagioni. Se Sarri tornasse da Milano con una vittoria, dunque, eguaglierebbe Vladimir Petkovic (stagione 2012/2013) e Tommaso Maestrelli (1974/1975).

Quello di San Siro, per altro, sarà l’11° incontro di Sarri con i rossoneri: nei precedenti 10, l’attuale tecnico della Lazio ha totalizzato 5 vittorie, 4 pareggi e solamente una sconfitta. Bilancio positivo anche per quanto riguarda gli incroci tra i due tecnici: Sarri e Pioli, infatti, si sono già affrontati 10 volte in passato, con l’allenatore biancoceleste in vantaggio con 6 successi a fronte di 3 sconfitte ed un solo pareggio.

La sfida contro il Milan, infine, ha un sapore piuttosto particolare per uno dei grandi protagonisti in maglia biancoceleste: Ciro Immobile. Il bomber di Torre Annunziata (che, ricordiamo per i più smemorati, ha vinto per 3 volte la classifica cannonieri della Serie A eguagliando anche il record di maggior numero di reti segnate in un singolo campionato e vincendo la prestigiosa “Scarpa d’Oro”, ed è attualmente, tra le altre cose, il principale marcatore azzurro in attività ed il secondo miglior goleador della Serie A ancora in campo, oltre ad essere già entrato di diritto nella Top20 dei migliori realizzatori della Nazionale e del massimo campionato nostrano di tutti i tempi), infatti, proprio contro i rossoneri ha messo a segno la sua prima tripletta con la maglia della Lazio (10 settembre 2017, allo Stadio Olimpico), ed è sempre andato a rete negli ultimi tre incontri contro la formazione meneghina

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio