Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Women, Morace all’Isokinetic: “Chiedo tanto alle ragazze perché so dove possono arrivare” (FOTO)

Lazio Women, Morace in visita all’Isokinetic per monitorare il recupero delle infortunate
a cura di Chiara Hujdur

Ambiziosa e meticolosa. Questo è Carolina Morace, coach della Lazio Women. La missione è riportare le ragazze in Serie A e lei punta l’obiettivo senza mezze misure. Maggiore attenzione alla preparazione atletica per prevenire gli infortuni e intensità elevata: due aspetti su cui Morace insiste molto da quando è al timone delle capitoline. Lo ha spiegato ieri durante la visita all’Isokinetic, centro di riabilitazione dagli infortuni in cui si è recata per monitorare il percorso di recupero delle sue ragazze. Attualmente sono tre le calciatrici che stanno seguendo un protocollo riabilitativo presso la struttura: i difensori Colini e Lipman e il capitano Pezzotti (rottura del legamento crociato).

Giammaria D’orsi – Proprio con riferimento al legamento crociato anteriore, Giammaria D’Orsi, direttore dell’Isokinetic che sta seguendo il percorso delle infortunate, afferma: “E’ fondamentale attuare programmi di prevenzione per le donne, maggiormente sensibili a questo tipo di infortunio rispetto agli uomini.” Poi spiega il metodo di lavoro: “Durante la stagione sottoponiamo le ragazze a sistemi di analisi individuali, correggiamo i loro movimenti e così riduciamo i rischi di infortunio. ”

Preparazione atletica – L’esperienza internazionale ha abituato coach Morace a un modello di preparazione atletica che vuole proporre alle sue squadre anche qui in Italia. Puntando sulla tenuta fisica, sa che il rendimento in campo si può alzare: “L’intensità che chiedo è quella che si richiede a livello internazionale. So dove possono arrivare le ragazze. Se si riduce il gap fisico la giocatrice diventa capace di contrastarne un’altra tecnicamente superiore.” La risposta del gruppo al cambio di metodologia di lavoro è stata ottima e per questo la coach rivela di averle ringraziate.

Obiettivo Serie A – La classifica attuale vede la Lazio al terzo posto, a tre punti dalle seconde Como e Tavagnacco e a sei lunghezze dalla vetta occupata dal Pomigliano. Il torneo è più aperto che mai, ma solo le prime due staccano il pass per la massima serie. In quattro gare di gestione Morace sono arrivate una vittoria e tre pareggi, ma la coach ammette che nelle partite pareggiate “si poteva fare qualcosa in più”. In particolare in zona d’attacco, dove “devo lavorare sul creare più opportunità da gol, cosa a cui in genere le mie squadre sono abituate”, afferma il tecnico.

Girelli a Sanremo – Particolare risonanza mediatica ha avuto questa settimana l’invito a Sanremo di Cristiana Girelli, attaccante della Nazionale italiana fresca di qualificazione agli Europei del 2022. Sull’importanza dell’offrire un palcoscenico prestigioso anche alle calciatrici, la coach biancoceleste si è espressa così: “Va bene un palco come Sanremo, ma poi servono i progetti della Federazione. Ad esempio la Federazione tedesca dà 700mila euro alle squadre femminili che non hanno una società professionistica maschile alle spalle e 300mila a chi la ha. Serve prima di tutto la volontà della Federazione per far crescere il calcio femminile.”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio Women, sei gol (e una doppietta di Goldoni) al Tavagnacco e primo posto blindato:...
Lazio Women, le parole dell'allenatore biancoceleste nel post gara di Verona, dopo la vittoria appena...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio