Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Derby, quella di Luis Alberto è l’ottava doppietta per la Lazio

Per l’ottava volta ieri un laziale ha siglato una doppietta in un derby. Quella di Luis Alberto è la seconda nel nuovo millennio.

A distanza di quasi quattro anni dall’ultima volta, un calciatore della Lazio torna a fare doppietta in un derby. Luis Alberto ieri ha replicato quando fatto da Keita il 30 aprile del 2017 ed è diventato l’ottavo doppio marcatore per i biancocelesti nella storia delle stracittadine.

Questo è quanto emerge ripercorrendo a ritroso nel tempo, i tabellini dei 176 incontri ufficiali, in campionato e in Coppa Italia, tra le due squadre capitoline dal 1929 a oggi. Il primo, in realtà, fu Demaria, l’11 marzo del 1934. Questi però in quell’occasione mise a segno addirittura una tripletta (l’unica per i laziali), permettendo la rimonta delle aquile da 3-0 a 3-3. Poi Busani nel giugno del ’40 siglò due reti contro i cugini, ma in una amichevole (quella lo era per davvero).

Il conto vero e proprio, quindi, parte dal 16 marzo 1941. Silvio Piola stese i giallorossi con due reti, al 43° e all’80°. Puccinelli lo imitò dodici anni più tardi, seguito da Burini nel ’55 (1-3 il finale) e Tozzi nel ’58 (2-3), in quel cammino della prima Coppa Italia del dopoguerra, che fu vinta proprio dalla Lazio.

Ventisei anni dopo D’Amico fece ammattire i lupacchiotti nel primo tempo di una sfida che però terminò 2-2, dopo la rimonta firmata Di Bartolomei e Cerezo. Il 28 novembre 1998 Roberto Mancini regalò due gioielli dei suoi in un rocambolesco 3-3. E queste sono anche le uniche due volte in cui a una doppietta non è corrisposta una vittoria della prima squadra della Capitale.

Ritornando a ieri, c’è anche una ciliegina sulla torta. Con la sua doppia firma il mago di San Josè del Valle ha reso la Roma la sua vittima preferita (3 reti in totale).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Lo storico difensore e capitano dello Scudetto del 2000

Alessandro Nesta

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

IL LIBERO E CAPITANO DELLA LAZIO DEL PRIMO SCUDETTO

Pino Wilson

L'indimenticabile allenatore della Lazio del primo scudetto

Tommaso Maestrelli

Una delle ultime bandiere e simbolo della Lazio

Vincenzo D'Amico

Advertisement

Immobile da record: superato anche Hamrin nella classifica all time. Ora Ciro punta Baggio

Ultimo commento: "Voi beduini che non siete altro con i rigori avete perso (per fortuna altrimenti sai che du .....lle!) una finale coppa dei campioni qui Roma,ancora..."
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Pensa Rita io c'ero ,poi rivedendo in televisione ho capito perchè non ha esultato,per rispetto della sua ex squadra il Foggia ,Grande Uomo mi escono..."

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Beppe gol Il mio idolo…. Mi ha fatto impazzire Lo porterò sempre nel mio ❤️"
Lazio, i Miti: Giorgio Chinaglia

Giorgio Chinaglia, il grido di battaglia: rievoca le gesta di Long John

Ultimo commento: "Negli anni 70 avevo la mia camera tappezzata di sue immagini e ascoltavo sempre Battisti con i giardini di marzo. ..."

#CountdownToHistory: Immobile nella leggenda

Ultimo commento: "Grandissimo"

Altro da Approfondimenti