Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Derby, quella di Luis Alberto è l’ottava doppietta per la Lazio

Per l’ottava volta ieri un laziale ha siglato una doppietta in un derby. Quella di Luis Alberto è la seconda nel nuovo millennio.

A distanza di quasi quattro anni dall’ultima volta, un calciatore della Lazio torna a fare doppietta in un derby. Luis Alberto ieri ha replicato quando fatto da Keita il 30 aprile del 2017 ed è diventato l’ottavo doppio marcatore per i biancocelesti nella storia delle stracittadine.

Questo è quanto emerge ripercorrendo a ritroso nel tempo, i tabellini dei 176 incontri ufficiali, in campionato e in Coppa Italia, tra le due squadre capitoline dal 1929 a oggi. Il primo, in realtà, fu Demaria, l’11 marzo del 1934. Questi però in quell’occasione mise a segno addirittura una tripletta (l’unica per i laziali), permettendo la rimonta delle aquile da 3-0 a 3-3. Poi Busani nel giugno del ’40 siglò due reti contro i cugini, ma in una amichevole (quella lo era per davvero).

Il conto vero e proprio, quindi, parte dal 16 marzo 1941. Silvio Piola stese i giallorossi con due reti, al 43° e all’80°. Puccinelli lo imitò dodici anni più tardi, seguito da Burini nel ’55 (1-3 il finale) e Tozzi nel ’58 (2-3), in quel cammino della prima Coppa Italia del dopoguerra, che fu vinta proprio dalla Lazio.

Ventisei anni dopo D’Amico fece ammattire i lupacchiotti nel primo tempo di una sfida che però terminò 2-2, dopo la rimonta firmata Di Bartolomei e Cerezo. Il 28 novembre 1998 Roberto Mancini regalò due gioielli dei suoi in un rocambolesco 3-3. E queste sono anche le uniche due volte in cui a una doppietta non è corrisposta una vittoria della prima squadra della Capitale.

Ritornando a ieri, c’è anche una ciliegina sulla torta. Con la sua doppia firma il mago di San Josè del Valle ha reso la Roma la sua vittima preferita (3 reti in totale).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio