Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, contro il Milan un altro tabù da sfatare… #DiamoINumeri

Lazio, il Milan in netto vantaggio negli scontri diretti. Si punta sul fattore Inzaghi e ora #DiamoINumeri

A cura di Daniele Caroleo

Dopo la recente sfida con il Napoli, ecco un’altra partita che potrebbe essere considerata, a ragion veduta, una sorta di tabù per la Lazio. Contro il Milan, infatti, i biancocelesti hanno perso ben 66 sfide in Serie A (a fronte di 29 vittorie capitoline e 59 pareggi) nei 154 precedenti complessivi. Solo contro la Juventus in biancocelesti hanno subito più sconfitte nella massima serie nostrana, mentre la formazione rossonera è quella contro cui la Lazio ha pareggiato più gare nella sua storia in Serie A.

Inoltre, nelle ultime 30 sfide di campionato tra le due compagini allo Stadio San Siro, il Milan è rimasto imbattuto per 29 volte, perdendo solo la partita più recente: quella del 3 novembre 2019, terminata 2 a 1 per la squadra di Simone Inzaghi grazie alle reti di Immobile (al 25’) e Correa (all’83’), che risposero allo sfortunato autogol di Bastos (al 28’). Una vittoria preceduta, solo alcuni mesi prima (24 aprile 2019), da quella nella semifinale di ritorno della Coppa Italia, conquistata grazie al gol di Correa (al 58’). A difendere i pali della porta rossonera, inoltre, c’era Pepe Reina, oggi portiere della squadra biancoceleste. Per altro, anche alla luce di questi dati, la Lazio non ha mai vinto due trasferte di fila contro il Milan in Serie A, ed in casa dei rossoneri, i biancocelesti hanno vinto, in totale, solo 10 volte, contro i 44 successi della compagine meneghina.

Per quanto riguarda i bomber del confronto, con 16 reti realizzate troviamo Silvio Piola in testa a questa speciale graduatoria. Seguono, poi, Shevchenko con 13 reti, ed i milanisti Boffi e Nordhal ed il laziale Giordano con 9 centri. Tra i giocatori attualmente presenti nella rosa della Lazio, i più prolifici in questa sfida sono, manco a dirlo, Ciro Immobile, con 4 reti, seguito a ruota da Correa e Parolo a quota 3.

Ed in tal senso, ci sarebbe da sottolineare che da inizio ottobre, il nostro Ciro ha segnato ben 12 gol in 13 partite giocate in tutte le competizioni: tra i giocatori dei 5 principali campionati europei hanno fatto meglio solo Lewandowski (19 reti), Haaland (14), Salah e Cristiano Ronaldo (13 entrambi).

La partita di mercoledì sera al Meazza, però, è soprattutto la sfida tra i due tecnici, Simone Inzaghi e Stefano Pioli. L’attuale allenatore biancoceleste iniziò la sua carriera sulla panchina della Lazio proprio in sostituzione di Pioli, esonerato. Da allora, i due, che per altro si stimano tantissimo, si sono affrontati 9 volte (Pioli è il terzo allenatore che Inzaghi ha incontrato più spesso, dopo Gattuso e Gasperini), con un bilancio certamente positivo per il tecnico piacentino: 5 successi, contro 2 pareggi e 2 vittorie dell’attuale allenatore del Milan.

E proprio in merito a questa sfida nella sfida, c’è da sottolineare un particolare piuttosto curioso: il primo e l’ultimo incrocio tra i due allenatori si è infatti concluso con il medesimo risultato, cioè 3-0. Si è passati infatti dalla partita vinta dall’Inter il 21 dicembre del 2016 (quando Pioli era l’allenatore dei nerazzurri) e si è arrivati all’ultimo scontro tra la Lazio ed il Milan, allo Stadio Olimpico, il 4 luglio 2020, con i rossoneri vittoriosi grazie alle reti di Calhanoglu, Ibrahimovic e Rebic.

Vedremo cosa accadrà mercoledì sera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio