
La Lazio Calcio a 5 femminile comincia venerdì il campionato di Serie A: il debutto è da brividi, contro le campionesse in carica del Salinis – di Giorgio Bicocchi
Per le Lazio Calcio a 5 femminile, l’appuntamento è alle 20 di venerdì prossimo al PalaGems di via del Bajardo, zona Tor di Quinto. Sul parquet di casa, la rinnovatissima Lazio di Daniele Chilelli (a proposito, il tecnico ha superato a pieni voti il corso di Coverciano della Figc, diventando allenatore di primo livello) sfiderà le campionesse in carica del Salinis.
Cosa insegue la Lazio nel prossimo campionato di A? Il ritorno nel cartellone dei play-off scudetto, lo scorso anno sfuggiti a causa del torneo a intermittenza vissuto dalle biancocelesti. Che, per la stagione alle porte, hanno confermato il capitano Cecilia Barca (che con le minori della Lazio ha vinto scudetti a raffica), il bomber Grieco, la spagnola Beita. E poi il portiere Tirelli, Agnello, Taninha, Vanelli. Aggiungendo a questa parte del roster pure l’ex Pallone d’Oro, ex-Ternana e Sinnai, Vanessa Pereira, funambolo brasiliano che sbarca a Roma – classe ’88 – per stupire ancora.
Entrare tra le prime otto al termine della stagione regolare, ecco il primo obiettivo. E poi qualificarsi e fare strada – come la passata stagione – pure nella Final Eight di Coppa Italia, trofeo quasi accarezzato, pochi mesi fa, perso solo in finale.
L’esordio contro il Salinis-tricolore è da far tremare i polsi (anche se le pugliesi potrebbero essere distratte dalla Supercoppa in programma mercoledì 25), ma la Lazio – almeno negli auspici della vigilia – non trema, pronta a confezionare una gara tutta cuore e sostanza. Quando incontri squadre così ricche di individualità mai deve venire meno l’intensità e la concentrazione: sarà questo il mantra che accompagnerà le ragazze della Lazio calcio a 5 nel debutto in Serie A. L’ennesimo di una sezione che, da anni, sventola
fiera la bandiera della lazialità.
