Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Salernitana, #Diamoinumeri: tutti i dati della gara e non solo

Nuovo appuntamento della rubrica #Diamoinumeri, a cura del nostro amico Daniele Caroleo. Tutti i numeri e i dati di Lazio-Salernitana e non solo.

La Lazio di Maurizio Sarri batte 3 a 0 la Salernitana, allo Stadio Olimpico, e si porta al 5° posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla zona Champions League. Per i biancocelesti questo è il 16esimo risultato utile consecutivo tra le mura amiche nel 2021 in Serie A (solo nel 1950 aveva raggiunto il medesimo traguardo in un singolo anno solare). Inoltre, grazie alla vittoria contro la squadra campana (con il secondo clean sheet consecutivo in casa, il terzo se consideriamo anche l’Europa League), i biancocelesti si ritrovano con 3 punti e 7 gol segnati in più rispetto alle prime 12 giornate dello scorso torneo.

Tra i diversi protagonisti del match, ci sono senza dubbio gli autori dei 3 gol grazie ai quali la Lazio ha superato la formazione salernitana: Immobile (al 31’), Pedro (al 36’) e Luis Alberto (al 69’). La Lazio, inoltre, secondo i dati diramati da FootData, al momento risulta essere l’unica squadra in Serie A a vantare almeno 2 giocatori con 3 gol segnati e 3 assist fatti (Milinkovic-Savic e Felipe Anderson)

Per il Mago (che non segnava da agosto, nonostante fino ad ora abbia comunque partecipato a ben 6 reti in Serie A, con 4 assist e 2 marcature) quella contro la Salernitana è la seconda rete stagionale, la 37esima con la maglia della Lazio (in 191 presenze), ma soprattutto, secondo quanto riportato dal noto giornalista ed esperto di statistica sportiva Giuseppe Pastore, è il 500esimo gol spagnolo della nostra Serie A.

Sempre restando sulla tematica gol, passiamo poi da un iberico ad un altro, con Pedro che non andava in gol in 3 presenze di fila in campionato addirittura dal gennaio del 2011, quando ancora indossava la maglia del Barcellona, ed è tornato a segnare ed a fornire un assist vincente nella stessa partita dal marzo del 2020.

La menzione principale della giornata, però, spetta ovviamente a Ciro Immobile, che non smette di segnare e che, dopo essere diventato il più grande marcatore di tutti i tempi della storia della Lazio, ora, grazie anche alla rete contro la Salernitana, ha messo nel mirino nuovamente Silvio Piola, che è al 1° posto per quanto riguarda la classifica dei migliori marcatori della storia biancoceleste esclusivamente in campionato (10 reti di distanza: 143 contro le 133 del bomber di Torre Annunziata). Con la rete contro la squadra campana, inoltre, Re Ciro ha raggiunto quota 200 gol in campionato in carriera (considerando i maggiori tornei di Europa e la Serie B) ed è il primo giocatore nella storia della Lazio capace di andare in doppia cifra in 6 stagioni di fila in Serie A (con le 10 reti messe a segno, tra l’altro, è, attualmente, 2° solo a Lewandowski, che è a quota 13, per numero di reti segnati nei 5 principali campionati europei).

I dati statistici che lo riguardano, però, non si fermano certamente qui: con la rete segnata alla Salernitana, infatti, Immobile è anche andato a segno (a partire dal 2010) per 40 volte nelle 44 sfide contro formazioni neopromosse (32 gol sono arrivate in 30 gara con la maglia della Lazio) ed ha inoltre fatto almeno un gol a 31 squadre diverse in carriera in Serie A (su 33 complessivamente affrontate: solo contro il Carpi ed il Siena non ci è riuscito). Infine, con le 165 reti messe a segno complessivamente in Serie A (tra Genoa, Torino e Lazio) si è portato a -1 da Guglielmo Gabetto, attualmente al 17esimo posto nella classifica dei più prolifici marcatori della storia del nostro campionato, ed è 2° solo a Gunnar Nordahl, in questa speciale graduatoria, per media gol/partite giocate (0,77 per lo svedese contro lo 0,61 per l’attaccante della Lazio).

Numeri impressionanti, per un giocatore eccezionale. Entrato di diritto nella storia di questo club e che continua a scrivere pagine importanti con la maglia biancoceleste addosso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...
Lazio - Salernitana, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio