Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Empoli-Lazio: Immobile fa 156 in A, l’asse Milinkovic-Lazzari funziona benissimo… #DiamoINumeri

Empoli-Lazio, diamo i numeri della sfida d’esordio

A cura di Daniele Caroleo

La Lazio di Maurizio Sarri, al suo esordio in Serie A, vince e convince ad Empoli, per 3 a 1. Accade tutto nel primo tempo, con il momentaneo vantaggio dei padroni di casa, il successivo gol del pareggio di Milinkovic, il raddoppio di Lazzari ed il definitivo sigillo, su calcio di rigore, del solito Ciro Immobile.

Come sottolineato da Opta, questa è la terza volta in cui la Lazio segna almeno 3 gol nella prima frazione di gioco di una partita di esordio in Serie A: era già accaduto nel 2003 contro il Lecce e nel 2016 contro l’Atalanta. Per altro, anche in quest’ultima sfida (vinta per 4 a 3 in quel di Bergamo) ci fu la firma di Ciro Immobile (al suo esordio con la maglia biancoceleste nella massima serie, avvenuto esattamente 5 anni fa, proprio il 21 agosto) che, con la rete siglata al Castellani, raggiunge quota 156 in Serie A, agguantando, al 20° posto nella classifica dei migliori marcatori della storia del nostro campionato, giocatori del calibro di Gigi Riva, Filippo Inzaghi e Roberto Mancini (ed è ad una sola rete di distanza da Luca Toni, attualmente al 19° posto in graduatoria).

L’autore del gol del momentaneo pareggio, dopo pochi istanti, come detto, è stato invece Milinkovic-Savic, che segna quindi la sua 48esima rete con la maglia della Lazio (il gol numero 38 in Serie A) e si rende poi ulteriormente protagonista con il delizioso assist per Lazzari, risultando quindi, al termine del match, il giocatore chiave dell’incontro (9,327 km percorsi, con l’83% di passaggi riusciti e ben 4 recuperi effettuati nel corso del 70 minuti trascorsi sul rettangolo di gioco).

Menzione a parte, infine, proprio per Manuel Lazzari, impiegato innanzitutto, per la prima volta in una partita ufficiale, in un ruolo non propriamente suo. E sebbene sul gol dell’Empoli abbia qualche responsabilità, si riscatta immediatamente con la bellissima rete del 2-1 (un mix di velocità e opportunismo davvero niente male), la sua quarta con la maglia della Lazio (la terza in Serie A con la casacca biancoceleste e la quinta complessiva nel massimo campionato nostrano) e con una prestazione decisamente ottima.

E sebbene il gioco di Sarri si sia visto solo a sprazzi (ci sono ancora diverse cose da registrare, soprattutto in fase difensiva, ma siamo solo alla prima partita e la Lazio è, oggettivamente, un cantiere aperto), l’allenatore biancoceleste può comunque ritenersi soddisfatto, avendo inoltre ottenuto la sua terza vittoria in una partita di esordio in Serie A (su 6, complessivamente), e conquistando, per la 114esima volta, i 3 punti nel massimo campionato italiano (divisi tra Empoli, Napoli, Juventus e Lazio).

Ora la testa volge inevitabilmente all’esordio casalingo della prossima giornata, contro lo Spezia. Ma i presupposti e le impressioni che sono scaturite da questo primo impegno di campionato, contro un ostico Empoli, sono sicuramente più che positive.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio