Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

UEFA – Ufficiale: via la regola del gol in trasferta dalla prossima stagione

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"

Con una nota ufficiale la UEFA comunica l’abolizione totale della regola del gol in trasferta a partire dalla prossima stagione.

I gol fuori casa non “valgono doppio” dalla prossima stagione. La UEFA tramite un comunicato sul proprio sito ha ufficializzato l’abolizione della regola sui gol in trasferta a partire dalla stagione 2021/22. Una rivoluzione, per quanto riguarda le Coppe europee, di cui si discuteva già da diversi mesi e che ora trova definitivo compimento.

In caso di partite che tra andata e ritorno termineranno con il conteggio totale dei gol in parità, si procederà con due tempi supplementari da 15 minuti e, eventualmente, i calci di rigore.

Alexander Ceferin, a margine della riunione del Comitato Esecutivo UEFA che oggi ha approvato la proposta di modifica della regola, ha dichiarato:

La regola dei gol in trasferta è stata parte intrinseca delle competizioni UEFA da quando dal 1965. La questione della sua abolizione è stata dibattuta in vari incontri negli ultimi anni, ma non c’è mai stata unanimità di opinioni. Molti allenatori, tifosi e altri attori del calcio hanno però messo in dubbio la sua correttezza e hanno espresso una preferenza per l’abolizione della norma.

Oggi l’impatto della regola va secondo alcuni contro il suo scopo originale, perché, di fatto, dissuade le squadre di casa – specialmente nell’andata – dall’attaccare, temendo di concedere un gol che darebbe agli avversari un vantaggio cruciale. Si critica poi anche l’ingiustizia, soprattutto nei tempi supplementari, di obbligare la squadra di casa a segnare due volte quando ha segnato la squadra in trasferta.

È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo i molti fattori diversi che hanno portato al calo di tale vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo UEFA ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio - Hellas Verona, arrivata designazione arbitrale che dirigerà il match del sabato sera...
Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Il settimo posto vale l'Europa League: è ufficiale ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio