Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Champions League, nuovo format: girone unico da 36 squadre

UEFA, la deadline per le Coppe europee è il 31 agosto

Prende forma la nuova Champions League, che a partire dal 2024 raccoglierà 36 squadre in un girone unico, una vera e propria rivoluzione. I dettagli del nuovo format sono stati svelati dalla Gazzetta dello Sport, che ha spiegato che ci saranno partite di sola andata, minimo 10massimo 17 per chi arriva in finale.

L’aumento del numero di partecipanti incontra le richieste dei club di giocare più partite, anche se il rischio è che tante sfide modeste o inutili possano ridurre il fascino di un torneo che invece rimane insuperabile con la fase a eliminazione diretta.

Ma così sarà, anche se non è ancora stato definito il criterio per scegliere le 4 squadre supplementari(probabile un cammino via playoff). Sarà uno dei temi più controversi: i campionati top sognano almeno 5 club partecipanti, ora la possibilità è concreta.

Le gare – 10 come anticipato – si giocheranno 5 in casa e 5 in trasferta. Prima del via, le 36 saranno ordinate in 4 fasce in base al ranking UEFA. Per gli incroci – per fare un esempio –, le squadre di prima fascia giocheranno:

  • due partite contro altre squadre della stessa categoria;
  • tre partite contro squadre di seconda e terza fascia;
  • due partite contro squadre dell’ultima fascia.

Nuova Champions formula – Classifica ed eliminazione diretta

Una volta concluse queste gare, si arriverà a una classifica globale che porterà a questi passaggi successivi:

  1. Le prime 8 direttamente agli ottavi;
  2. Le squadre dal 9° al 16° posto spareggiano con quelle dal 17° al 24°, in incroci da tabellone tennistico (9°-24°, 10°-23° e così via), per promuovere altre 8 alla fase a eliminazione diretta;
  3. Le 8 sconfitte retrocedono in Europa League;
  4. Da qui tutto come prima: ottavi, quarti, semifinale e finale

Le sfide di Champions passeranno dalle attuali 125 alle future 209, esclusi gli spareggi: quasi il 70% in più. Quello che i campionati nazionali temono è che l’allargamento sottragga risorse. Le Leghe sono preoccupate: hanno convocato per oggi il board e un’assemblea straordinaria.

La UEFA – spiega La Gazzetta – presenterà il progetto martedì alle 55 federazioni. A Nyon non vogliono perdere tempo per chiudere qualsiasi discorso sulla tanto discussa Superlega, approvare il sistema ad aprile (al prossimo Esecutivo) e cominciare la vendita dei diritti.

Calcioefinanza.it

Per questo incontro c’è stato all’ordine del giorno l’ampliamento della fase a gironi, con più partite previste prima di arrivare alla fase eliminatoria

Secondo quanto riportato da TMW, si è svolto oggi un incontro tra UEFA e club per discutere sull’idea di introdurre un nuovo format per la Champions League a partire dal 2024. La UEFA sta valutando la possibilità di far disputare a ciascuno dei 36 club (quindi 4 in più rispetto a quelli attualmente presenti) ben dieci partite contro avversari di fasce diverse in base al ranking (di conseguenza ci sarebbero 6 gironi da 6 squadre ciascuno), con una classifica unica: a quel punto, a qualificarsi sarebbero le 16 squadre che otterrebbero i risultati migliori. Il nuovo piano ha ricevuto l’approvazione di Andrea Agnelli, direttore dell’ECA e presidente della Juventus. Le sfide si giocherebbero sempre a metà settimana, per non andare a intaccare troppo la struttura dei campionati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Il settimo posto vale l'Europa League, ma anche il sesto potrebbe valere per la Champions:...
Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Ranking Uefa, la sconfitta, e la conseguente eliminazione della Lazio, mette potenzialmente in difficoltà l'Italia...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio