Resta in contatto

News

Scudetto 1915, “l’assegnazione al Genoa nel 1921 è un falso storico”

Scudetto 2915, ecco un nuovo, importante tassello nel percorso che potrebbe consegnare alla Lazio il titolo ex aequo con il Genoa

Scudetto 1915, ecco una nuova tessera del mosaico che potrebbe consegnare alla Lazio l’assegnazione ex aequo con il Genoa. Lo spiega l’avvocato Gian Luca Mignogna, in un comunicato pubblicato su LazioStory.it e di cui vi riportiamo uno stralcio:

Come anticipato sulle colonne odierne del quotidiano “Tuttosport”, il sottoscritto Avv. Gian Luca Mignogna del Foro di Roma, in qualità di promotore della Petizione “Lazio 1914/15, Campione d’Italia ex aequo!”, quale parte attrice del relativo procedimento di riesame pendente in Federcalcio e in vista dell’insediamento della Commissione Storica nominata dal Consiglio Federale del 30 Maggio 2019, ritiene quanto mai necessario, doveroso e opportuno comunicare, significare e documentare quanto segue.

La (presunta) assegnazione del titolo di Campione d’Italia 1914/15 a favore del Genoa, invero, finora ha poggiato su alcune tesi tramandate dagli storici genoani, acriticamente riprese dalla maggior parte della storiografia calcistica nazionale, secondo le quali, in prima istanza, il titolo de quo sarebbe stato assegnato ai liguri nel Maggio 1919, ma a seguito dei ricorsi presentati da Torino e Inter, all’epoca in competizione con i liguri per il primato settentrionale, la vicenda si sarebbe protratta nel tempo sino alla (presunta) attribuzione definitiva ex adverso temporalmente collocata a Settembre 1921.

Rimandiamo al comunicato ufficiale per il resto della documentazione: clicca qui.

 

Leggi anche:

La Lazio Motociclismo fa il pieno di eventi, in attesa della gara a Imola

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

Advertisement

Addio Pablito: se ne va un altro simbolo del calcio

Ultimo commento: "Grande campione!"
Immobile

#CountdownToHistory: Immobile affonda anche il Sassuolo. Girone d’andata chiuso a quota 13

Ultimo commento: "Secondo me l'unico dubbio e' se Ciro , Silvio Piola , lo raggiunge in questo campionato 2020-2021 o nel prossimo 2021-2022"
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Ciao MAESTRO, con gli anni che passano aumenta sempre più il rimpianto di averti perso troppo presto. Da lassù, guida Simone."
120 anni di Lazio, la top 11 di sempre: Re Cecconi la spunta sul Sergente

Lazio, Re Cecconi oggi avrebbe compiuto 72 anni

Ultimo commento: "Non potrò mai dimenticare quella scia bionda che disegnava traiettorie alla velocità della luce in mezzo al campo... Ho visto un Re"

Altro da News