Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Nuoto, il confronto con l’assessore Frongia: “Salvate la nostra storia”.

Lazio Nuoto, il Capitano Colosimo: "Rischiamo di sparire"

La Lazio nuoto non sarà sfrattata. l’attività sportiva non sarà interrotta” queste le garanzie offerte dall’assessore Daniele Frongia nel suo intervento a Radiosei.

La Lazio Nuoto è pronta per il sit-in di domattina, alle ore 11, in Piazza del Campidoglio. La battaglia civica della sezione della Polisportiva biancoceleste è ormai nota e riguarda la salvaguardia della storica piscina alla Garbatella: struttura che il Comune di Roma ha deciso di mettere al bando.

Per affrontare la questione, il presidente della Lazio Nuoto Massimo Moroli e il capitano della squadra, Federico Colosimo, si sono confrontati in diretta su Radiosei con l’assessore allo sport capitolino, Michele Frongia.

Il botta e risposta

Il primo a prendere la parola è stato lo stesso Frongia:

“Ai sensi della legge e del nuovo regolamento imposto dal codice dei contratti, è stato indetto un bando. Non è più possibile prorogare e rinnovare le concessioni senza regolari bandi di assegnazione. Nessuno sfratto è previsto nell’immediato. L’attività sportiva verrà garantita e portata avanti senza interruzione”.

Massimo Moroli ha replicato facendo presente all’assessore le sue preoccupazioni:

“La promessa di avere più tempo per organizzare un project financing per prorogare l’attività è stata disattesa. Ora i 45 lavoratori della piscina temono di perdere il posto e gli atleti non sanno se potranno continuare a praticare l’attività sportiva”.

La critica, inoltre, è rivolta anche al diverso trattamento che sta avendo quella piscina rispetto ad altri impianti. Molte concessioni – sostiene la sezione biancoceleste – sono scadute da ben più tempo, ma non hanno visto da parte del comune, lo stesso solerte intervento.

Il capitano Colosimo è intervenuto, trattenendo le lacrime:

“La Lazio Nuoto fa parte della storia sportiva capitolina. Qui sono cresciuti campioni olimpici, mondiali, europei e italiani. Oggi la squadra di pallanuoto gioca tra mille difficoltà economiche in Serie A1 ed è quinta in classifica. La rosa è composta da soli ragazzi romani (uno, ‘lo straniero’ è di Ladispoli)”.

Ha risposto nuovamente Frongia:

“L’avviso è stato dato mesi fa e ad oggi non risultato pervenuti né progetti né altro. Ma al di là delle questioni tecniche, ci tengo a ribadire la falsità di alcune ricostruzioni fatte in questi giorni. Non è vero che il bando è disegnato solo per chi vuole speculare. Al contrario la parte economica pesa solo per il 30% del punteggio. Inoltre sussistono obblighi tassativi per gli assegnatari. Dovranno continuare a portare avanti attività sociali inclusive a favore di chi vuole praticare sport”.

Apertura al confronto

L’assessore si è detto disponibile ad approfondire ulteriormente il tema:

Sul bando dovremo fare ampia chiarezza. rispondendo alle istanze di tutti. Martedì 5 marzo ci sarà un incontro per approfondire bene e in maniera trasparente tutti i temi e le criticità“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] c’è cosa più laziale che soffrire. E la vicenda della Lazio Nuoto degli ultimi mesi, sotto questo punto di vista, è stata lazialissima. Una sofferenza continua nel […]

Articoli correlati

La Lazio Primavera si è qualificata per i play off scudetto, ma non solo. Gli...

Continuano le particolari classifiche di Cronache di Spogliatoio e nella Top 10 degli attaccanti con...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio