Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio – Napoli, le Cardopagelle: Luis e Sergej deludono, ma il peggiore è Sozza

Lazio – Napoli, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio Cardone…

Provedel 7

Molto reattivo in uscita su Kvara a inizio ripresa, poi paratissime su Zielinski e Osimhen. Mi convince sempre di più, davvero.

Lazzari 5,5

Solito pericoloso quando affonda veloce sulla fascia, protesta per un rigore che l’arbitro non gli concede, ma il suo diretto avversario – Kvara – è l’uomo che si prende la partita, non posso non tenerne conto.

Patric 5

Bene in palleggio, grande sofferenza in marcatura su Osimhen e nelle coperture su Kvara: in generale paga la scarsa copertura del centrocampo. Però il titolare è lui, assolutamente.

Romagnoli 5

Prima mezz’ora da leader vero, tiene la linea compatta ed è lucido nelle uscite, nella ripresa però va in barca come tutto l’assetto difensivo della Lazio. D’altronde se giochi senza mediani, quasi metti in conto che là dietro puoi andare in sofferenza.

Marusic 5,5

Argina Lozano fin quando l’avversario resta in campo, nel secondo tempo il gol del 2-1 nasce dalla sua parte. Combatte sempre, nonostante l’infortunio alla testa.

Milinkovic 5

Il doppio lavoro tra copertura e fase offensiva lo sfinisce, non a caso perde palloni banali e non inventa giocate decisive: la delusione della serata. Mi è sembrato affaticato perfino nell’elevazione, non all’altezza della sua fama, in occasione del corner dell’1-1.

Cataldi 6

Tra due mezzali offensive, deve coprire mille falle: fa quello che può, poi esce senza energie e fiato. Danilo mi sta convincendo in quel ruolo, ma ha assolutamente bisogno di assistenza da chi gli sta accanto. Dobbiamo rimpiangere il mancato arrivo di Ilic? O basta aspettare che Vecino cresca di condizione?

Luis Alberto 5

Coraggioso Sarri a schierarlo dall’inizio contro Anguissa, ma lo spagnolo non ripete le ultime buone prestazioni. Non può essere lui a contenere il super centrocampo del Napoli: forse, in questo momento, l’utilizzo part-time è quello più opportuno. Ingenuo su Kim, ma sono convinto che abbia subito un fallo. E comunque non doveva essere il Toque a marcare quel gigante sudcoreano.

Felipe Anderson 6

E’ lui a trovare Zaccagni per l’1-0, però poi sbaglia una rifinitura facile per Luis Alberto e prima un passaggio che poteva liberare nella prateria Lazzari: la Lazio era in vantaggio, poteva essere un’altra partita. Nella ripresa comunque resta acceso e pericoloso.

Immobile 5

Premiato prima della gara come capocannoniere della scorsa stagione (la cerimonia non gli porta mai fortuna, uff, quanti gufi…), stavolta soffre la marcatura della coppia centrale di Spalletti e stecca. Un po’ troppo frenetico e nervoso: calma, capitano, presto si torna a vincere.

Zaccagni 7

Il suo bel destro al veleno dal limite dell’area sblocca la partita. Sembra in palla, francamente inspiegabile la sostituzione. Che infatti non gradisce.

Sarri 5

La contraddizione: organizzare una partita difensiva ma senza mediani. Centrocampo troppo leggero, a me Luis Alberto part-time, in queste partite con le big (vedi la sfida con l’Inter), mi convince molto: contro Anguissa invece è dura. Sono deluso perché una squadra come la nostra quando va in vantaggio non può pareggiare a Genova e perdere con il Napoli, anche se la formazione di Spalletti è fortissima: deve colpire in contropiede e portare a casa punti. Indubbiamente l’arbitro Sozza (voto 3) ci ha penalizzato, assurdo non concedere quel rigore su Lazzari, ma la vittoria del Napoli mi sembra meritata.

Hysay sv

Vecino 5

In chiaro ritardo di condizione. Ultimo quarto d’ora da mediano davanti alla difesa, forse sarebbe stato meglio rischiare Marcos Antonio. Strano far entrare il brasiliano a Genova, quando devi proteggere il vantaggio, e lasciarlo in panchina quando devi invece rimontare: mah.

Basic 5,5

Benino solo sui calci piazzati, non riesce a indovinare una prova che possa aiutare a sbloccarlo. Ibrido.

Cancellieri sv

Pedro 5,5

Tenta di replicare la prodezza dell’anno scorso nella stessa partita, questa volta il destro al volo è intercettato. Egoista in un’occasione nel finale.

Subscribe
Notificami
guest

13 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Val
Val
1 anno fa

Per Giulio Cardone: ho finito proprio ora di rivedere la trasmissione Lazialità in TV in cui è intervenuta ahimè Francesca Turco, che evidentemente deve avere un serio problema con Luis Alberto, tanto da imputargli la sconfitta contro il Napoli (da persona così convinta e coraggiosa delle proprie tesi naturalmente sparisce dalla circolazione quando Luis Alberto invece ci fa vincere con goal da cineteca contro l’Inter ad esempio).

La prossima volta che sarete insieme in trasmissione potrebbe gentilmente rivolgerle una domanda da parte mia:
”Perché non cedere Basic al Verona per arrivare ad Ilić, invece di legare l’arrivo di quel giocatore alla cessione di Luis Alberto?”

ANTONIO FONTANELLI
ANTONIO FONTANELLI
1 anno fa

Riflessione. Tutti dicono mercato formidabile e tutti, a giudicare da quanta gente alllo stadio, ci credono. Serviva un vice Leiva e abbiamo riciclato Cataldi che mi risulta abbia giocato nel Benevento e non nel Liverpool. Non è assolutamente adatto a quel ruolo e non può giocare con Luis Alberto perché rimani scooerto.pet altro non può giocare con Vecino perché non crei gioco. E non può giocare con l’oggetto misterioso Basic. Serviva un terzino sinistro e non è arrivato. Serviva un vice Immobile e non è arrivato. Arrivato Casale in panca, Gila in panca Marcos Antonio in panca Maximiano in panca Cancellieri in panca. Vecino e Provedel gli unici che giocano a parametro zero. Siamo una squadra da partecipazione (solo partecipazione) alla EL. E con fatica.

anthony
anthony
1 anno fa

Infatti inutile ripetere sempre gli stessi concetti, la musica che echeggia dalle pari di Lotito è sempre la stessa RISPARMIO RISPARMIO RISPARMIO! In Europa andiamo a fare la comparsa, in campionato prendiamo schiaffi sempre dagli stessi!

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

Antonio, la penso come te e l’ho sempre scritto mi hanno attaccato e offeso 2 persone che si nascondono dietro delle sigle, non c’è problema chiunque può pensare ciò che vuole, io amo la Lazio e vorrei sempre il meglio x lei, purtroppo x molti non è così, o x amicizia con Lotito o parenti o amici, non è possibile non vedere e non capire, non ha soldi x fare il presidente di una società come la Lazio punto, non voglio passare anni a gufare, io voglio competere non partecipare, i nostri trofei(di 2 piano) sono stati x lui un punto di arrivo che gli sono serviti x fare le sue cose e tenere a bada la piazza, nelle altre società (quelle vere sono un punto di partenza), inoltre vi faccio notare una cosa, di là gli hanno preso il mondo eppure di lamenta ed ha avuto il coraggio di dire con qualche milione in più potevamo sognare, noi a parte Romagnoli che è voluto venire lui a parametro zero….abbiamo preso tutti sconosciuti o semi, mercato da 10 dove? Conduce trattative infinite, asfissiante che alla fine quando conclude ti fa credere di aver preso Maradona pur di avere qualcuno, ieri ci hanno massacrato, il rigore c’era e forse da annullare il pareggio ma avrebbe cambiato qualcosa?
Lui adesso neanche pensa alla Lazio, è impegnato x la sua campagna elettorale.

Asrm
Asrm
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Si offende quando non si hanno argomenti…

ANTONIO FONTANELLI
ANTONIO FONTANELLI
1 anno fa

Scusate per gli errori di battitura dovuti al telefono ma il concetto è chiaro. Aggiungo che, rigore o non rigore, il risultato è sacrosanto, purtroppo. Adesso sento dire che ci sarà un ampio turnover in coppa a dimostrazione che in coppa ci andiamo solo per il gettone di presenza. Solito copione tutti gli anni. Ci sono molti che si illudono ma io, ahimè, non sono fra questi.

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

Anche Immobile farà tourover?

Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Al di là del rigore (che c’era), mi sembra che manchi sempre qualcosa. Bene per una mezz’ora, poi il buio per altri 30 minuti in cui il Napoli poteva fare altri 4 gol oltre ai due fatti. Centrocampo troppo macchinoso che mette sotto pressione la difesa. Non avrei fatto giocare dal primo minuto Luis Alberto. I cambi al solito non li ho capiti e cmq è inutile fare entrare gente a 7 minuti dalla fine a partita compromessa. Immobile ha forse avuto 2 palle giocabili in tutta la partita. Marusić col turbante ha stretto i denti, ma secondo me non era lucido ed infatti è stato saltato come un birillo per tutto il secondo tempo. Forse era lui che doveva essere sostituito, ma per mettere chi?

Val
Val
1 anno fa

Provedel da 7, concordo.

Patric ha fatto un’ottima, consiglieri a Cardone di rivedere i suoi interventi. I goal arrivano da calcio d’angolo e da sviluppo di un calcio d’angolo… dice nulla questa cosa!?! Dall’anno scorso quanti ne abbiamo presi così?! Sarà il caso di iniziare a difendere a uomo in quella circostanza invece di far finire Luis Alberto a marcare su un armadio di 100 kg per 2mt di altezza?!

Lo stesso vale per Romagnoli, che ha anche fatto buoni anticipi.

Marusic è da 8 solo per aver giocato con i punti di sutura in testa e la fasciatura fini al 90°

Milinkovic concordo, ad un certo punto deve anche capire che si deve giocare anche contro l’arbitro. Comunque fa sempre delle ottime giocate anche di prima ed il box-to-box.

Luis Alberto ha fatto vede buone cose anche lui, compreso l’aver tenuto per l’ennesima volta il passo di Lazzari in una occasione di ripartenza, poi è stato servito male. All’inizio fantastico anche a liberarsi di 3 avversari che lo pressavano in contemporanea.

Felipe Anderson concordo.

Idem per Zaccagni.

Vecino concordo, tuttavia non è affatto ritardo in condizione, anzi.

Basic è da 4. Dargli 5,5 mentre a Luis Alberto si da 5 è assurdo. Sul finale ha rischiato pure di farci prendere il 3° goal con un pallone pastrocchiato in maniera allucinante. Fa anche un cross col suo piede naturale dal fondo completamente sballato e senza pressione eccessiva dell’avversario. Prova a fare il box-to-box anche lui, ma arriva sempre in ritardo. Molto peggiore la sua di forma rispetto a quella di Vecino. Lo cedessero per Ilić se si è ancora in tempo a confezionare questo accordo col Verona su Gennaio già da ora.

Pedro è da 6, ci ha messo grinta ed è andato vicino in due occasioni a pareggiarla con due bordate dal limite.

Cancellieri devo capire ancora se sia incisivo come calciatore. Ha giocato praticamente tutte le partite ed il suo ingresso in campo risulta avere lo stesso impatto sulla partita che poteva avere l’ingresso di Romero lo scorso anno.

Hysaj anche basta. Come per Basic lo cedessero per prendere un terzino sinistro efficace.

Sarri 6 perchè se girandosi in panchina avesse avuto qualcuno da far entrare per pareggiarla lo avrebbe fatto. Invece si è trovato Basic, utile quanto una latta di olio motore a piedi in pieno deserto. 7 per le dichiarazioni post partita. Avesse Moufrigno ricevuto questi arbitraggi starebbe a fare il gesto del telefono con una mano e con l’altra la Dybala mask.

Last edited 1 anno fa by Val
ANTONIO
ANTONIO
1 anno fa
Reply to  Val

Basic è un carneade senza nessun valore e anche per il resto sono d’accordo con te. Arbitraggio osceno ma Napoli decisamente più forte e molto messo meglio in campo

Ruggero
Ruggero
1 anno fa
Reply to  Val

D’accordo su tutto e una domanda a tutti, più che altro una riflessione se giochi con patric(io gli darei 10 grande spirito, grinta e abnegazione), cataldi e marusic(anche a lui come Patric), il mercato da 10 della Lazio dove sta?
Provedel (bisognava x forza prenderlo dopo che hanno provato a far firmare strakosha), così, x curiosità.
Romagnoli ha sostituito acerbi.

Asrm
Asrm
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Bravo, inoltre non si capisce perché se ti servono un mediano e una punta , compri una mezzala e un laterale che poi devi “adattare”

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Questo mercato se messo a paragone con quello fatto negli ultimi anni per forza di cose ne esce fuori sopravvalutato.

Visto in termini assoluti è da 6; se i vari Casale, Gila, Maximiano e Cancellieri (con doppia funzione in attacco come fu per Mertens al Napoli) si rivelano scommesse vincenti allora è da 7.

Comunque in conclusione: sul filotto delle prime 3 partite importanti raccolte in soli 3gg abbiamo confezionato 4 punti, senza prendere pessime imbarcate, dimostrando comunque un buon gioco e purtroppo mostrando ancora alcuni difetti dello scorso anno anche se con meno evidenza.

Direi che le mie aspettative su questo anno restano invariate: 5/6 posto in campionato, quarto di finale in EL. Sarà un vero anno di costruzione questo qui.

Realisticamente quest’anno bisogna iniziare a pensare anche ad un futuro senza Sergej; pertanto lavorare su questo aspetto sia sul mercato per sostituirlo che in termini di gioco.

Articoli correlati

Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Lazio - Salernitana, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio