
La versione attuale non sarà considerata come criterio di ammissione al prossimo campionato. Una vittoria del presidente della Lazio, Lotito.
Ha vinto la Serie A. Il Collegio di garanzia ha accolto, seppure parzialmente, l’appello dei club e ha deciso che l’indice di liquidità non può essere un criterio per l’ammissione al prossimo campionato. O meglio: non può esserlo per come è stato scritto. Perché la norma, votata in via definitiva il 26 aprile, prevede di fotografare la situazione dei conti delle società al 31 marzo. E questo, secondo i giudici presieduti da Gabriella Palmieri Sandulli, che hanno giudicato a Sezioni unite, vuol dire che la norma ha effetto retroattivo. Ossia su questioni che la precedono nel tempo. Un principio previsto anche dalla Costituzione, e che tutela il “reo” inconsapevole di commettere un reato che non era stato ancora istituito come tale.
La vittoria della Serie A è la vittoria del presidente della Lazio, Claudio Lotito. Il club biancoceleste infatti era il più esposto: così, il presidente laziale non dovrà ricapitalizzare. La Figc infatti potrà fare appello al Tar, ma dovrà attendere il deposito delle motivazioni, e il termine previsto per depositarle è di 30 giorni. Mentre il termine per le iscrizioni ai campionati scade il prossimo 22 giugno. Repubblica.it.
