Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Porto – Lazio, le Cardopagelle: Sergej lento, Zaccagni top player

Porto – Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio Cardone

Strakosha 6+

Nulla da fare sulle due prodezze angolate di Toni Martinez. Salva il 3-1 con un gran tuffo e se la cava sempre molto bene con i piedi.

Marusic 6

Si fa aggirare quando Pepé ha la prima occasione del Porto, ma poi non succede più. Si sovrappone bene a Pedro nel primo tempo, nella ripresa si dedica alla copertura.

Luiz Felipe 4

Anticipato secco da Toni Martinez due volte e due gol. Periodo nero.

Patric 5+

Molto bene a gestire il pallone, complice però almeno sul primo gol del Porto.

Radu 5+

Non fa nulla per evitare i due cross letali, che arrivano entrambi dalla sua parte. Ma ha tutte le attenuanti del mondo, visto che il campo non lo vede mai.

Milinkovic 6–

Molto lento oggi Sergej. Partecipa con la sua classe all’ottimo fraseggio della squadra (il dato del possesso palla Lazio è migliore di quello avversario), però sbaglia una rifinitura facile per Pedro in apertura e soprattutto è poco cattivo nella palla-gol che gli capita sul’1-0. Partita difficile da giudicare, la sua: in generale mi aspettavo molto di più.

Leiva  6,5

Mi è piaciuto, Mezzasquadra: i ritmi lenti iniziali lo favoriscono, comunque è sempre puntuale in regia e determinato il giusto in copertura. Assurdo che la Lazio prenda gol a difesa schierata: ma in questo, lui non ha colpe.

Luis Alberto 5,5

L’assist per Zaccagni non lo salva dall’insufficienza. Soffre più di tutti l’assenza del riferimento Immobile e gioca una partita mediocre, davvero non da lui. Difficile non perdere in casa del Porto con il Toque e Sergej sotto tono.

Pedro 6,5

Tra i protagonisti del bel primo tempo della Lazio con le sue serpentine che stordivano i difensori portoghesi. Flessione inevitabile nella ripresa, quando viene schierato da falso 9.

Felipe Anderson 5

Ricordo solo il cross per il tacco di Milinkovic. E quel tiro alto nel finale. Per il resto tanto movimento ma senza mai trovare il guizzo del vero Felipe che ancora stiamo cercando.

Zaccagni 7,5

Che giocatore, ragazzi. No mi do pace per quell’assurda ammonizione che lo costringerà a saltare la gara di ritorno. Segna – di tacco! – il suo primo gol europeo e soprattutto resta in modalità immarcabile. Bisogna sfruttarlo di più e meglio.

Sarri 6,5

Mister, la Lazio del primo tempo meritava di chiudere in vantaggio. Bella e concreta, gol subito a parte. Poi il calo a inizio ripresa. Paga la coppia centrale che non è all’altezza del resto della squadra, punto. Però non ha affatto snobbato l’Europa League, proprio per niente.

Hysaj 6

Presidia la sua zona senza affanni.

Cataldi 6

Cerca di mettere ordine quando la partita diventa confusa.

Cabral 6

Mostra subito la specialità della casa, il dribbling nello stretto. Poi non gli arrivano palloni nei pochi minuti giocati. Comandante, gli dia fiducia!

Raul Moro sv

Basic sv

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto con quello che ci mettono a disposizione i 2 miserabili, grande impegno e grande preparazione, purtroppo non siamo riusciti a pareggiare, senza immobile siamo il 60% possiamo ribaltarla al ritorno

Fabrix
Fabrix
2 anni fa

Difesa da incubo. Questo è il vero problema. A parte i limiti strutturali dei singoli, sembra che abbiano la testa da un’altra parte. Radu, un altro anno di contratto? Fategli fare il dirigente non il calciatore. Non sono d’accordo con i voti dati da Cardions ad alcuni giocatori. Sarri e i suoi cambi all’84 se ce li spiega è meglio

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  Fabrix

Pienamente d’accordo!

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa

Non condivido il voto a Sarri per la (secondo me) pessima gestione dei cambi…che senso ha aspettare l’84°?!?

Last edited 2 anni fa by DajeSSL1900
Val
Val
2 anni fa
Reply to  DajeSSL1900

No dai, che pensavi di pareggiare mettendo Hysaj, Basic, Raul Moro e Cabral al 60’?

PS 5 a Felipe Anderson che gioca l’intera gara in ruolo molto difficile e non suo e 6 a Cabron che entra 5 minuti si auto-dribla una volta non è proprio corretto secondo me. Cabron magari SV come Basic e Raul Moro. Lo stesso dicasi per i cambi Hysaj e Cataldi, entrambi SV se a Radu si da 5+ (voto che condivido visto che piovevano cross indisturbati dal suo lato) ed a Luis Alberto 5,5 (suo l’assist per il gol… nessuna sbavatura quindi almeno 6 se a Pedro si da 6.5 pur non avendo inciso per nulla).

Resta il voto 0 – – – – – – – – – al Pardo cronista de noantri. Mi auguro non percepisca lo stipendio e lavori per hobby.

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  Val

Per me, tre cambi all’84° li fai quando stai vincendo in scioltezza, non quando stai perdendo!!!
Poi Cabral (eddài, è un giocatore della Lazio, lascia che siano quelli dellà a insultarlo se vogliono, ma non farlo tu laziale…/.__.\) il Porto lo conosceva bene e gli aveva già fatto male in passato, io gli avrei fatto fare almeno venti minuti. Sarri non perde occasione di dire che non gli piace il calcio attuale (e come sai, io posso anche essere d’accordo, per carità!)…ma questo non mi pare un buon motivo per comportarsi come se ancora ci fossero solo tre cambi, mentre le altre squadre li sfruttano seriamente tutti e cinque!!!

Val
Val
2 anni fa
Reply to  DajeSSL1900

Si ma il tuo ragionamento fila se hai delle alternative in panchina valide per provare a pareggiare cambiando assetto alla squadra e rendendola magari più offensiva.
Dal 4-3-3 che passavi al 3-3-4? Toglievi un difensore e mettevi un’altro attaccante?!

Su Cabral: abbi pazienza ma chi toglievi al 60°? Zaccagni? Pedro? Anderson? Con quale garanzia avrebbe fatto meglio di loro?

Tu lo sai, io Sarri quando c’è da criticarlo non lesino affatto, ma sulla partita di ieri non posso proprio muovergli critiche.

I cambi che ha fatto (ad eccezione di Luis Alberto) avevano senso in virtù della gara contro l’Udinese e della potenziale assenza di Immobile (oggi confermata) anche per quella gara.
Se non sia mai ci avessero rotto Zaccagni, Pedro o Anderson ci saremmo ritrovati con Cabral o uno tra Raul Moro e Luka Romero titolare ad Udine… non so se ti rendi bene conto.

Come ho accennato: l’unica era tenere comunque Luis Alberto fino alla fine che tanto è squalificato per la partita di Udine, e comunque non era a grosso rischio di prenderle dai loro (a differenza di Zaccagni, Pedro ed Anderson cui stavano menando).

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  Val

Io avrei tolto prima Leiva (siamo sinceri, non regge più di 45′!) ma lì sono d’accordo che le alternative non sono allo stesso livello (Cataldi davanti alla difesa è fuori ruolo, e Basic a me convince poco – toh, lo dico: come incontrista gli preferivo Escalante piuttosto!). Però è anche vero che quando gli altri mettono uomini freschi, se tu lasci dentro titolari migliori delle riserve quanto vuoi, ma che si trascinano con la bocca penzoloni e trottarellano per il campo, non è il massimo manco quello, ammettilo.
Quanto a Cabral, avrei provato a metterlo in mezzo tra Zaccagni e Pedro, togliendo FA. Hysaj non l’avrei manco messo e so che difficilmente sarai in disaccordo su questo, LOL.
Poi sul 4-3-3 credo siamo pure d’accordo che ha anche scassato la ming kya, come dicono in Cina.
Quanto a Moro e Romero titolari, io ti dico: Perchè no? Li vogliamo far crescere ‘sti giovani promettenti o li lasciamo a farsi vecchi in panchina?

Val
Val
2 anni fa
Reply to  DajeSSL1900

Leiva ha fatto benissimo tutto il tempo che è stato dentro, non ê il problema.

Mancava Immobile e da che Caceido è stato ceduto (pur di insistere tenendo Muriqui) non c’è un suo sostituto.

Ci si può arabbattare col falso nueve, solo poi quando di fronte hai una squadra di livello internazionale e non il Venezia o il Genoa, è comunque difficile impensierire la difesa avversaria.

Ricapitolando, credi che avremmo vinto o pareggiato la gara se al 60’ o ad inizio ripresa fossero entrati Escalante al posto di Leiva e Cabral al posto di uno tra Anderson, Pedro o Zaccagni. O al più mettendo dentro tutto e due i ragazzini Romero e Moro assieme a Cabral.
Non so forse avresti anche tolto Milinkovic per a Akpa Akpro?

Ho seri dubbi non avremmo preso altri 6 gol in 45’ con una formazione simile dal Porto.

Ti sei accorto dei cambi che ha fatto Conceição? E del livello tecnico di tali cambi? Non parliamo del Barcellona, del Real Madrid, del Liverpool o del Manchester United.
Parliamo di una delle migliori squadre del campionato portoghese.

Ti sei anche accorto che non abbiamo un terzino da sinistro da che Lulic non c’è più? E che abbiamo preso gol con cross che venivano da quella fascia, dove c’era Radu che ormai è a fine carriera e non è uno da difesa a 4 alta? E se non gioca Radu a sinistra come terzino tocca metterci Marusic che è destro, ed a destra mettere quella p!ppa al sugo di Hysaj?

Qualunque altro allenatore con questo organico farebbe molta fatica.

Ora come sai io Sarri l’ho criticato quando teneva in panca ad esempio Luis Alberto per Basic o peggio Akpa Akpro. Quando ha messo Lazzari fuori preferendogli Hysaj, quando ha fatto una critica pubblica personale ad Acerbi nell’occasione della sconfitta col Sassuolo (utile quanto una latta d’olio motore quando si è a piedi nel deserto).

Adesso invece vedo che mette come può i migliori dell’organico, la squadra sa giocare bene e lo ha dimostrato in questa occasione nonostante la sconfitta, frutto di una difesa che è in emergenza da Giugno 2020.

In conclusione: così come dici tu i due ragazzi in una piazza come Roma li bruci, e gli seghi la carriera sul nascere.
Non hanno la minima esperienza in campo internazionale, e non possono fare un miracolo perché non sono Mbappe e Pedri.

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  Val

Il discorso “in una piazza come Roma li bruci” per me, e scusa se lo faccio notare da non romano, vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato nella piazza di Roma, nelle millemila radio, nel voler sempre andar dietro a quelli dellà, eccetera eccetera. E appunto lo dico sottovoce perchè da non romano non mi pare giusto criticare – ma ho sentito tanti romani dire la stessa cosa, o no?

Altra cosa: visto che Sarri ragiona come te e i giovani a lui gli fanno schifo, il fatto che li abbia usati in Coppa Italia indica che a lui, della Coppa Italia, non gliene fregava niente (eggià, è un trofeo “antisportivo”, lui invece è un puro,,,da 4 testoni all’anno). Peccato che la Coppa Italia, ORA COME ORA, fosse l’unica competizione alla nostra portata. Ma lui si considera superiore, lui ha allenato la Rube e il Chelsea, lui c’ha “i ritaji!” (cit. “Febbre da cavallo”, 1976). Mi spiace, ma prima cacciamo ‘sto ribollito toscano meglio sarà, secondo me. E peccato se mi prenderò pernacchie dai sarristi che “Comandante qua, e Comandante là”. Quelli dellà hanno preso un bollito strapagato e noi, anzichè approfittare di ‘sta loro co**ionata, gli siamo andati dietro e abbiamo fatto lo stesso. Purtroppo.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  DajeSSL1900

Sull’ambiente di Roma: considera che già si stanno rigirando su Raul Moro che sarebbe troppo “leggero”, “poco strutturato fisicamente” per giocare in serie A. Come se Pedro fosse invece Swarzenegger…

Questa è la piazza, ha i suoi pro ed i suoi contro. Tra i suoi contro ci sono le “montagne russe emotive” nel valutare i calciatori, ora campioni da pallone d’oro, poi scarsi da serie C.

Su Sarri con me sfondi una porta aperta, lo,sai.

Ma trovo ingiusto criticarlo ora che invece ha saputo fare di necessità virtù, cambiando molti dei suoi dogmi (la squadra ora verticalizza anche ed osa di più nelle ripartenze).

Ti ripeto abbiamo un organico troppo ridotto per poter competere su più fronti, mentre l’11 titolare se messo bene in campo ed in palla è un’ottima squadra.

Questo è un problema per qualsivoglia tecnico sieda sulla panchina della Lazio, lo è stato per Delio Rossi, Petkovic, Reja, Pioli, Inzaghi ed ora per Sarri.

Ti ricordo che stiamo giocando con Patric centrale per via dell’infortunio occorso ad Acerbi, la cui assenza perdura da oltre un mese.
Radu ha 37 anni, Luis Felipe stà già con la testa in un’altra squadra e comunque non è un leader in difesa, Hysaj è na p|ppa ar sugo e pure a Napoli non lo sopportavano.
Kamenovic è uno sconosciuto, su questo elemento non avendolo mai visto giocare non posso esprimermi e devo necessariamente fidarmi di Sarri.
Floriani-Mussolini, onestamente mi sembra stia lì più per il cognome che altro. Ma anche qui, non l’ho mai visto giocare quindi non mi esprimo.

Questa la difesa.

Centrocampo: Leiva è a fine carriera e non abbiamo nessuno in organico che ricopra quel ruolo, Cataldi gioca da adattato in quella posizione.
Akpa Akpro… stendiamo un velo pietoso.
Basic: niente di che, ma buona riserva.
Andrè Anderson, idem come Akpa Akpro (almeno non lo si è pagato 12 milioni in operazione ombra per finanziare altra società di proprietà di Lotito).

Luis Alberto e Milinkovic indiscutibili. Se assenti entrambi sono caxxi amari.

Passiamo all’attacco.
Esterni: Pedro, Zaccagni, Felipe Anderson, Moro, Romero e “Cabron”.
Centravanti: Immobile.

Centravanti assente per squalifica o altro problema? Si deve gioco-forza usare il falso nueve.

Non so, ti saresti tenuto Muriqi? Lo hai mai visto giocare dal vivo? Ti sarebbe preso un colpo, non stoppa una palla che è una, è quasi sempre fuori posizione, pure di testa faceva delle caXXate enormi, tanto che Acerbi saliva per le palle alte spesso e volentieri (segnando peraltro).

Poi hai citato Escalante: uno da serie B di media classifica, e meno male lo abbiamo dato in prestito.

L’ammontare totale dei versamenti della Lazio a fondo perduto alla Salernitana in questi anni di doppia proprietà di Lotito ammonta a circa 42 milioni.

Hai letto bene: 42 milioni che la SS Lazio ha immesso nelle casse della Salernitana invece di essere usati per ad esempio nel settore giovanile.

Quindi se c’è qualcuno che non crede nei “giovani italiani”, non sono io, non è Sarri, ma Lotito in primis.

Last edited 2 anni fa by Val
DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  Val

D’accordo su molto ma non su tutto. Io comincerei anche col dire che fino all’anno scorso non mi pareva fossimo così scarsi; d’accordo i disastri fatti dal DS, ma sono anche arrivati alcuni innesti validi come Pedro e Zaccagni. Chi è che ha distrutto (e misuro le parole, “distrutto” è quella giusta) molto di quanto di buono avevamo? Chi ha voluto la rosa corta perchè lui preferisce così? Chi ha panchinato gente come Radu e Lazzari per far giocare il suo cocco Hysaj? La situazione spiacevolissima con Acerbi chi l’ha creata scaricando su di lui la colpa in diretta tv pur di non assumersi MAI una responsabilità che una? Mai una volta che dica “ho sbagliato”. Toh, gli dò io il buon esempio: HO SBAGLIATO a pensare che Sarri (pur non essendo affatto l’allenatore che avrei voluto, sia chiaro!) potesse essere almeno un passo avanti rispetto a Inzaghi. Al contrario, è parecchi passi indietro. E che non mi si venga a dire “Eh, ma ha vinto lo Scudetto, c’ha i ritaji!”…chè giusto un…Pirlo…poteva allenare quella Rube e NON vincere…

Val
Val
2 anni fa
Reply to  DajeSSL1900

Anche l’anno scorso ci sono stati black out simili a quelli di quest’anno. Il che significa che c’è anche un problema di organico non più differibile.

Le lacune che ti ho elencato ce le portiamo avanti almeno da due anni. Si sono ulteriormente acuite con la partenza di Caceido pur di tenere Muriqi.

Concordo: il passaggio a Sarri ha provocato grossi scossoni nello spogliatoio, e sono stato il primo a dire che il caso Acerbi era un assurdo. Così come sono il primo a dire che Sarri non si prenda anche la sua buona dose di responsabilità quando ne ha di fronte ad una debacle.

Nella lista mi ero scordato di Lazzari: altra vittima illustre delle scelte a mio avviso sbagliate operate dal tecnico in una larga fase del campionato. Ora purtroppo è infortunato e ne avrà a lungo.

I ranghi ridotti voluti da Sarri ora come ora non sono affatto errati, se poi i rincalzi in panchina erano Vavro, Escalante, Muriqi, Durmisi. Nemmeno Inzaghi li impiegava regolarmente.

Su Vavro poi c’è da aprire un capitolo fondamentale: Inzaghi aveva chiesto un centrale veloce, la società gli ha preso uno lento come Vavro. Quella è stata l’ennesima scelta fatta dal DS in completa disarmonia col tecnico, dettata più dal fatto che fosse giocasse al fianco di Skriniar in Nazionale Slovacca che altro.

Più in generale lo stesso atteggiamento di sufficienza andrebbe anche sottolineato quando si parla di Lotito: non ha mai una volta rinforzato l’organico a Gennaio quando la squadra iniziava ad essere competitiva su più fronti facendole fare quello scatto necessario per poter continuare su quei livelli.

Tutto ciò senza almeno mai ammettere il fatto di non aver i mezzi per farlo. Nessuno lo avrebbe fucilato. Invece ha sempre preferito usare toni di scherno e provocatori nei confronti di chi gli faceva notare questa dinamica.

Preferendo portare statistiche fasulle come acqua al suo mulino, adducendo di aver sanato debiti astronomici lasciati in passato da Cragnotti di cui non vi è alcuna traccia nei bilanci della società (cui invece erano stati chiusi ad arte i rubinetti bancari per la liquidità).

A corollario ti invito a vedere la serie A su Transfermarket ordinando le società per valore medio dei calciatori in rosa. Ti accorgerai che —fatto salvo per la Juve che quest’anno ha steccato— l’ordine più o meno riflette quello in classifica.

Segno evidente che il valore sportivo è poi riflesso inevitabilmente anche nel valore di mercato, e che le eccezioni non sono la regola.

PS consiglierei vivamente di fare questo medesimo esercizio che ho menzionato su Transfermarket anche a Micaela ed altri della redazione —qualora leggano i miei tediosi commenti— prima di titolare e scrivere post poco aderenti alla realtà in merito a “chi più spende meno vince”.

Last edited 2 anni fa by Val
Val
Val
2 anni fa

Felipe Anderson secondo me non era da insufficienza stasera. Ha comunque giocato una partita difficile da falso nueve, ed ha anche recuperato alcuni palloni con grinta.

Unico neo: non protesta su un calcio d’angolo che non ci assegnano dando al Porto rimessa dal fondo.

Al ritorno sarà fondamentale il suo apporto, vista l’assenza di Zaccagni per squalifica. Bisognerà sostenerlo perché potrebbe essere un punto di svolta in positivo per lui.

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Bayern Monaco - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio